SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
diego.ester@email.it
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/11/2019, 10:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda diego.ester@email.it » 08/08/2020, 14:13

PI 4
Prima di buttare via giornate di tempo e studio qualcuno può dirmi se ci sono più state novità con il Rasp pi4?
Permane l'impossibilità di utilizzo con Solar
Grazie


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 09/08/2020, 13:19

"Prima di buttare via giornate di tempo e studio qualcuno può dirmi se ci sono più state novità con il Rasp pi4?
Permane l'impossibilità di utilizzo con Solar
Grazie
e perchè mai , devi caricare buster , c'è immagine già pronta sul forum, a me già ormai da mesi senza problemi

diego.ester@email.it
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/11/2019, 10:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda diego.ester@email.it » 09/08/2020, 18:43

Ciao e mille grazie dell'attenzione.
Premetto che non sono un esperto.
Ho usato l'immagine da:
http://www.flanesi.it/listing/SolarStretch/ Solarstretch_3.1.zip 2018-07-06
Il rasp partiva, led act acceso e funzionante, ma non mi dava uscita video.
Cosa che con il rasp 3b+ funzionava.

Ho sbagliato immagine?
Ho usato sia Balena che win32image.
La sd è da 64 formattata in 32 con Mini tool.

Puoi, potete darmi delle dritte per cominciare?
Grazie buona domenica
Diego


diego.ester@email.it
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/11/2019, 10:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda diego.ester@email.it » 10/08/2020, 12:36

Ciao.
Si esatto un pi4 da 4gb.
Scarico provo e riferisco.

Un grazie e complimento per il lavoro, vediamo se arrivo da qualche parte :).

Buon tutto

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 13/08/2020, 21:28

torno sull'argomento trasmissione a PVoutoput con la configurazione solo consumi
non riesco a trasmettere i dati a pvoutput ma stamattina stranamente il raspberry ha deciso di farlo, o meglio non ha inviato alcunché di reale ma se non altro ha riavviato l'account a cui è connesso inviando tanti 0 e un -1 nella temperatura .
Aggiungo che su questo raspberry da un pò gira anche un file che trasmette dati raccolti da uno Shelly EM ad un altro account di pvoutput e lo fa regolarmente e con precisione wattometrica ( mi si perdoni il neologismo). Perciò non è un problema di connessione o di raspberry ma è qualcosa che accade all'interno di 123solar e metern. riposto la configurazione se qualcuno volesse esprimere il suo parere e suggerimento.
Naturalmente ho selezionato meterN su 123solar, non ho selezionato dati aggiuntivi, insomma non si capisce perchè meterN non invia a PVoutput i dati di consumo.

cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda cosimo61 » 15/08/2020, 12:24

febpro ha scritto:ciao e grazie per l'ottimo lavoro
causa forza maggiore tutti ad aggiornare e mi sono deciso anch'io. Ho usato l'immagine e tutto OK e ottimo lavoro. Sta girando con 123solar e SBFspot con inverter SMA.
123solar 1.8.4.1 aggiornato
SBFspot 3.5.2
Ieri sera tutto OK, mentre questa mattina 123solar no funziona.
Guardo pagina di amministrazione e 123solar è a OFF.
Mi sono ricordato che essendo il 30 si è riavviato da crontab. Bene ho pensato di aver dimenticato il comando
systemctl enable 123solar.service, inviato e quindi riavviato con comando shutdown -r now
Al riavvio è ancora OFF
grazie per l'aiuto

ciao Fabio


Salve,
questa mattina mi si presenta lo stesso problema di Fabio, con la stessa configurazione, dopo anni di regolare funzionamento.
Dopo il riavvio automatico 123solar è bloccato e non è più possibile mettere a on 123solar e meterN ma dopo il riavvio con reboot sembrano funzionare perfettamente anche con il bottone sempre a off.

Come si può risolvere? Grazie

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 15/08/2020, 19:56

123solar è bloccato e non è più possibile mettere a on 123solar e meterN ma dopo il riavvio con “
Controlla che l’orario sia giusto scendo “date” ti restituisce ora è data se son giusti non so aiutarvi oltre

cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda cosimo61 » 15/08/2020, 20:23

Grazie dolam per la tua risposta.
La data è giusta.
Poco fa ho provato a fare un altro reboot e tutto ora sembra funzionare correttamente. Solo il controllo su UPS non mostra V e % carica ed inoltre non posso collegarmi a RPI monitor, mi viene fuori "impossibile raggiungere questa pagina".
Comunque non è la prima volta che il reboot automatico ogni 5 giorni, così come impostato in crontab, mi dà problemi. A volte si blocca tutto il sistema e devo ricaricare l'immagine sulla sd per far ripartire tutto...

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Walter62 » 16/08/2020, 8:36

Non è colpa del reboot, ma dei vari servizi che non si caricano nella sequenza corretta, per es. il servizio di Apache prima del servizio di rete, la soluzione non è di facile soluzione se non si conoscono tutti i servizi caricati e il loro contenuto.
Una via potrebbe essere realizzare una installazione minima (software minimo es. SO e 123solar + MeterN) lasciarlo andare per un periodo di tempo che ti dia la certezza del buon funzionamento e quindi uno alla volta aggiungere i software necessari aggiuntivi, lasciando lo stesso arco di tempo di funzionamento di sicurezza tra una installazione e l’altra, trovato il software che da problemi la soluzione è più facile da trovare.
Questi problemi sono abbastanza comuni quando si installano parecchi software senza avere chiaro il quadro di interazione tra di loro.
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti