SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 16/08/2020, 9:30

"Poco fa ho provato a fare un altro reboot e tutto ora sembra funzionare correttamente"
Questo accade spesso anche a me ma solo sulla 3.1, la versione buster gira ormai ininterrottamente dal primo giorno d'installazione senza fermarsi mai ma sulla 3.1 i reboot spesso devono essere anche tre o 4 ,con una notazione che sopra quel raspy ho due script autonomi, che mi inviano i dati produzione e consumi e temperature di due differenti versioni ( due autori diversi) a PVoutput ed entrambi gli script girano correttamente anche se 123solar e metern non si avviano. Non saprei ma devo pensare che il boot del SO all'avvio è corretto?
Aggiungo che questo difetto la 3.1 me lo faceva anche quando non avevo ancora installato i due piccoli script ( 75 righe e 80 righe) che mi rilevano e trasmettono i dati dello ShellyEM a pvoutput .
le mie prove , con gli shelly continuano in contemporaneità a 123solar e metern perchè il sistema shelly si potrà applicare universalmente a qualsiasi inverter ed ora l'invio al server di pvoutput è già perfettamente stabilizzato.
Per le versioni 3.1 e buster con configurazione solo consumi, continuo a segnalare che a me non inviano i dati a pvoutput, noto solo una variazione: se spunto la temperatura da sistema o da meteo cambia il valore da 0 a -1, segno che una qualche variazione c'è ma di dati inviati nulla, tutto resta sullo 0


sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 16/08/2020, 11:27

A me ha dato problemi una volta dopo un riavvio programmato ed era per colpa dei log pieni..una volta svuotati è ripartito da solo il tutto..
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 16/08/2020, 11:51

"ed era per colpa dei log pieni."
non saprei , però mi sembra ci sia un sistema che cancella i log al raggiungimento di una certa soglia in automatico.

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 16/08/2020, 11:55

Si infatti non ho più avuto problemi da quando ho sistemato
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

digx
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/07/2020, 16:32

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda digx » 16/08/2020, 11:56

Mi indicate come fare per la cancellazione dei log in automatico? Grazie

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 16/08/2020, 12:02

digx ha scritto:Mi indicate come fare per la cancellazione dei log in automatico? Grazie

Prova a leggere qua
viewtopic.php?f=4&t=2153&p=8712&hilit=Log#p8712
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda metus » 18/08/2020, 11:38

Flane ha scritto:Questo è il Web menù raggiungibile semplicemente digitando l'IP del Raspberry (funziona sia da rete locale che da internet)
Immagine

Questo è invece il nuovo cruscotto energetico realizzato per essere visualizzato su un telefono e/o tablet e per rendere semplice ed immediato la nostra situazione energetica.
Vengono visualizzati 3 gauge con rispettivamente rappresentati:
    * Consumi
    * Produzione
    * Potenza Disponibile
La grafica essenziale credo che lo renda comprensibile ed a prova anche della "Signora Maria" che di fotovoltaico ed energia non ne capisce poi molto :D :lol:
Immagine

Ho infine personalizzato la pagina di benvenuto che si presenta a terminale con l'accesso ssh.
In questo modo è evidente la versione dell'immagine che si stà utilizzando ;)
Immagine


Ho cercato ma non trovo in tutto il forum un topic dedicato a questo bellissimo menu. C'è un modo per avere una dark mode di questo menu? (in stile cruscotto energetico)
per ora modificando il file: /var/www/menu/css/themes/menu-main.css ho ottenuto una specie di dark mode perenne ma abbastanza brutta (visto che sono un dilettante). E da mobile la visualizzazione rimane invariata (presumo perchè legga altri file esempio: /var/www/menu/css/themes/default/jquery.mobile-1.4.5.min.css )
Non è che c'è un trucco o già presenti file per la dark mode?

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Walter62 » 18/08/2020, 12:09

Ciao,
quando ho sviluppato il menù il “dark mode” non esisteva.
Non ho provato a vedere come si possa gestire, ma essendo basato su Jquery bisogna vedere come questo framework grstisce, se la gestisce, la dark mode
Sito personale: walter62.altervista.org

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda metus » 18/08/2020, 12:19

Walter62 ha scritto:Ciao,
quando ho sviluppato il menù il “dark mode” non esisteva.
Non ho provato a vedere come si possa gestire, ma essendo basato su Jquery bisogna vedere come questo framework grstisce se la gestisce la dark mode

Grazie per la risposta. Cercando su google ho trovato qualcosa ma va oltre le mie capacità attuali. Se mai ci sarà un update dal tuo Web Menu fammi sapere.
P.s non è il caso di creare un topic a parte dedicato sul forum? Grazie
https://darkmodejs.learn.uno/
https://stackoverflow.com/questions/56511466/how-to-create-a-jquery-function-to-toggle-dark-mode
https://www.w3schools.com/howto/howto_js_toggle_dark_mode.asp
https://www.geeksforgeeks.org/how-to-create-dark-light-mode-for-website-using-javascript-jquery/

semmyroby
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2020, 22:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda semmyroby » 18/08/2020, 22:18

Buonasera a tutti da anni ho monitorato il mio impianto fotovoltaico con il pogoplug. Purtroppo da qualche mese il Pogo ha smesso di funzionare così mi sono documentato come realizzare lo stesso sistema con il raspberry. Ho acquistato il Raspberry PI 3 modello A + ed ho eseguito la procedura per caricare l'immagine SolarStretch 3.1.
Il problema è che una volta caricata l'immagine non riesco a vedere nella rete wifi il Raspberry.........dove sbaglio.......considerando che installandoci l'immagine Buster riesco a vedere il dispositivo e quindi entrarci sia con il monitor che con shh.
Grazie e buona serata


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti