SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/02/2019, 10:15

1) personalmente uso Win10 64bit fin da quando è uscito, e non ho mai avuto problemi a scrivere le immagini ne con windisk32imager ne con Etcher.
2) evidentemente avevi qualche impostazione nel tuo account di google che bloccava l'invio delle email. Con account diversi da gmail sono necessarie delle modifiche nella configurazione.
4) come avrai visto sul forum c'è molta gente che ha scaricato l'immagine Solarstretch e che la utilizza senza i problemi che riporti tu. Se poi hai provato anche direttamente con Raspbian stretch ed hai lo stesso problema evidentemente non è un problema insito nella Solarstretch ma qualche tuo errore o problema sul tuo sistema.

La Solarstretch essendo stata rilasciata un pò di tempo fà integra già una vecchia versione di 123solar, e se come dici l'hai sempre aggiornata mi sembra di capire che con la versione originale presente nella Solarstretch riuscivi ad accedere alle pagine di amministrazione .... o sbaglio ?

Comunque nel mio repository puoi trovare tutte le precedenti versioni di 123Solar e Metern.


Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda NumberOne » 10/02/2019, 10:29

Ieri ho fatto un primo tentativo, ma non è andato a buon fine.
Non riuscivo a comunicare con l'inverter, infatti in convertitore non lampeggiava e 132solar non riceveva alcun dato. Metern invece leggeva i consumi, ma ogni 9-10 secondi, per un attimo leggeva 0...
Eppure sono partito dall'immagine preconfigurata, cambiando solo il nome ai convertitori e facendo gli aggiustamenti indicati nelle guide.
Per 123solar, da sempre ho dovuto impostare i valori Y3 l3 in Y5 l5, ma questa volta non va neanche con questi...

Questa mattina sto ricominciando d'accapo.

Per la cronaca, i problemi che avevo in questi ultimi giorni erano legato alla scrittura sulla SD in quando non riesco neanche a formattarla, ne con l'app indicata nella wiki ne dal pannello di controllo di windows in strumenti di amministrazione....
Trattasi di una Transcend Premium 300x 16Gb, che dovrebbe essere una delle migliori. Durata: poco più di 12 mesi...
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/02/2019, 11:18

@Numberone
apri una discussione specifica, non scriviamo tutto e sempre qui.

Il tuo non è un problema della Solarstretch ma di configurazione. Probabilmente non hai impostato correttamente i nomi delle due porte.

Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Spidermike » 10/02/2019, 11:49

Solo cambiando pc con s.o. diverso sono riuscito a fare la verifica senza errori. La scrittura avveniva anche su win10 ma in fase di verifica mi restituiva sempre errori a prescindere che caricassi solarstretch, la stretch lite o full, nel mio caso è un dato oggettivo. A volte può portare fuori strada dando la colpa alla sd, come nel mio caso, acquistandone un'altra per scrupolo ma con il medesimo problema.
Ritengo, visto che si deve abbassare la soglia di sicurezza dell'account google legato a più dispositivi e con dati sensibili al suo interno, sia opportuno farne uno dedicato per l'applicazione, in modo da tener alta la soglia di sicurezza sull'account principale e si può smanettare liberamente su quello creato ad hoc per le applicazioni di raspberry. Questa è una mia opinione personale.
Se dopo 30 e passa installazioni arrivo al medesimo risultato da più strade diverse, non capisco dove andare a guardare. Seguo le guide alla lettera, quindi mi vien da supporre che, o il problema è 123solar (e metern no) o che tra installazione/pacchetto hardware/rete miei ci sia una qualche incompatibilità. Se a tutti funziona 123solar devo trovare la causa tra pacchetto hardware/rete ma attualmente non l'ho individuato.
Ho riportato una serie di errori con relative soluzioni sul forum in modo che siano d'aiuto a chi si ritroverà ad avere anche in parte le mie problematiche.
Buona giornata

xbillo
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2018, 17:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xbillo » 23/04/2019, 17:07

ciao e complimenti x l'ottimo lavoro ,

dopo aver configurato tutto con l'immagine solarStrech 3.1 e verificato il suo funzionamento l'unica cosa che non mi funziona è l'invio giornaliero del resoconto produzione , ho provato con il comando " echo -e “Subject: Test Mail\r\n\r\nThis is a test mail” |msmtp --from=default -t username@gmail.com"
e mi arriva l'email con scritto "This is a test mail" però non ricevo il resoconto giornaliero .

dove posso aver sbagliato ?

in attesa salutoni e grazie 1000


xbillo
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2018, 17:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xbillo » 23/04/2019, 17:49

:oops: . con una vecchia immagine mi arrivava giornaliero :oops: pensavo fosse uguale , c'è la possibilità di riceverlo anche giornaliero

Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Mike Solar » 04/06/2019, 10:01

Buongiorno.
Ho bisogno di un aiuto per il seguente problema.
Utilizzo solarstretch da sei mesi senza problemi, ma da 2 giorni improvvisamente il raspy smette di monitorare l'impianto (non aggoirna più i file csv di metern e 123solar) e non è più raggiungibile da remoto via web. Riesco però ad aprire una connessione remota via putty e lo resetto con sudo reboot. Dopododichè riprende a funzionare per qualche ora e si blocca nuovamente. L'unica cosa che ho fatto è l'aggiornamneto di metern e solar123.
Help please

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 04/06/2019, 11:29

e' difficile fare una diagnosi del problema dalla descrizione che fai, ma sembrerebbe più un problema di scheda SD.

Hai fatto anche un aggiornamento del sistema o solo di 123solar e metern?
La stranezza è che non sia più raggiungibile via web .... o qualcosa ti blocca il webserver apache o hai problemi alla scheda SD

Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Mike Solar » 04/06/2019, 12:24

Grazie.
Un mese fa ho aggiornato il sistema ma tutto è andato bene.
Però 2 giorni fa si è rotto uno dei due conv. usb modbus vestiti e ho dovuto dirottare i dati dell inverter sul conv. che mi gestiva i ontatori sdm. In pratica la configurazione della seriale vede 2 sdm e 1 inverter abb tutti in serie.. ma anche così tutto è andato bene per 1 giorno.
Anche se ci fosse un problema sulla seriale non mi spiego il blocco di apache.
Come dici tu pottebbe essere la scheda sd. Come posso verificare? Esiste un comando come chkdsk per linux?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti