Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda carest » 05/03/2020, 13:27

wifi75 ha scritto:Ciao ma perché leggere dal contattore loro e non con uno tuo?

Mi viene da dire che così elimineresti gli errori dovuti alle tolleranze.
A casa mia, in un anno di monitoraggio, nel contatore di produzione ho un errore piccolo (entro l'1%), mentre nel contatore dei consumi, rispetto al contatore "enel" ho errori mensili che arrivano fino al 10% (sempre in meno).
Bisogna anche considerare che i "nostri" leggono una sola fascia, mentre "enel" legge in 3 fasce: quindi possibilità maggiore di differenze (non errore) nelle letture.


Regio
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2020, 12:33

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda Regio » 08/03/2020, 13:04

Buongiorno, sono della provincia di Firenze, ho ottenuto in comodato gratuito un kit Smart Info+ facendo richiesta sul portale E-distribuzione.
Lo possono fare tutti quelli che sono della provincia di Firenze, ho riportato mia esperienza sul forum Energeticambiente..... al momento non è molto soddisfacente.... le info non sono aggiornate ogni 15 minuti, se va bene ogni ora, ma anche di più.
Sono a disposizione per eventuali nfo, credo che i prodotti in commercio indicati da inode dovrebbero avere tempi analoghi visto che condividono il meter, la differenza è solo il software.

Io ho comprato Sdm 230 da Flane quasi un anno fa, e vorrei realizzare il sistema di monitoraggio con Rasp seguendo il manuale del Maestro .... ma devo farmi coraggio visto che non ho conoscenze informatiche.... appena ho molto tempo ci provo.

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 02/01/2022, 23:00

Ciao a tutti,

torno sul tema con qualche piccolo aggiornamento.

Una società ha rilasciato un device per leggere i dati del contatore e ha anche delle API utilizzabili da chiunque. Hanno anche un apposito plugin per home assistant. Lo testerò nei prossimi mesi. :) :) :)

ALFA - SIN.IOMETER2G

inode

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 05/01/2022, 13:56

Wow sono super interessato, per favore tienimi aggiornato! Grazie mille!
Posso chiederti il prezzo che senza registrarmi non lo visualizza?)

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 05/01/2022, 14:08

Se non erro sta attorno ai 115€

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 05/01/2022, 14:30

Mi sono registrato e dice 139€ ma a natale costava meno di 100€. Ora gli ho scritto se hanno qualche codice sconto promozionale.
Sembra valido come prodotto e sopratutto la cosa che mi piace è che l'integrazione con homeassistant avviene in local (quindi non dipende da nessun cloud esterno... se cade la rete internet continui a poter comunicare tramite wifi e router di casa con il prodotto e quindi vedere i consumi). Direi che se funziona come penso può tranquillamente rimpiazzare i modbus vari sia per fotovoltaico che per consumi di casa. Mi hai svoltato la giornata (se funziuona) grazie @inode

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 05/01/2022, 15:17

La cosa strana è che all'inizio pagina lo da a 114€ (subito sotto il titolo) poi nel carello lo da a 139€.

Esiste un'app:
ALFA Start
che permette di vedere se il proprio contatore è supportato (in teoria se si ha un 2G sicuro) e dovrebbe dare conferma prima dell'acquisto. Nelle FAQ si trova:

Codice: Seleziona tutto

– se il vostro POD inizia per IT001 il servizio è attivabile ed il vostro ALFA funzionerà già ora
– se il vostro POD non inizia per IT001 Il vostro distributore non è ancora pronto ora ad attivare il servizio, ma lo sarà a partire dall’inizio del 2022.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 05/01/2022, 15:22

Sono le tasse / IVA inoltre devi ancora agiungere 9 euro di spedizione DHL.
Infine sono chiusi fino al 9 gennaio e le spedizioni/ordini riprenderanno da tale data. Ora verifico che entrambi i miei due contatori (fotovoltaico e casa) sono compatibili.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 06/01/2022, 8:07

Ho chiesto l'abilitazione del POD da prima di Natale ma non lo hanno fatto, anche sui prezzi sono poco seri era partito in prevendita a 75€ ora pian piano sono arrivati a 140 euro, a casa ho sia l'Eastron230 che lo ShellyEM che tra l'altro è perfettamente integrato in Home Assistant, sono portato a ritenere che Sinapsi debba rivedere la sua politica commerciale e soprattutto migliorare la comunicazione.

Come nota vi dico che e-distribuzione in Spagna, dove è presente come operatore, questo servizio lo offre gratuitamente e credo presto arriverà anche qui, almeno lo spero.

Per ora non l'acquisterò anche perchè a me non funzionerebbe

Immagine

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 21/01/2022, 11:22

Ciao, torno con qualche update per tutti.

Ho scoperto che il device di cui avevo menzionato era in crowdfunding a 89€ fino a qualche mese fa (https://www.indiegogo.com/projects/alfa ... etico--4#/). Adesso alla fine tra corriere, tasse etc il prezzo finale è 150€ che penso sia un po' "caro", ma ad oggi non ne ho trovati altri.

La richiesta di accesso alla chain2 si fa dall'app "Alfa Start" e nel mio caso è avvenuta in meno di 12 ore. La spedizione del devi è stata veloce (2gg in tutto). Nel caso contatori di produzione vanno associati entrambi i contatori.

Purtroppo nel mio caso sto avendo dei problemi sul contatore di produzione perchè e-distribuzione non ha aggiornato l'anagrafica (ma non è sicuramente un problema di sinapsi) :roll:

L'app sembra funzionare bene, lo provero' con HA nelle prossime settimane appena risolvo con e-distribuzione...


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti