Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 21/01/2022, 11:41

inode ha scritto:Ciao, torno con qualche update per tutti.

Ho scoperto che il device di cui avevo menzionato era in crowdfunding a 89€ fino a qualche mese fa (https://www.indiegogo.com/projects/alfa ... etico--4#/). Adesso alla fine tra corriere, tasse etc il prezzo finale è 150€ che penso sia un po' "caro", ma ad oggi non ne ho trovati altri.

La richiesta di accesso alla chain2 si fa dall'app "Alfa Start" e nel mio caso è avvenuta in meno di 12 ore. La spedizione del devi è stata veloce (2gg in tutto). Nel caso contatori di produzione vanno associati entrambi i contatori.

Purtroppo nel mio caso sto avendo dei problemi sul contatore di produzione perchè e-distribuzione non ha aggiornato l'anagrafica (ma non è sicuramente un problema di sinapsi) :roll:

L'app sembra funzionare bene, lo provero' con HA nelle prossime settimane appena risolvo con e-distribuzione...


Grazie mille, mi stai facendo da apripista! Io li avevo contattati per sapere di eventuali sconti e mi han detto rimanga sintonizzato sui social.
Posso chiederti se anche tu hai un POD unico per entrambi i contatori? [Mi han detto che il POD è univoco... quello che cambia è la matricola] Inoltre anche il tuo contatore di produzione è in cascata a quello di consumo? Grazie ancora


inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 21/01/2022, 11:49

Allora, il POD è univoco in "parte". Ad esempio:

POD NORMALE : IT001E00123456
POD PRODUZIONE : ITP0AE00123456

Quindi la parte del codice iniziale cambia (come sopra) quella finale che è l'identificativo del cliente rimane invariato.

In automatico l'app "Alfa start" quando hai già un contatore attivo prova a proporti il POD corretto di produzione in automatico.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 21/01/2022, 12:47

inode ha scritto:Allora, il POD è univoco in "parte". Ad esempio:

POD NORMALE : IT001E00123456
POD PRODUZIONE : ITP0AE00123456

Quindi la parte del codice iniziale cambia (come sopra) quella finale che è l'identificativo del cliente rimane invariato.

In automatico l'app "Alfa start" quando hai già un contatore attivo prova a proporti il POD corretto di produzione in automatico.


Caspita allora ho qualcosa che non va.... mi hanno cambiato i contatori tempo fa con gli open meter e tutte le carte riportano sia per il contatore sulla strada sia quello del fotovoltaico lo stesso codice POD IT001E00123456
Nella bolletta dei consumi di casa c'è il medesimo POD IT001E00123456 così come nei pagamenti che devo farea e-distribuzione per il fotovoltaico. stesso pod.
Quando avevo chiesto mi era stato detto fosse identificativo del punto di consegna quindi univoco.
Effettivamente però ha più senso quello che dici tu... almeno uno dei due dovrebbe avere un identificativo diverso per distinguere tra produzione e consumi/immissioni in rete
Dove sbaglio?

Aggiungo che anche sul sito GSE dello scambio sul posto il POD del mio impianto è sempre lo stesso IT001E00123456

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 21/01/2022, 13:29

Anche a me sulla bolletta e sul GSE ho sempre lo stesso POD, ma quelli di sinapsi mi hanno detto che in realta' i POD sono 2 differenti. Prova con alfa stard ad aggiungere il primo, se passa prova ad aggiungere il secondo che ti suggeriscono loro. E vedi subito se ti accetta entrambi.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 21/01/2022, 14:07

inode ha scritto:Anche a me sulla bolletta e sul GSE ho sempre lo stesso POD, ma quelli di sinapsi mi hanno detto che in realta' i POD sono 2 differenti. Prova con alfa stard ad aggiungere il primo, se passa prova ad aggiungere il secondo che ti suggeriscono loro. E vedi subito se ti accetta entrambi.

Grazie per la delucidazione. Purtroppo non posso usare l'app perchè nonostante mi sia registrato non posso accedere.... (forse perchè non avendo comprato nulla non mi abilitano).
Nel caso proverò quando avrò comprato. P.s se interessa avevo dimenticato di dire che mi avevano anche detto "Volendo è ancora disponibile l'offerta 2PACK ( cioè 2 ALFA ) nella pagina di Indiegogo a 198€ ( quindi 99€ l'uno ) ."
E mi hanno inviato il link... se serve fatemi sapere

inode
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/02/2020, 11:50

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda inode » 21/01/2022, 14:11

Io avevo avuto problemi della registrazione che non mi arrivava la mail di conferma. Gli ho scritto e mi hanno subito risolto. Non serve aver comprato per fare la verifica, anzi, loro ti consigliano di farla prima di comprare.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 21/01/2022, 16:36

Sto dialogando con l'assistenza clienti [via email rapidissimi e gentili].
Molto strano che anche con me (oltre che a @inode) abbia dovuto passare da loro per poter finalmente accedere all'app.
Segnalo alcune cose:
  • Non mi è piaciuto che per verificare la fattibilità abbiano in automatico anche mandato la richiesta a mio nome per l'attivazione Chain2 a e-distribuzione... (non dovrebbe essere un problema ma è qualcosa che avrei preferito confermare [sicuramente da qualche parte l'avranno scritto... ma ribadisco avrei preferito una conferma da dare]).
  • Ho sbagliato in fase di richiesta mettendo SI al campo UVAM ma fortunatamente hanno risolto loro modificando previa mia comunicazione.
  • Visto che attualmente i miei dati di produzione e consumi con homeassistant e modbus vengono aggiornati ogni 5 secondi (settabili da me) ho chiesto i tempi di aggiornamento e fatto altre domande... qui le risposte estrapolate dalle mail ricevute:

    Alfa si limita alla ricezione dei dati e non alla richiesta di essi, pertanto non c’è possibilità di modificare gli intervalli. Il contatore trasmette i dati di energia prelevata/prodotta ogni 15 minuti e i valori di potenza prodotta/prelevata istantanea al superamento di soglie di potenza preimpostate (tipicamente 300 W). Le informazioni sull’imminente distacco sono inviate in maniera istantanea al verificarsi dell’evento.



    Per quanto riguarda la potenza si fa riferimento a quella complessiva richiesta dall’impianto. Il valore di potenza istantanea viene comunque trasmesso ogni 15 minuti pertanto se avesse un bilanciamento tale per cui la potenza prelevata risulta sempre minore al valore di soglia avrà un aggiornamento al più ogni 15 minuti.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda metus » 09/02/2022, 10:35

Aggiornamento:
Ho appena acquistato il prodotto nonostante i dubbi 139€ ad oggi ("regalano" le spedizioni). Concordo con inode sul fatto che sia caro.
Inoltre rimango stranito dal fatto che abbia dovuto ricontattarli per due volte (dopo 10 giorni la prima volta e dopo 20 giorni la seconda) perchè aspettavo ancora la conferma per il contatore di produzione e magicamente appena contattati la seconda volta da "in verifica" è passato in "confermato" con relativa email di conferma.

inode puoi gentilmente aggiornarmi su come ti sta funzionando il prodotto? Come ti trovi?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti