Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 31/01/2019, 18:59

Inserisco questo argomento che certamente molti di voi sapranno sviluppare adeguatamente , se vorranno.
Ho conosciuto un nuovo strumento che legge i contatori ENEL della produzione e dello scambio che tutti abbiamo nei nostri impianti fotovoltaici in scambio sul posto, il tutto con il semplice inserimento della spina nell'impianto elettrico di casa.
Non ho la minima idea di come siano venuti in possesso dei codici per leggere le onde convogliate che questi contatori emettono.
Come sapete i contatori dell'Enel funzionano più o meno come powerline èin quel modo che trasmettono i dati.

Ho visto la dimostrazione e la presentazione di questo strumento/software chiamato "MISURA" che è appunto in grado di leggere i dati e trasferirlo ovviamente su browser.
Agisce su una piattaforma che è gestita da una azienda che si chiama SunReport.
Posto che è certamente legale , visto che il software è registrato e venduto sul libero mercato, la mia domanda è:
c'è qualcuno in grado di replicare questa lettura dati dai contatori e magari trasferirne i valori su MeterN ?

sarebbe molto bello, oltretutto fedele e soprattutto eviteremmo di acquistare contatori aggiuntivi
Sto valutando anche di acquistarne uno ( fino a domani avrei lo sconto di 100€ ne costa 200)
Dal loro sito :"Come SunReport legge i dati
SunReport legge via software i valori di produzione trasmessi dal distributore (Enel) al GSE e i valori relativi all'incentivo e ai pagamenti senza l'installazione di alcun strumento presso l'impianto: utilizza come misuratore il contatore ufficiale già installato."

che ne pensate, è fattibile?

questo il link:

https://www.sunreport.it/introduzione.html


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 31/01/2019, 19:10

in aggiunta al precedente post penso che si possano leggere i contatori attraverso questo strumento che credo sia in libera vendita
dalla stessa e-distribuzione

https://www.webnews.it/2017/07/04/mome-open-meter/

https://www.e-distribuzione.it/it/proge ... -info.html

https://www.e-distribuzione.it/it/archi ... -info.html

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda Flane » 31/01/2019, 20:56

Sicuramente interessante, ma dubito che il protocollo venga liberamente diffuso .....

Quelli che hanno fatto questa cosa sono sicuramente ammanicati in qualche modo con Enel.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 31/01/2019, 21:47

non lo so Flane, all'inizio l'ho pensato anch'io,
l'azienda la conosco da tempo e prima offriva un software gratuito per il controllo da APP della nostra posizione GSE.
Ora si è trasformata in sviluppo di questo: mome -open-meter
che in realtà è comunque gestito da e-distribuzione che ti da un codice autorizzativo solo sul tuo POD e che si acquista comunque da loro a 18euro.

Invece il limite, per ora e per la nostra finalità, è che l' aggiornamento dati avviene solo ogni 15 minuti.

So per certo che Edison aveva già sviluppato una sua applicazione basata sullo stesso sistema di "Misura" ed in tempo reale si potevano vedere i dati sulla loro APP.
Questa funzionalità sembra sia stata bloccata al momento da ENEL ma di certo non potranno farlo a lungo e non ve ne sarebbe ragione visto che i denari per la sostituzione dei contatori vengono dalla Comunità Europea e un ricorso di una qualsiasi associazione o anche di un singolo , condannerebbe l'azienda di Stato a sicure penali.
Perciò penso che se si potesse cominciare a sviluppare un pò il discorso, arriviamo giusto in tempo per quando, inevitabilmente, e-distribuzione sarà costretta a rendere fruibili i dati in tempo reale ( visto che peraltro è già stato realizzata l' APP).


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 31/01/2019, 22:03

Serve solo lo smart meter che all'inizio fu presentato al costo di 18 euro.
lo si acquista si comunica ad e-distribuzione il proprio POD e quello smart meter sarà abilitato alla lettura dei dati di quel POD.

Ora e-distribuzione vende anche questo che come vedi è già con la spina ed quindi già un "powerline"
ma di questo non ne conosco il costo
https://www.e-distribuzione.it/it/proge ... -info.html

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 31/01/2019, 22:06

se invece ti riferissi al sistema "MISURA" quello è già sviluppato da SunReport per quel servizio e costerebbe 200€ ma potrei prenderlo entro domani a 99 euro. Ma credo che loro poi vogliano un canone annuo dopo l'acquisto e di certo non conviene visto che comunque i contatori li dovremmo vedere sul sito.

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda miki8989 » 01/02/2019, 11:08

Domenico stai facendo un pò di confusione..

il sistema SunReport mi sembra un'applicazione che cerca/carica i dati dal sito del GSE o ENEL, non viene menzionato alcun sistema hardware!!!
se vai qui https://www.sunreport.it/docs/come-iniziare/lettura-dei-dati.html ti dice che legge i dati ma non specifica se on line o fisicamente, inoltre nella schermata dell'app fà vedere una produzione mensile il che fa pensare appunto a un caricamento dal sito del gse/enel (infatti c'e evidenziato il pod)
mi sembra di ricordare che tempo fà c'era una pagina web che mettendo i dati dell'impianto faceva qualcosa di simile MA ERA GRATUITA!!!!

il sistema OPEN METER di ENEL è una scheda che si interfaccia sulla rete elettrica di casa.
la sperimentazione era già stata fatta in Molise (mi sembra di ricordare a Campobasso)
ma oggi con il CE2 mi sembra che sia stata abbandonata...

comunque il sistema di 123solar+metern+domoticz è sicuramente
PIU' economico
PIU' migliore (scusate il temine..)
PIU' di qualsiasi sistema in commercio!!!!

ciao

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 01/02/2019, 13:48

No Michele , non sto facendo confusione,
il sistema di SunReport, presentato ieri, funziona come ti ho descritto e si chiama "MISURA" ed è esattamente come una powerline ed essi stessi dicono di leggere i dati direttamente dal sistema "MOME" di e-distribuzione.
Quasi sicuramente utilizza un open meter all'interno del loro hardware per leggere i dati e anche sul sito di e-distribuzione è scritto che si può fare e c'è il modulo da compilare per abbinare il propio POD.

Quindi teniamo le cose distinte per capirci meglio:

E-Distribuzione consente a chiunque acquisti open meter ( quindi anche a noi) di leggere sulla rete elettrica di casa il propio contatore, abbinando l'hardware acquistato al proprio POD attraverso i moduli che sono su e-distribuzione.

Sun Report, che prima aveva a disposizione solo i dati del GSE ha ora ha creato un proprio hardware ,che ha chiamato "MISURA", che probabilmente contiene al suo interno lo stesso open meter di e-distribuzione ed integra un secondo hardware che rilancia sul browser i risultati in forma grafico/numerica.
E' infatti possibile scegliere tre versioni del suo hardware che va installato sempre sulla rete elettrica dei contatori di produzione e scambio altrimenti non trasmette dati e lo si può avere sia in versione: LAN, WI-FI o GSM, questi dati vengono poi rilanciati sul proprio account di SUNREPORT dove si possono integrare con quelli provenienti da GSE afferenti i pagamenti se e solo se si immettono le proprie credenziali di accesso al proprio profilo GSE.

I dati di lettura di MISURA sono aggiornati ogni 15 minuti e sono dati in tempo reale e possono aversi solo se l'hardware "MISURA" è collegato alla propria presa elettrica sulla rete dove c'è la produzione FV e che corrisponde al POD indicato , se lo si spostasse su un'altra abitazione non si potrebbe leggere nulla, non funziona.

I dati del GSE invece si aggiornano con la stessa frequenza di trasmissione che da e-distribuzione passano GSE e quindi mensilmente con i famosi File multipli che spesso sono in ritardo e quindi anche sul loro data base i si potrebbe trovare in ritardo.

La presentazione, a cui ho assistito ieri in anteprima, è stata fatta proprio per evidenziare come ora i dati di lettura dei contatori non provengano più da GSE ma direttamente dai propri contatori elettronici installati sull'impianto e specifica espressamente che "MISURA" deve essere collegata sulla medesima linea elettrica.

Quindi il mio obbiettivo era quello di leggere gli stessi numeri per poi riuscire a portarli su MeterN ed avere così la lettura in tempo reale e certificata di :
Produzione, immissione , Prelievo

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Onde convogliate per lettura contatori ENEL di consumo e produzione

Messaggioda dolam » 03/02/2019, 9:14

Proseguo nella ricerco ed ho individuato anche l'applicazione di e-distribuzione che si chiama
FLEXICIENCY Info+
ed è specifica proprio per gli impianti fotovoltaici ( allego alcune foto)
Questo è il sito dedicato da e-distribuzione
https://www.e-distribuzione.it/it/proge ... fo--0.html
e qui come si configura
https://www.e-distribuzione.it/content/ ... on_Web.pdf

il problema è come estrapolare i dati per comunicarli a MeterN e poi gestirli magari con domoticZ ( per chi lo sa fare)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti