meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda megamarco83 » 30/01/2020, 17:05

EdoFede ha scritto:Ciao a tutti,

seguo il sito di Flavio da alcuni anni, oltre al forum dello sviluppatore dei due software.
Mi sono accorto solo ora :roll: :lol: dell'esistenza del forum italiano dedicato ai due sistemi.

Volevo condividere anche con voi ciò che ho realizzato nelle scorse settimane, in modo che possa essere utile anche ad altri.

Avevo già un NAS (piuttosto carrozzato) e volevo evitare l'acquisto di un raspberry da dedicare a meterN.
Ho quindi trovato il modo di farlo girare sul NAS mediante Docker. Inizialmente su un container un po' accrocchiato.
Ho poi deciso di creare una immagine fatta seguendo linee guida e filosofia di Docker, che ho poi deciso di distribuire gratuitamente a tutto.

L'immagine può essere usata su qualsiasi piattaforma su cui viene installato Docker (anche sul raspberry stesso, volendo).


Spero possa essere utile.





ciao e grazie, secondo me è un'ottima idea!
volevo chiederti una cosa, leggendo su un forum di domoticz, c'era una persona che diceva di avere un synology nas su cui faceva girare domoticz, e se non ricordo male aveva anche un raspberry che utilizzava come muletto, ma non è questo il punto.
il fatto è che diceva che grazie al sistema synology riusciva in automatico a fare delle copie dell'immagine del proprio sistema in modo istantaneo, senza fermare il sistema.
è quindi possibile farlo anche con questo sistema senza dover ad esempio estarre la SD del raspberry per clonarla fisicamente secondo te?
quell'utente del forum diceva infatti che faceva più di una copa al giorno ad esempio, e se il suo sistema si sarebbe corrotto, avrebbe avuto più di una copia quotidiana dell'intero sistema a disposizione per il ripristino.
è possibile?
grazie


miko88
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2020, 0:07

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda miko88 » 30/01/2020, 17:35

Il progetto è molto interessante perchè sinceramente il raspberry funziona veramente male nel lungo temine, lo uso da un paio di anni ed è veramente frustrante ogni volta dover ripristinare l'immagine in seguito a rottura o corruzione della scheda SD.
Il nas come hardware è molto più affidabile per questo spero di farlo funzionare!
Oltretutto vi segnalo il progetto xpenology, ovvero il porting di synology per PC ;)
Infatti non ho un vero e proprio nas ma un pc con synology installato.
https://xpenology.com/forum/

EdoFede
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/03/2019, 11:17

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda EdoFede » 30/01/2020, 19:31

miko88 ha scritto:Non mandarmi a quel paese ora! :D :D :D
Non ho comunicazione con l'inverter adesso, normalmente usando il raspberry con solarstretch 3.1 non dovevo configurare nulla e mi connettevo all'inverter senza problemi. Questo è il test di connessione: aurora -a 2 -c -T -Y3 -l3 -w10 -d0 -e /dev/ttyUSB0 return : error : /
Qualche dritta? :D


Bisogna fare qualche prova dentro al container per capire... :(
Detta così, potrebbe essere qualsiasi cosa.

In pratica, serve un po' di esperienza con docker, riga di comando, ecc... cercare di capire e risolvere a distanza diventa molto complicato. :oops:

EdoFede
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/03/2019, 11:17

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda EdoFede » 30/01/2020, 19:34

megamarco83 ha scritto:è quindi possibile farlo anche con questo sistema senza dover ad esempio estarre la SD del raspberry per clonarla fisicamente secondo te?
quell'utente del forum diceva infatti che faceva più di una copa al giorno ad esempio, e se il suo sistema si sarebbe corrotto, avrebbe avuto più di una copia quotidiana dell'intero sistema a disposizione per il ripristino.
è possibile?


Non è esattamente così, ma diciamo che il concetto è analogo.
Anche il mio Syno fa i backup ogni (non mi ricordo quante) ore ed include i volumi che utilizza docker per meterN,
quindi si, è assolutamente possibile.

Il bello di questo sistema è che tieni salvati i "dati utili" sui volumi e tutto il resto può essere ricostruito in pochi istanti ricreando il container. :)

Ciao,
Edo

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda megamarco83 » 31/01/2020, 14:15

EdoFede ha scritto:
megamarco83 ha scritto:è quindi possibile farlo anche con questo sistema senza dover ad esempio estarre la SD del raspberry per clonarla fisicamente secondo te?
quell'utente del forum diceva infatti che faceva più di una copa al giorno ad esempio, e se il suo sistema si sarebbe corrotto, avrebbe avuto più di una copia quotidiana dell'intero sistema a disposizione per il ripristino.
è possibile?


Non è esattamente così, ma diciamo che il concetto è analogo.
Anche il mio Syno fa i backup ogni (non mi ricordo quante) ore ed include i volumi che utilizza docker per meterN,
quindi si, è assolutamente possibile.

Il bello di questo sistema è che tieni salvati i "dati utili" sui volumi e tutto il resto può essere ricostruito in pochi istanti ricreando il container. :)

Ciao,
Edo

ciao e grazie della risposta.
perdonami ma quindi è fattibile fare dei backup "istantanei" ?
in questo caso ad esempio se si dovesse fare un aggiornamento a meterN aggiornandolo all'ultima versione, ma ci si accorge che per qualche motivo non funziona qualcosa, si potrebbe agevolmente tornar indietro.
ora con il raspebrry, bisogna estarre la scheda SD, andare a prendere un'immagine precedente, che può avere anche diversi giorni poichè spegenre tutto epr estrarre la SD e fare l'immagine di backup non è così agevole, rimettere la SD con l'immagine di backup e copiare i csv ed i avri dati che giornalmente vengono inviati su un ftp. corretto?
infine una domanda, ma se io faccio una personalizzazione ad un file di metern,che sta dentro la cartella di metern: /var/www/metern/config (ad esempio)
facendo l'aggiornamento, perderei quelle modifiche?
grazie

EdoFede
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/03/2019, 11:17

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda EdoFede » 31/01/2020, 18:20

Sui modelli più carrozzati e recenti, puoi fare gli snapshot del file system (se usi btrfs) e poi replicarlo, ad esempio, su un altro nas.
Questi sono istantanei e sono, di fatto, una "fotografia" dell'intero file system al momento dello snapshot.
Oppure puoi fare dei backup incrementali con Hyper backup, verso varie destinazioni. Questi conterranno solo i file modificati, ma chiaramente non possono essere precisi come gli snapshot.

Si fa un po' lunga a spiegare tutto esattamente :mrgreen:

Essenzialmente, la mia immagine tiene persistenza delle directory "config" e "data" si 123Solar e meterN.
Tutto il resto viene ricostruito ogni volta che elimini/ri-crei il container.

Quindi se fai modifiche nella directory "config", queste vengono mantenute anche se elimini e ricrei tutto.
Se le fai fuori da "config" e "data", invece, non vengono salvate.

I backup dei volumi persistenti... francamente non ho ancora fatto delle prove di restore, ma dovrebbe salvare anche questi.

Ciao,
Edo

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda megamarco83 » 31/01/2020, 23:40

quindi se continuo ad usare il raspberry ma con docker, non posso fare degli snapshot del file system giusto?
dovrei per forza avere un nas ed usare come file system btrfs?
grazie mille!

EdoFede
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/03/2019, 11:17

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda EdoFede » 01/02/2020, 10:48

Per fare gli snapshot non basta “un nas”, serve un modello che supporti btrfs, ecc...
Anche lo stesso Docker non è supportato sui modelli base (poi ci sono metodi per installarlo comunque, ma richiedono dimestichezza).

Sul raspberry puoi usare Docker (è lungo eterno ad installarsi, ti avviso... :D ) e poi puoi fare dei semplici backup ;-)

p_max
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 17:12

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda p_max » 24/03/2020, 17:23

Bunogiorno a tutti,
sono nuovo di questo mondo e mi allaccio a questo thread per un problema che ho con il mio sistema.
Ho installato correttamente MeterN con Docker/Nas Synology con un contatore SDM120 per monitoraggio dei consumi. Il sistema ha funzionato 3 mesi seguendo la guida di Edoardo.
Ora volevo installare un secondo contatore SDM230. Sono ripartito da zero per impostare il sistema che misurasse due carichi distinti (in futuro da combinare con i virtual meter).
Ho impostato come segue:
SDM120 indirizzo 7, 9600 baud
SDM230 indirizzo 6, 9600 baud
File /var/www/metern/config/config_daemon.php con impostato "exec('pooler485 6,7 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');
Nella pagina admin/main ho inserito 2 contatori
Nella pagina admin/meters and sensor ho impostato
Immagine
ma al test dei comandi risponde
Immagine

Dove sta l'errore?
Ho fatto ormai decine di prove, riavviando metern, riavviando il container,..

Chiaramente posso fornire ulteriori dettagli se dovessero servire.
Grazie e complimenti per il lavoro svolto!

EdoFede
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/03/2019, 11:17

Re: meterN e 123Solar su NAS Synology con Docker

Messaggioda EdoFede » 24/03/2020, 21:55

Ciao,

le immagini sono totalmente illeggibili...
Riesci a ricaricarle a risoluzione decente?

Nel frattempo, prova a fare qualche verifica...

Entri nel container avviato con:
docker exec -ti 123Solar-meterN /bin/bash

Verifica se il processo di pooler485 sta girando con:
ps -ef |grep pooler485

Verifica se viene lanciato correttamente sdm120c con:
ps -ef |grep sdm120c
(poichè gira ad intervalli e non sempre, potresti dover lanciare più volte il comando prima di riuscire a vederlo)

Controlla che i valori letti vengono scritti correttamente nei file in memoria con:
cat /dev/shm/metern*.txt

Ciao,
Edo


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti