Differenze prelievi con bolletta enel

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda mariolino320 » 23/04/2019, 15:50

Ciao a tutti, mi permetto di fare una mia osservazione.... Avevo notato anche io dei "disallineamenti" ma penso che il problema è nella "configurazione" del sistema e nel "tempo" che intercorre tra una misura e l'altra... Infatti i dati vengono registrati ogni 5 minuti su Metern.

Mi spiego meglio.

Nel mio caso ho due contatori sdm120c, uno per la PRODUZIONE ed uno per i CONSUMI. Grazie al buon Flane in metern calcoliamo le altre misure (PRELIEVI, IMMISSIONI, AUTOCONSUMO). Il problema secondo me è proprio qui...

Da quello che ho capito le tre misure calcolate vengono calcolate per l'appunto ogni 5 minuti, ma se in quei 5 minuti ci sono sia immissioni che prelievi (ad esempio), il sistema calcolerà il valore di immissioni e prelievi stimando i 5 minuti e non "secondo per secondo".... Cerco di fare un esempio pratico:

Supponiamo che l'impianto FV stia in produzione piena e produca 4000W di media istantanei (quindi in 5 minuti 333Wh circa)
Supponiamo che i consumi in quei famosi 5 minuti siano di 2000W di media istantanei (quindi in 5 minuti 166Wh circa)
a questo punto avrò i due contatori REALI che avranno incrementato (nei famosi 5 minuti) di 333wh e 166wh e metern calcolerà di conseguenza le altre misure, nel nostro caso, PRELIEVI = 0Wh, IMMISSIONI=167Wh, AUTOCONSUMO=166Wh.

Dov'è l'anomalia? semplice, se nei famosi 5 minuti accendo un elettrodomestico che consuma 4000W istantanei per 2 minuti (esempio un piano ad induzione) cosa succede ai valori calcolati?

Nell'esempio di sopra avrei sempre
Produzione 333Wh
Consumi 166Wh + 133Wh = 299Wh (i 133Wh sono relativi a 2 minuti del famoso piano induzione che mi assorbe 4000W)
Prelievi: Metern calcola i prelievi facendo la differenza tra consumi e produzione e quindi ora calcolerà sempre 0Wh in quanto i consumi totali non superano la produzione totale dei famosi 5 minuti. In realtà non è così perchè nei 2 minuti in cui è stato acceso il piano ad induzione ho avuto assorbimenti "istantanei" molto alti e il FV non ha potuto coprire tutto il consumo, nella realtà avrò infatti prelevato dalla rete 66Wh (lascio a voi i calcoli)
Stesso discorso per gli altri meter IMMISSIONI e AUTOCONSUMO.

Quindi, come dicevo in un altro post qualche tempo fa, per avere "certezza" della misura bisognerebbe installare dei contatori fisici che misurino PRELIEVI e IMMISSIONI altrimenti queste misure saranno sempre "stimate"

Spero di poter essere smentito, ma da prove che ho fatto, purtroppo questa mi sembra la realtà delle cose.

Quindi, tornando al post, non è il contatore ENEL "sbagliare" e non è neppure il contatore SDM che non è preciso, semplicemente "sbaglia" il sistema a calcolare i dati per il semplice fatto che il calcolo viene fatto ogni 5 minuti e non vengono presi in considerazione i "picchi", con tutto quello che ne consegue.

Spero di non avervi annoiato, accetto volentieri un vs parere in merito alla mia riflessione ;)

Ciao


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda Flane » 23/04/2019, 17:14

Ragionamento sbagliato. ;)

Metern registra ogni 5 minuti è vero, ma il contatore che usi per le letture continua a leggere i dati in continuo, come il contatore di misura dell'enel.
Metern non fà altro che leggere la lettura del contatore, per cui anche se la leggessi ogni ora, non perderei nulla di quanto realmente consumato, perderei solo la precisione nella visualizzazione dell'andamento dei consumi nel tempo, ma il TOTALE CONSUMATO sarebbe sempre e comunque corretto.

La scelta dei 5 min è un compromesso per un buon campionamento senza esagerare con le registrazioni che personalmente condivido e che fra l'altro utilizzano anche molti altre software di monitoraggio energetico.

Inoltre i il contatore Eastron SDM ed il contatore elettronico enel hanno la stessa classe di precisione, per cui le letture dovrebbero essere eguali, cosa che però non si verifica mai .... purtroppo....

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda mariolino320 » 23/04/2019, 17:24

Flane, mi spiace contraddirti, ma come giustamente fai notare il contatore (anzi i contatori) legge i dati dei CONSUMI non dei PRELIEVI. Lo so che sono stato un po' lungo e forse non proprio chiaro nel mio esempio, ma prova a ragionarci su. Cosa segnerà Metern nel csv alla colonna PRELIEVI nell'esempio che ho scritto?

Ti ricordo che il contatore ENEL segna PRELIEVI e IMMISSIONI mentre i contatori SDM segnano CONSUMI TOTALI e PRODUZIONE..... c'è una bella differenza.....

Ripeto, non giudico il tempo di campionamento, e neppure il sistema di calcolo di Metern. Dico solo che non si può avere la precisione rispetto al contatore ENEL perchè, purtroppo, la misura dei PRELIEVI è "approssimativa", passami il termine.....

Nel mio esempio cosa non ti torna?

Ti lascio con un'altra osservazione/domanda: Secondo te è possibile che in 5 minuti non ci sia mai, ripeto MAI, un caso in cui si registrano sia PRELIEVI che IMMISSIONI?

Fammi sapere che ne pensi ;)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda Flane » 23/04/2019, 17:43

Se sei convinto della tua idea, prova ad installarti un contatore sdm120 subito a valle del contatore di scambio in modo che misuri prelievi ed immissioni (ti ricordo che è bidirezionale) e poi verifica se prelievi ed immissioni misurati dall'sdm120 corrispondono con quelli che ti segna il contatore bidirezionale enel......

Rimarrai stupito del risultato ;)

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda mariolino320 » 23/04/2019, 18:14

Flane, non si tratta di essere convinto o meno della mia idea. :)

Sarei felice di essere smentito o "ripreso" nel mio ragionamento con dei numeri o esempi pratici.

Forse vengo frainteso in quanto mi consigli di installare un contatore subito a valle del contatore di scambio per verificare se c'è la precisione con il contatore ENEL. (Probabilmente lo installerò appena ho un po' di tempo perchè come sai ne ho uno in più a cui non funziona il bus ma per il resto va bene.... ma non è questo il punto)

La questione è invece un'altra, provo a sintetizzare: Anche ipotizzando la perfetta precisione di misura dei contatori SDM ed ENEL, la misura effettuata in METERN dei PRELIEVI e delle IMMISSIONI resta sempre una misura "calcolata" nel tempo di campionamento. Quindi non si tratta di un dato REALE.

Nella realtà può capitare che nel tempo di campionamento (i famosi 5 minuti) ci possono essere sia PRELIEVI che IMMISSIONI e dato che le stesse misure in Metern sono CALCOLATE partendo dal dato totale di CONSUMI e PRODUZIONE, è normale nel corso dell'anno o di qualche mese si possono verificare dei "disallineamenti" rispetto al dato che si otterrebbe da contatori REALI (contatori che misurano secondo per secondo cosa accade....)

Ripeto la domanda che ho posto anche prima: Secondo te non è possibile che nello stesso periodo ci possono essere sia IMMISSIONI che PRELIEVI?

Sarei felice di confronto costruttivo in merito a questa questione.

ps.: La mia "teoria" spiegherebbe anche l'affermazione fatta qui:

miki8989 ha scritto:ciao

tempo fà feci un calcolo prendendo i dati dal sito di e-distribuzione (previa registrazione ci sono tutte le letture dell'ultimo anno) e quelli di metern

in pratica su due anni ho avuto
+ 310 Kw per l'assorbita pari al 3,2%
+ 61 kw per l'immessa pari al 1.5%
+ 41 Kw per la prodotta pari al 0.5%

andando a prendere il totale mese i valori della
prelevata variano dal +3% al -1%
immessa variano dal +2% al -1%
prodotta quasi sempre precisa al kw

CUT


Come vedi l'utente dichiara che la PRODUZIONE è precisa (uno scarto del 0,5% in DUE ANNI è poca roba) mentre sia prelievi che immissioni non sono precise..... come lo spieghi?

Spero di non passare per quello che vuole avere ragione a tutti i costi, non sono proprio il tipo. Mi piacerebbe però approfondire la mia "tesi" insieme a voi ;)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda Flane » 23/04/2019, 18:54

Tu ragioni sempre di MeterN ..... .
Dimentica MeterN, metti un contatore SDM120 a valle di quello di scambio (visto che lo hai anche disponibile ... scusa ma non ricordo le situazioni di tutti ... ) e guarda solo le LETTURE A DISPLAY dei due contatori e così ti dai una risposta a tutti i tuoi dubbi.

io me la sono già data ...... e non posso aggiungere altro
passo e chiudo ;)

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda mariolino320 » 23/04/2019, 19:29

Flane, non fraintendermi, non voglio romperti le scatole, però:

1) qui si parla di PRELIEVI ed i prelievi (come dal primo post) vengono presi da Metern
2) Non posso dimenticare Metern perchè nella configurazione che ho io (e penso nella configurazione che hanno tutti su questo forum) i Prelievi sono sempre CALCOLATI in quanto il contatore SDM è addetto a contare i CONSUMI
3) a me non interessa se i contatori sono precisi (farò anche la prova con l'altro che ho disponibile come detto appena avrò un po' di tempo) sto solo dicendo che il dato calcolato relativo ai PRELIEVI in meter POTREBBE non essere corrispondente alla realtà (ovviamente anche quello delle IMMISSIONI)
4) non hai risposto alla mia domanda ;)

Ripeto, potrò sembrarti un piantagrane, ma non lo sono! Cerco solo di dare una mano e allo stesso tempo di imparare qualche cosa di nuovo ;)

Grazie mille per tutto quanto. Ciao ;)

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda sgrabbado » 23/04/2019, 20:27

Ciao Mariolino
Mi fa piacere che la discussione si sviluppi perché è comunque un argomento che ci tocca tutti..
Sono arrivato al tuto stesso ragionamento tempo fa quando mi sono accorto delle differenze con Enel..
Per tagliare la testa al toro bisognerebbe aggiungere un terzo sdm a valle del contatore di scambio come suggerito da Flane..
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda sgrabbado » 23/04/2019, 20:34

Flane ha scritto:Se sei convinto della tua idea, prova ad installarti un contatore sdm120 subito a valle del contatore di scambio in modo che misuri prelievi ed immissioni (ti ricordo che è bidirezionale) e poi verifica se prelievi ed immissioni misurati dall'sdm120 corrispondono con quelli che ti segna il contatore bidirezionale enel......

Rimarrai stupito del risultato ;)

Mariolino non sta mettendo in dubbio la bontà e la precisione degli sdm..ma il fatto che il valore dei prelievi non è una misurazione “fisica” ma un calcolo algebrico tra i due contatori.
Se per assurdo il calcolo lo si facesse “secondo per secondo” si otterrebbero valori leggermente diversi da quelli “ogni 5 minuti” .
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: Differenze prelievi con bolletta enel

Messaggioda sgrabbado » 23/04/2019, 20:39

[quote="miki8989]
andando a prendere il totale mese i valori della
prelevata variano dal +3% al -1%
immessa variano dal +2% al -1%
prodotta quasi sempre precisa al kw
[/quote]

Il fatto che miki8989 abbia differenze su prelievi ed immissioni (risultati di un calcolo algebrico) mentre la produzione sia praticamente uguale (contatore che legge real time),a mio parere, conferma quanto spiegato da Mariolino.
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti