All'attivazione di MeterN letture errate potenza inverter fotovoltaico

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

All'attivazione di MeterN letture errate potenza inverter fotovoltaico

Messaggioda metus » 17/05/2019, 19:05

Buongiorno,
comunico che, se come me, installate l'immagine "SolarStretch 3.1" e la utilizzate solo per 123Solar e leggete valori strani fluttuanti anche a 0 della potenza degli inverter potrebbe essere utile spegnere MeterN.
[Effettivamente lo dice anche la logica... se non lo usate spegnetelo :lol: ].
Ho notato infatti che quando attivo MeterN (NON configurato in quanto non ho, per ora, nessun contatore) dei 3 inverter che ho, due iniziano a registrare valori nulli di potenza. Appena spengo meterN il tutto torna alla normalità.
Logicamente una volta scoperto ciò ho disabilitato come da guide l'avvio automatico di MeterN all'accensione del RP.

Fra pochi giorni monterò anche un contatore trifase e userò meterN... probabilmente usando bus dedicato (avendo un impianto trifase da guide si consiglia bus separato) e settando correttamente MeterN il tutto credo funzionerà correttamente.

Spero possa tornare utile a qualcuno e se ho commesso qualche errore commentate pure


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: All'attivazione di MeterN letture errate potenza inverter fotovoltaico

Messaggioda Flane » 20/05/2019, 9:15

Di default attivando Metern si attiva lo script pooler485.php per la lettura dei contatori che di base è impostato per leggere il contatore con indirizzo 2.

Non avendo contatori da leggere evidentemente questo crea delle code e attese sul bus che ti creano problemi con la lettura degli inverter.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: All'attivazione di MeterN letture errate potenza inverter fotovoltaico

Messaggioda metus » 20/05/2019, 9:37

Flane ha scritto:Di default attivando Metern si attiva lo script pooler485.php per la lettura dei contatori che di base è impostato per leggere il contatore con indirizzo 2.

Non avendo contatori da leggere evidentemente questo crea delle code e attese sul bus che ti creano problemi con la lettura degli inverter.


Perfetto ottima spiegazione
Grazie


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti