Rilasciato MeterN 1.0

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda Flane » 20/05/2019, 17:06

JM ha rilasciato la versione 1.0 di MeterN.
Come sempre un ringraziamento a JeanMarc per il grande lavoro svolto e per il continuo impegno in tutti questi anni :D

Le novità sono:

Codice: Seleziona tutto

- Bug : First and lasts of the day
- Admin : Cleaner new config version message
- Admin : Redefine index(es). You can allign meter(s) that drift with real one(s) positively or negatively without bump in charts.
Beware, this might interfere with -virtual(s)- meter(s) that use previous saved values.
- Admin : Change daily value(s)

In other words, if you have a meter that need an index correction, let's say you read 100 liters and mN return 110 liters :
You correct via 'Redefine' then, change your daily values and remove 10 liters

You can also use "Change daily value(s)" to fill your missing data.


Credo che la più importante novità sia la possibilità di correggere la lettura dei vari misuratori direttamente dall'interfaccia admin di MeterN.
(quello che prima si faceva mediante una variabile $prevcount nei vari script)

Sono anche state rilasciate delle nuove comapps in ver. 17-05-2019

ATTENZIONE:
Se per qualche motivo avete qualche vostra personalizzazione in cartelle diverse da

Codice: Seleziona tutto

/var/www/metern/config
/var/www/metern/data

con l'aggiornamento verranno rimossi e sarà necessario ricopiarli manualmente dalla copia di backup compressa che il sistema di update vi creerà nella cartella

Codice: Seleziona tutto

/var/www/_INSTALL


CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda CDN75 » 20/05/2019, 22:19

Ciao Flane, ho aggiornato il mio MeterN, tutto ok, e come sempre i complimenti a JM, a te ed al tuo forum; andando a visualizzare le varie finestre mi sono imbattuto in questa situazione:


Immagine

mi sono accorto quindi che nel mio sistema i valori dell'autoconsumo non sono corretti, sono negativi e questo il sistema te lo segnala!.(Mea culpa)
Andando a ritroso ho appurato che il 14 marzo scorso alle 10:55 ho l'ultima lettura "buona", quella successiva delle 11:05 ha perso il valore della PRODUZIONE ed i dati dell'autoconsumo sono andati "...a donne di facili costumi...". Al netto di questi valori "scorretti" dell'autoconsumo sembra che il sistema funzioni. Secondo te quali potrebbero essere delle possibili verifiche che dovrei fare al mio sistema?
Grazie in anticipo a te ed a chiunque voglia aiutarmi.

lacchini
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2016, 14:48

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda lacchini » 20/05/2019, 23:42

ciao,
le commapps dobbiamo aggiornarle per forza giusto ?
cosa conviene fare ? le copio tutte in maniera indiscriminata o prendo solo quelle che servono ?
alcune sono cambiate molto, per caso quelle che sono presenti nella solarstrech hanno delle personalizzazioni che sono da riportare ?
grazie mille

Leo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda Flane » 22/05/2019, 9:05

Le comapps di JM sono solo degli esempi.

La Solarstretch non utilizza direttamente quelle di JM.
Pertanto se nella tua configurazioni le hai utilizzate allora devi aggiornarle manualmente altrimenti non è necessario.

lueila
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2019, 20:48

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda lueila » 22/05/2019, 18:25

CDN75 ha scritto:Ciao Flane, ho aggiornato il mio MeterN, tutto ok, e come sempre i complimenti a JM, a te ed al tuo forum; andando a visualizzare le varie finestre mi sono imbattuto in questa situazione:


Immagine

mi sono accorto quindi che nel mio sistema i valori dell'autoconsumo non sono corretti, sono negativi e questo il sistema te lo segnala!.(Mea culpa)
Andando a ritroso ho appurato che il 14 marzo scorso alle 10:55 ho l'ultima lettura "buona", quella successiva delle 11:05 ha perso il valore della PRODUZIONE ed i dati dell'autoconsumo sono andati "...a donne di facili costumi...". Al netto di questi valori "scorretti" dell'autoconsumo sembra che il sistema funzioni. Secondo te quali potrebbero essere delle possibili verifiche che dovrei fare al mio sistema?
Grazie in anticipo a te ed a chiunque voglia aiutarmi.


capitato anche a me ma per fortuna mi aveva modificato solo il giorno del 20 (giorno dell upgrade) e il 21 ma tramite i file temporanei della cartella old sono riuscito a sistemare
Da marzo a oggi (poco più di 60 file giornalieri) è tanto ma se hai in memoria tutti parametri elettrici puoi calcolarti tutto (con un file di calcolo tipo excel e formule) e con pazienza ripristinare i file , cmq è un lavoro lungo.

Bisogna stare attenti anche perche sono campi già compilati con ultima lettura e se accidentalmente clicchi su save al posto di tornare indietro, hai perso qualcosa.
Ciao

lueila
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2019, 20:48

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda lueila » 23/05/2019, 20:21

Flane ha scritto:JM ha rilasciato la versione 1.0 di MeterN.
Come sempre un ringraziamento a JeanMarc per il grande lavoro svolto e per il continuo impegno in tutti questi anni :D




Per info nuova realese meterN 1.01
DI seguito dettagliate .

New : Add HTTP authentication option. This allow early mN's setup via localnetwork without HTTP authentication.
Bug : Last and First values on reboot where missing
New : Filter negative meter values, some people have meter with wrong data.
Some clean up

dagnfra
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2017, 22:09

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda dagnfra » 24/05/2019, 11:40

Ho effettuato l’aggiornamento alla versione 1.0.1 ma ora non mi apre più il pannello admin. Come posso risolvere secondo voi.

dagnfra
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2017, 22:09

Re: Rilasciato MeterN 1.0

Messaggioda dagnfra » 24/05/2019, 17:55

Come suggerito da janmark basta entrare in locale e abilitare dalle impostazioni di mettere l’autenticazione http è tutto torna a funzionare anche in remoto.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti