Pagina 1 di 1

Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 31/05/2019, 16:17
da Alain
Salve a tutti e in particolare a Flane a cui faccio i miei complimenti per l'enorme lavoro di condivisione che ha fatto e sta facendo.

Rigurdo a me ho appena preso un raspi 3 b+ per leggere 2 contatori sdm220 e ci ho messo la solarstrech preistallata.
Dal momento che ho un impianto FV offgrid , un po' diverso da quelli che avete in maggioranza qui (no immissione, no SSP), ho deciso di iniziare utilizzando un solo contatore per il monitoraggio del consumo per poi eventualmente aggiungere l'altro (che sarebbe prelievi) in seguito.
Ho perciò seguito la guida in WIKI e sono arrivato fino alla configurazione di Metern, scenario 3.
Configurato tutto, Meters e Indicators (di questi ne ho messi solo 3: tensione , corrente e temperatura cpu), ma quando effettuo i test non mi funzionano gli indicatori di tensione e corrente e premendo il tasto "test command" di ciascuno mi vengono restituite le seguenti rispettve stringhe :
-"null is not valid, the correct format is 1_1(1234.5*V)"
-"null is not valid, the correct format is 1_2(1234.5*A)"
L'ultimo indicatore temperatura cpu funziona invece senza problemi.

Sono già un paio di giorni che ripercorro sulla wiki tutti i passi fatti fino a qui ma non ne sono ancora uscito; qualcuno di voi che ci siete già passati ha un'idea di dove posso aver sbagliato?

Per completezza vi dico che i collegamenti ai contatori sono corretti e la stringa "sdm120c -a 1 -P N -b 9600 -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0" mi restituisce la schermata dei valori letti.

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 8:49
da Flane
Tu hai il contatore con ID 1 per i consumi invece che 2?

LA Solarstretch è preconfigurata per avere il 2 come consumo.

Devi fare delle modifiche nel file reqsdm.php perchè ti funzionino gli indicatori

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 11:46
da Alain
Buongiorno Flavio, grazie per avermi risposto.
Si ho il contatore con ID1, essendo per ora l'unico contatore che sto impostando e, a dire il vero, nella tua wiki scenario3, sezione 2 (configurare gli INDICATORS), che ho seguito passo passo, è indicato di modificare i 4 valori contenuti nel file reqsdm.php e portarli da 2_x a 1_x.

Ho frainteso qualcosa?

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 11:54
da Flane
Esegui da terminale i seguenti comandi e posta il risultato:

Codice: Seleziona tutto

reqsdm tensione

Codice: Seleziona tutto

reqsdm corrente

Codice: Seleziona tutto

reqsdm cospi

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 13:17
da Alain
In tutti e 3 i casi ottengo la stessa risposta :(

Codice: Seleziona tutto

cat: /dev/shm/metern2.txt: File o directory non esistente

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 14:46
da Flane
Devi cambiare e mettere metern1.txt se il contatore ha ID = 1

Hai fatto le modifiche indicate in wiki al file reqsdm.php ?

Re: Solarstrech - Metern errore indicatori sdm220

Inviato: 03/06/2019, 16:18
da Alain
Accidenti a me! :oops:
Avevo modificato il file reqsdm.php solo parzialmente, lasciando metern2.txt

E pensare che l'ho poi riguardato decine di volte :shock: ...ma forse avevo il prosciutto sugli occhi.

Grazie ancora della preziosa dritta ;)