Diagnosi impianto SDM120C e Raspberry

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
vashkenazy
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/06/2019, 10:51

Diagnosi impianto SDM120C e Raspberry

Messaggioda vashkenazy » 11/06/2019, 11:13

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la diagnosi di un impianto di lettura dei consumi su fornitura monofase domestica, basato su SDM120, modulo RS485 USB, raspberry con debian Stretch, NeterN aggiornato all'ultima versione.
Qualche giorno fa ho modificato l'impianto elettrico, spostando il quadro principale del mio appartamento e ricablando molte tratte. Dopo aver ricollegato il tutto, non riesco più a leggere i valori dall'SDM120, in quanto gli script di interrogazione dei valori da raspberry restituiscono timeout su tutti i registri.
Assunti:

- le connessioni fisiche del bus rs485 sono corrette
- il modulo rs485usb è stato sostituito per scrupolo, senza fortuna
- il raspberry è stato riformattato per scrupolo dall'ultima iso disponibile, e riconfigurato
- l'SDM120 usando il bottone apposito mostra correttamente le letture istantanee sul display

Avendo già in qualche modo lavorato su tutti i componenti, mi viene da pensare che il prb sia sull'interfaccia rs485 di uscita dell'sdm120c, in qualche modo danneggiata.

Consigli?

Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Diagnosi impianto SDM120C e Raspberry

Messaggioda Flane » 11/06/2019, 15:36

Per verificare se il problema è il bus del contatore ti consiglio di collegare il contatore ad un PC Windows e provare a leggere il contatore con modscan32 come indicato in wiki.

Se il contatore non risponde l'unica cosa da fare è sostituire il contatore.

Può essere che collegando e scollegando si sia danneggiato il bus.....

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti