Problema letture dopo spegnimento improvviso

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Problema letture dopo spegnimento improvviso

Messaggioda sgrabbado » 27/06/2019, 23:00

Ciao a tutti!
Purtroppo questa sera è mancata la corrente in tutto il paese,una cabina di trasformazione ha preso fuoco..
Hanno tentato un paio di volte a ripristinare la tensione prima di darla definitivamente.
Al suo ripristino il sistema è sballato nei prelievi,autoconsumo e nella visualizzazione delle ultime 24h,come potete vedere dagli screenshot..fino a prima del blackout tutto funzionava regolarmente..
Come posso sistemare???non ne ho la più pallida idea :shock:
Aiuto!!!
Immagine

Immagine
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...


sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: Problema letture dopo spegnimento improvviso

Messaggioda sgrabbado » 28/06/2019, 1:35

Ho risolto editando a mano i file .csv contenuti in /var/www/metern/data/meters e /var/www/metern/data/csv relativi a prelievi ed immissioni .
E' stato un lavoraccio, anche se avevo poche letture da editare, perchè sbagliavo spesso i conti essendoci molte cifre uguali.
Con un po' di pazienza, però, ho risolto ed adesso è tornato tutto alla normalità..

Una domanda, come mai si è corrotto il file .csv del 27/06 ?
Ho notato che all'ora del blackout la colonna relativa alla produzione era vuota e le altre colonne corrispondenti,tranne quella dei consumi, avevano numeri a caso.
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problema letture dopo spegnimento improvviso

Messaggioda Flane » 28/06/2019, 7:27

Se viene a mancare l'alimentazione mentre stava scrivendo sulla scheda SD, le letture si corrompono, riportando valori sballati e casuali che poi si trascinano.

Inoltre puoi rischiare anche che ti si corrompa la stessa scheda SD, impedendo il riavvio del sistema e facendoti perdere tutto.

PER QUESTO SUGGERISCO DI METTERE SEMPRE UN QUALCHE UPS SULL'ALIMENTAZIONE DEL RASPBERRY.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti