pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
wifi75
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 27/02/2024, 16:29

ciao ho seguito anche io questa guida per aggiungere il mio secondo inverter.
una cosa non mi è chiara e come al solito faccio confusione :twisted: :twisted: :twisted:

attualmente ho 2 Meter SDM120
il Meter sdm120 addibito alla produzione ha ID 1 (sulla 485)
mentre quello dei consumi ha id 2
ho aggiunto un altro meter SDM120 che ha ID 12 (sulla 485)

ma che id devo mettere nel file pooltot, pool123suno.php e pool123sdue.php

purtroppo confondo l'id hardware con l'id configurato in nei sensori di meterN e non riesco a capire come terminare la configurazione!
sono un testone!

grazie


metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 27/02/2024, 21:29

frdesimo ha scritto:Buongiorno, ho seguito anche io la guida e ho configurato un metern virtuale per sommare la prodizione di 2 inverter.
Vedo correttamente gli inverter in 123solar e i dati sono tutti corretti.
In metern invece non visualizzo il dato di produzione totale sia come storico che come valore istantaneo, sono entrambi a 0, e non vedo i valori istantanei di immissioni e autoconsumo, mentre visualizzo correttamente i dati delle colonne quotidiano e storico, a meno solo del dato sulla produzione totale.
Nel complesso quindi direi che il programma funziona e che devo solo fare un pò di tuning, qualcuno può aiutarmi?


L'ho fatto tempo fa e non ricordo assolutamente nulla, ma la guida credevo essere precisa. Rileggendola mi viene da chiederti:
1)il file non creato da me chiamato "pooltot.php" fa automaticamente la somma di tutti i meter che hanno come valori type "Elect" "House Production" quindi controlla che quando hai creato i 2 meter di produzione abbiano quella dicitura (guarda da interfaccia grafica c'è anche l'immagine.
2)hai creato i link simbolici da terminale anche del file pooltot.php.
3) i percorsi dei file sono corretti?
Altro non saprei che farti controllare...

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 27/02/2024, 21:36

wifi75 ha scritto:ciao ho seguito anche io questa guida per aggiungere il mio secondo inverter.
una cosa non mi è chiara e come al solito faccio confusione :twisted: :twisted: :twisted:

attualmente ho 2 Meter SDM120
il Meter sdm120 addibito alla produzione ha ID 1 (sulla 485)
mentre quello dei consumi ha id 2
ho aggiunto un altro meter SDM120 che ha ID 12 (sulla 485)

ma che id devo mettere nel file pooltot, pool123suno.php e pool123sdue.php

purtroppo confondo l'id hardware con l'id configurato in nei sensori di meterN e non riesco a capire come terminare la configurazione!
sono un testone!

grazie


Come detto poco fa non ricordo assolutamente nulla. Tuttavia ti posso dire che per non dover cambiare altri script il mio consiglio è fare in modo che su meter con ID 1 ci sia la produzione totale ATTENZIONE però a identificarlo come tipo "Elect" "Other" main... e l'inverter 1 lo sposti su un nuovo id nel tuo caso farei ID 3 primo inverter type "Elect" "House Production" a cui associ lo script pool123suno.php con dentro:

Codice: Seleziona tutto

...
// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 3;
$INVTmetnum = 3; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)
...


Per il secondo inverter crei sempre un ID 4 secondo inverter type "Elect" "House Production" a cui associ lo script pool123sdue.php con dentro:

Codice: Seleziona tutto

/ 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 2; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 4;
$INVTmetnum = 4; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)


Spero di aver risposto...

wifi75
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 27/02/2024, 21:47

Rispondi a questa domanda perche mi sto intrippando:

io ho 3 meter sdm120 cosi configurati (PARLO DELLA CONFIGURAZIONE HARDWARE DEI CONTATORI)

PRODUZIONE INVERTER 1 RS485 PORT 1
CONSUMI CASA : RS485 PORT 2
PRODUZIONE INVERTER 2: RS485 PORT 12

guarda qui sotto parte del file:


pool123suno.php
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn = '/var/www/metern';
$METERID = 13;
$INVTmetnum = '1'; // meter number
$KWHTC = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)



pool123sdue.php

// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum = 2; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn = '/var/www/metern';
$METERID = '12';
$INVTmetnum = 12; // meter number
$KWHTC = 97866; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)


dove va inserito l'id del contatore ? (intendo il numero porta 485)

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 27/02/2024, 22:03

Sto ragionando e cercando di ricordare. Ma in questi file non interessa la configurazione hardware. Mi spiego meglio. Questa parte di configurazione riguarda nMetern.
Provo a spiegarmi anche se non ci riuscirò.
Passo indietro, in 123solar devi aver creato i due inverter.... compilando tutti i campi necessari per esempio il mio secondi inverter ha questi campi:


Immagine
Qui si che è importante dirgli la porta e IP adresss (nel mio caso sono sfalsati di uno quini il mio secondo inverter ha porta Ip adress 3 perchè il primo inverter ip adress 2..).
Dopo una volta che hai configurato bene il software 123solar che a quel punto vede due inverter automaticamente 123solar fa la somma e tutto il resto. Il problema sorge con Nmeter che dobbiamo spiegargli che ci sono due inverter ed è qui che entrano in gioco i file pool123suno.php e pool123sdue.php che a questo punto NON necessitano di avere info hardware!!!! ma semplicemente necessitano di sapere inverter 1 e inverter 2 nominati nel software 123solar.
Mi sono spiegato male vero?

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 27/02/2024, 22:07

Quindi nel file pool123suno.php c'è la stringa

Codice: Seleziona tutto

$invtnum = 1; //123solar inverter number

che va a pescare qualsiasi cosa tu abbia configurato come primo inverter in 123solar.

Mentre nel file pool123sdue.php c'è la stringa

Codice: Seleziona tutto

$invtnum = 2; //123solar inverter number

che va a pescare qualsiasi cosa tu abbia configurato come secondo inverter in 123solar.

wifi75
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 27/02/2024, 22:12

ti sei spiegato benissimo.
io però ho anche il contatore dei consumi che ha la porta hardware 2. devo stare a attento a non far casini anche con lui

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 27/02/2024, 22:24

Sono felice tu abbia capito qualcosa di quello che ho scritto.
Il mio consiglio è configurare bene 123solar. Solo quando 123solar vede entrambi gli inverter e ottieni grafici belli completi e cha hanno senso, vedendo che hai anche grafici storici di tutti e due gli inverter ti cementi a configurare meterN come da guida usando i file di cui parlavamo. [Io aspetterei 1 settimanina con 123solar funzionante così hai tempo di vedere se ci sono problemi].
Giusto per capire ti ho fatto uno screenshot dei miei 3 inverter (oggi pioveva) tu dovrai ottenere qualcosa di analogo ma con solo 2 inverter e non 3... quindi 2 colori 2 colonne 2 linee per i W e non 3 ecc...ecc...

Immagine

wifi75
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 28/02/2024, 9:44

leggevo questo dalla wiki:


Con MeterN e i contatori modbus, una regola fondamentale è che l'indirizzo modbus dei contatori corrisponda al numero di misuratore di MeterN, pertanto nel caso in questione, sarà necessario assegnare ai 3 contatori gli indirizzi 6, 7, e 8 come visto nella specifica guida. Ricordo inoltre che l'immagine Solarstretch prevede che i contatori abbiano una velocità di lettura di 9600, pertanto se necessario impostate anche la corretta velocità


tenendo conto che ho diversi contatori e che l'indirizzo fisico del contatore consumi 485 è 2, in meterN corrisponde al sensore 2 e meter ID 2.
(GUARDA FOTO 2)

se volessi spostare il sensore 2 e far scalare tutto piu in in basso di due posti in basso, il sensore consumi diventerebbe sensore 4, dovrei spossare anche l'indirizzo del contatore 4 per far si che ritorni a funzionare?

è questo che non capisco!

poi ho provato a ad riordinare tutto aggiungendo il pooltot e i due inverter con pool123suno.php pool123sdue.php in solar funziona tutto, meterN no.
(GUARDA FOTO 1)


forse @Flane potrebbe aiutarmi a capire dove sbaglio!
Allegati
2.png
1.png

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 28/02/2024, 10:26

Questa cosa che "l'indirizzo modbus dei contatori corrisponda al numero di misuratore di MeterN" non la sapevo (o non la ricordavo)... Nel mio caso effettivamente in meterN nel posto 2 ho l'unico modbus che uso per contare i consumi di casa che ha address 2... Quindi potrebbe essere vera sta cosa.
Io gli inverter li leggo con aurora e quindi non ho il tuo dubbio/problema.
Fossi in te NON sposterei il sensore 2 dei consumi e lascerei quello invariato... che è l'unico che attualmente funziona no?
Fossi in te metterei i due inverter nella posizione 13 e 14 i tuoi tuoi inverter e nel posto 1 metterei la somma dei due con pooltot.

Non capisco questa frase
poi ho provato a ad riordinare tutto aggiungendo il pooltot e i due inverter con pool123suno.php pool123sdue.php in solar funziona tutto, meterN no.


Non so come dirtelo ma pooltot pool123suno.php pool123sdue.php NON servono a 123solar!

Se 123solar funziona allora per favore dimenticati completamente gli address dei vari dispositivi montati per casa, se 123solar li legge correttamente allora sei a posto e metti fai cosi.
IN meterN:
1) Modifica il primo chiamandolo Produzione Totale (o qualcosa di simile). virtuale meter id 1 di tipo "Elect" "Other" main command "pooltot energy" pass over "10000" live command pooltot power. Con il file pooltot.php

Codice: Seleziona tutto

...// meterN config
$pathtomn  = '/var/www/metern'; // without / at the end
// This virutal total meter config
$WHICHTYPE = 1; // Set to 1 for a virtual production meter and 2 for a consumption
$METERID   = 1; // this vitual meter ID
$METERNUM  = 1; // this vitual meterN meter number
...


2) Crea Id 13 definendolo type "Elect" "House Production" e il file pool123suno.php

Codice: Seleziona tutto

...
// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 13;
$INVTmetnum = 13; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)
...



3) Crea Id 14 definendolo type "Elect" "House Production" e il file pool123suno.php

Codice: Seleziona tutto

...
// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 2; //123solar inverter number SE IL TUO 123Solar funziona allora fregatene di che address ha fisicamente. L'hai già inserito in 123solar.

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 14;
$INVTmetnum = 14; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)
...


4) Ricordati di lanciare da terminale i seguenti comandi per creare i link simbolici

Codice: Seleziona tutto

ln -s /var/www/comapps/pool123suno.php /usr/local/bin/pool123suno
ln -s /var/www/comapps/pool123sdue.php /usr/local/bin/pool123sdue
ln -s /var/www/comapps/pooltot.php /usr/local/bin/pooltot.php


Ribadisco (ma forse sto capendo male) se 123solar legge i due inverter e quindi hai già configurato 123solar affinchè legga i contatori con vari indirizzi qualunque essi siano....sei aposto.
MeterN per leggere i dati degli inverter NON usa il collegamento ai contatori! Bensì usa i dati che 123solar gli passa. Mi sono spiegato?

P.s calcola che sono un dilettante quindi potrei sbagliare tutto... ma nel mio caso funziona.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti