pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
wifi75
Messaggi: 229
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 28/02/2024, 10:45

Io credo che qui le cose da fare sono diverse, mi spiego meglio:
in meterN il sensore 1 è il contatore della produzione che ha l'indirizzo 1 del 485.

quindi forse è importante spostare l'indirizzo di quel contatore 485 perchè quel sensore diventerà il mio pooltot, quindi se è vero che in meterN "l'indirizzo modbus dei contatori corrisponda al numero di misuratore di MeterN non potrà mai funzionare il totale in metern, come l'aggiunta dei due inverter:

vorrei avere in meterN una situazione elencata così:
Immagine


qui urge il parere di un esperto per capire se quel MeterID in MeternN si riferisce all'indirizzo hardware del mio lettore 485 ????


metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 28/02/2024, 11:05

Chiedo scusa, pensavo che meterN non leggesse direttamente dal tuo contatore ma da 123solar (come invece avviene nel mio caso).
A intuito direi che allora a te in meterN serve solo il file pooltot.php che da solo fa la somma di qualiasi id tu abbia impostato come type "Elect" "House Production". i file pool123sXXXX.php servono per prendere i dati da 123solar e passarli a Metern.

Io continuo però a non capire come mai far comunicare il contatore fisico sia con 123 solar e meterN... Io preferisco far interrogare da 123solar gli inverter (nel tuo caso contatori) e da li passare i dati a meterN. Poi vedi tu... Sentiamo gli esperti che dicono.

wifi75
Messaggi: 229
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 28/02/2024, 12:01

faccio chiarezza, attualmente ho un server su cui sta girando 123solar e meterN con un solo inverter e che che sta funzionando.
qui ho un contatore per i consumi generali della casa, un contatore perll'auto elettrica, e un contatore per la PDC.
Su questo server nella configurazione di meterN per leggere la produzione uso pool123s.php, quindi i dati li pesca da 123solar, presumo.
Mentre per i consumi meterN deve leggere per forza di cose dai Meter485 i dati !

Poi Ho creato un server parallelo su cui sto sperimentando la configurazioni fatta da e, quindi 2 contatori sui 2 inverter, e contatore consumi sia della casa che contatori dell'auto elettrica e della PDC, giusto per non fare casini sul primo server.

metus
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 28/02/2024, 13:07

wifi75 ha scritto:Su questo server nella configurazione di meterN per leggere la produzione uso pool123s.php, quindi i dati li pesca da 123solar, presumo.
Mentre per i consumi meterN deve leggere per forza di cose dai Meter485 i dati !


Allora non capisco quale sia il problema... pool123s.php pesca i dati da 123solar e li passa a meterN... però solo di 1 inverter. Nel momento in cui su 123solar metti i due inverter sdoppi i file come ho fatto nella mia guida per far pescare a meterN i due inverter al posto che uno (interrogando e chiedendo a 123solar).
Il contatore dei consumi sono d'accordo non va toccato in meterN visto che funziona e va a pescare i dati direttamente dal contatore stesso (che a quanto abbiamo capito ha vincoli sul numero ID address ecc ecc..).

Il tuo problema non è quindi configurare meterN bensì configurare 123solar. Come dicevo... pensa a far funzionare 123solar poi puoi pensare di passare i dati a meterN. Fin quando 123solar non è a posto inutile andare avanti
:D


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti