metern x consumi e produzione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
MARCIOBA
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/10/2018, 17:57

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda MARCIOBA » 09/08/2019, 18:08

Si walter ho parlato di impianto elettrico perchè mi hai chiesto se l'amministratore mi permetteva di mettere le mani sull'impianto elettrico, comunque si il rasberry produzione è collegato ad internet


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda Walter62 » 10/08/2019, 11:47

Questo è un esempio di lettura da un file in rete e output su grafico o tabella, andrà modificato per leggere da internet e fare l'output formattato per MeterN

LINK
Sito personale: walter62.altervista.org

MARCIOBA
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/10/2018, 17:57

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda MARCIOBA » 10/08/2019, 14:21

In pratica quali sono i files da modificare per poter leggere i dati di produzione da internet e di conseguenza cosa modificare in metern... come da premessa sono molto poco pratico

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda Walter62 » 10/08/2019, 14:56

Non ci sono file da modificare, devi prendere spunto per farti il tuo software.
Se per *sono molto poco pratico* intendi che non hai le basi di programmazione, devi trovare qualcuno che scriva il software al posto tuo.
Se invece le basi ci sono, comincia a scrivere qualcosa, condividilo su una discussione dedicata evidenziando i problemi che incontri, sarà più facile trovare chi ti aiuta nello specifico, per esempio io non uso MeterN e quindi sullo specifico avrei delle difficoltà ma altri no.
Sito personale: walter62.altervista.org

MARCIOBA
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/10/2018, 17:57

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda MARCIOBA » 10/08/2019, 15:09

Ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato ma mi trovo nella prima situazione non ho basi di programmazione, spero di trovare qualcosa in giro o magari qualcuno che si trova nella mia situazione e che abbia già trovato il modo, grazie ancora

MARCIOBA
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/10/2018, 17:57

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda MARCIOBA » 17/08/2019, 16:07

Flane ha scritto:Certo che deve essere sulla stessa linea elettrica.
O meglio potrebbe anche funzionare passando per il contatore, perchè le onde convogliate i contatori GEM le lasciano passare (baste pensare che fanno la telelettura dei contatori di produzione che sono a valle di quello di scambio).
Ma la cosa è da provare, potrebbe funzionare come no.

Ma l'impianto PV è tuo o condominiale ?
Io davo per scontato fosse tuo e quindi sulla stessa linea 230V


Un'altra domanda, ammesso che riesca a mettere i due rasberry sulla stessa rete internet o che riesca a passare il cavo 485 dal tetto al mio appartamento, come faccio a far capire a metern qual'è il mio impianto visto che il rasberry produzione gestisce 4 inverter

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda Flane » 19/08/2019, 11:27

Fare la lettura via internet è sicuramente fattibile, ma si devono modificare parecchie cose, compreso alcuni file di MeterN perchè le prime righe dei vari script impediscono un accesso da remoto agli stessi, oltre poi a tutti i problemi di ritardi o mancate letture che ci possono essere.

Personalmente sconsiglio questa strada.....

MARCIOBA
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/10/2018, 17:57

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda MARCIOBA » 19/08/2019, 11:39

Flane ha scritto:Fare la lettura via internet è sicuramente fattibile, ma si devono modificare parecchie cose, compreso alcuni file di MeterN perchè le prime righe dei vari script impediscono un accesso da remoto agli stessi, oltre poi a tutti i problemi di ritardi o mancate letture che ci possono essere.

Personalmente sconsiglio questa strada.....


Perfetto mi adoperò per passare i fili dal tetto, ma alla fine ci sarà un modo per far capire a metern qual'è il mio inveter tra i quattro che ci sono?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda Flane » 19/08/2019, 16:44

Monitorare due impianti diversi con un solo sistema di monitoraggio non è semplice, dovrai lavorare parecchio sulla configurazione .....

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: metern x consumi e produzione

Messaggioda Walter62 » 19/08/2019, 17:03

MARCIOBA ha scritto:
Flane ha scritto:Fare la lettura via internet è sicuramente fattibile, ma si devono modificare parecchie cose, compreso alcuni file di MeterN perchè le prime righe dei vari script impediscono un accesso da remoto agli stessi, oltre poi a tutti i problemi di ritardi o mancate letture che ci possono essere.

Personalmente sconsiglio questa strada.....


Perfetto mi adoperò per passare i fili dal tetto, ma alla fine ci sarà un modo per far capire a metern qual'è il mio inveter tra i quattro che ci sono?


Ciao,
la questione si fa sempre più ingarbugliata, ma credo sia perchè non vuoi dare i dettagli.....
Forse ho capito male ma dal tuo messaggio precedente sembra che tu abiti in un condominio con 4 impianti fotovoltaici di 4 condomini diversi, attualmente monitorati da un unico logger (tutti e 4 connessi allo stesso Raspberry).
Se è così basta che scolleghi il tuo inverter dal Raspberry e porti il segnale della rs485 dentro al tuo appartamento.
Ancora più semplice, siccome in un post precedente mi hai detto che c'è una linea telefonica che raggiunge il raspberry attuale, metti un secondo raspberry connesso al tuo inverter e connetti entrambi i raspberry al router, così sono raggiungibili entrambi da remoto come fai ora, ovviamente sul router va reindirizzato il nuovo IP su una porta diversa dalla 80 (porta standard) es 8080 e lo raggiungerai con IPpubblico:8080
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti