Grafici metern ogni minuto

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Grafici metern ogni minuto

Messaggioda maxsemp » 09/12/2019, 18:10

Salve a tutti.
Avrei l'esigenza di avere i grafici di metern aggiornati ogni minuto e non ogni cinque come ora. In giro per il forum ho trovato alcuni suggerimenti, probabilmente non sufficienti, per fare questa cosa. Il mio impianto fv non è connesso in rete ed il sistema di monitoraggio con solarstrech è su hd e non su sd; quindi non dovrei avere problemi con le innumerevoli scritture di dati. A volte mi capita, specie nelle giornate prive di sole, che mi trovo dei grafici come quello in figura, dato che il mio impianto funziona principalmente a batterie (4x12 V). Ho spesso passaggi da batterie a rete e viceversa. Ho provato a modificare il file loadcfg.php che si trova in /metern/scripts, con il risultato che o si blocca metern o si bloccano i grafici. Mi risulta che qualcuno del forum è riuscito a modificare il tempo di registrazione dei dati; magari è così gentile da dare suggerimenti in merito.
Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
Immagine


Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: Grafici metern ogni minuto

Messaggioda maxsemp » 11/12/2019, 13:45

Tengo a precisare, a scanso di equivoci, che il mio scopo è solo quello di aumentere la leggibilità dei grafici, aumentando i dettagli, So benissimo che fare una scrittura ogni minuto o cinque o dieci, non incide sulla precisione del sistema metern, che è già buona così com'è. Se fare tali modifiche comporta stravolgere il codice di metern, percui non vale la pena neanche provare... allora amen :!:
Grazie. Saluti.

P.S.: Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Grafici metern ogni minuto

Messaggioda Flane » 15/12/2019, 21:44

C'e da studiarsi il codice di MeterN e modificare ove necessario.
Indicarti dove e come proprio non saprei, ma come più volte discusso qui sul forum, la mia posizione è quella di condividere in toto la scelta fatta da JeanMarc e dalla gran parte dei software di monitoraggio energetico, di loggare i dati ogni 5min.
E' sicuramente una scelta di compromesso ma che per quanto mi riguarda funziona bene e non ho mai sentito la necessità di avere un log più stretto.

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: Grafici metern ogni minuto

Messaggioda maxsemp » 16/12/2019, 12:47

E' ovvio che la cosa è del tutto soggettiva. Nel mio caso, come ho spiegato nel primo post, un grafico aggiornato ogni cinque minuti risulta poco comprensibile con la sovrapposizione di due curve (solare + rete). Sto facendo delle prove su un secondo raspberry. Sembra che sia riuscito a fare la modifica riducendo il tempo di memorizzazione e scrittura dei dati ogni due minuti. Naturalmente è ancaro tutto da verificare, ma sembra funzionare egregiamente. Per contro, le modifiche da fare sono diverse ed in diversi file del sistema.
Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi. A presto.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Grafici metern ogni minuto

Messaggioda Flane » 16/12/2019, 14:40

Oltre individuare le modifiche giuste da fare il problema è che queste modifiche le dovrai rifare ad ogni aggiornamento rilasciato da JM


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti