SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 30/05/2023, 18:27

Sinceramente così è impossibile aiutarti. Secondo me hai una sovrapposisizone di diverse errate configurazioni.

Fai un passo alla volta se vuoi individuare l'errore.
Parti dal sistema base e vai avanti per step.

1 - Prima solo 123solar funzionante (con metern e qualsiasi altra cosa disabilitato)
2 - poi metern con solo produzione
3 - poi aggiungi i consumi

e poi se funziona aggiungi il resto. Così è impossibile capire che cosa hai fatto.


CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 30/05/2023, 19:19

Grazie per il consiglio Flane. Mi puoi aiutare a chiarirmi alcuni piccoli dubbi? Visto che non riesco a stare a casa di giorno ma rientro solo a tarda sera, è possibile con due contatori SDM230 simulare un sistema Test? Magari inverto la fase ed il neutro per simulare la produzione dell'inverter così da provare il punto 1.
Il punto due a questo punto segue la stessa logica del punto uno e così via.
Altra domanda: se nel bus dati c'è un contatore che ha problemi e quindi si riavvia, ma lo tolgo dalla configurazione HW e SW ma non fisicamente dal bus, potrebbe creare qualche problema? Se il bus rs485 è un collegamento entra ed esce e se il contatore in questione non viene interrogato non dovrebbe creare problemi, ma ho bisogno dei tuoi lumi...
Ultima domanda: a sistema "vergine" dopo l'installazione
aggiorno il sistema
inserisco la pw dell'utente root di 123solar e di MeterN
configuro il PHP.ini
Aggiusto il LOG secondo indicazioni del forum
Fermo Metern e disabilito l'avvio automatico
Configuro 123Solar e lo provo
Configuro Metern non secondo wiki (5 indirizzi) ma con un solo contatore/produzione?
Grazie in anticipo per le risposte.

dany970
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2023, 10:44

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda dany970 » 10/06/2023, 11:51

Buongiorno sono nuovo del forum.
Ho comprato un nuovo PI e ci ho caricato la SolarBuster0.1.
Siccome uso Domoticz da diversi anni come prima cosa ho provato a configurare quello installato, ma qualsiasi update non lo prende.
Ho provato ad aggiornarlo da riga di comando ma mi restitusce sempre questi errori:
ERROR: The certificate of 'www.domoticz.com' is not trusted.
ERROR: The certificate of 'www.domoticz.com' has expired.

Qualche d'uno può aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie

Sharkelli
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/06/2017, 17:47

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Sharkelli » 17/10/2023, 16:15

Ciao ragazzi! Ci sto riprovando ad installare tutto dopo che qualche anno fa avevo abbandonato il progetto per mancanza di tempo. Premetto che non sono molto pratico.
Sono riuscito ad installare quasi tutto, però ho la necessità di far connettere il Raspberry su cui ho installato la SolarBuster in WiFi alla mia LAN (in alternativa dovrei collegare i 2 SDM120 in WiFi al Raspberry), ma non riesco. Ho impostato SSID e Password dal menu configurazione del Raspberry (impostando anche IT come paese), ma una volta che scollego il cavo ethernet, non si collega al WiFi. Sapete come posso risolvere?
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 17/10/2023, 18:21

Come da immagine sul forum energeticambiente, devi togliere il primo blocco network e lasciare solo quello con i tuoi dati.

PS: le immagini le puoi allegare anche qui ;)

Sharkelli
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/06/2017, 17:47

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Sharkelli » 17/10/2023, 19:55

Flane ha scritto:Come da immagine sul forum energeticambiente, devi togliere il primo blocco network e lasciare solo quello con i tuoi dati.

PS: le imagini le puoi allegare anche qui ;)


Hai ragione, ma la foto l'avevo fatta dopo aver scritto qui :lol:
Comunque ho provato come dici ma non funziona ugualmente, ho provato anche così ma niente:

Codice: Seleziona tutto

ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
country=IT

network={
        ssid="FASTWEB-QURYK4"
        scan_ssid=1
        psk="DHP*****L"
        key_mgmt=WPA-PSK
}


Non capisco proprio cosa possa essere. Può dipendere dal modem/router Fastweb?

Sharkelli
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/06/2017, 17:47

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Sharkelli » 18/10/2023, 9:09

Alla fine ho risolto, era un problema del modem di Fastweb, praticamente avevo l'opzione "reti unite" (2.4 GHz e 5 GHz). Disabilitandolo si è collegato!
Ora però ho altri problemi: facendo i test dei vari misuratori ho questi errori:

Codice: Seleziona tutto

Command : pool123s energy

PHP Notice: Undefined index: KWHT1 in /var/www/comapps/pool123s.php on line 45 is not valid, the correct format is 1(1234.5*Wh)

Codice: Seleziona tutto

Command : poolerconsumi 2 energy

more: stat of /dev/shm/metern2.txt failed: No such file or directory2(91772*Wh) is not valid, the correct format is 2(1234.5*Wh)

Codice: Seleziona tutto

Command : poolerconsumi 2 power

more: stat of /dev/shm/metern2.txt failed: No such file or directory2(0*W) is not valid, the correct format is 2(1234.5*W)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflow whin

PHP Warning: file_get_contents(/dev/shm/produzione1.txt): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/comapps/eflow.php on line 843(91772*Wh) is not valid, the correct format is 3(1234.5*Wh)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflowlive whin

more: stat of /dev/shm/metern2.txt failed: No such file or directory3(0*W) is not valid, the correct format is 3(1234.5*W)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflow whout

PHP Warning: file_get_contents(/dev/shm/produzione1.txt): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/comapps/eflow.php on line 844(0*Wh) is not valid, the correct format is 4(1234.5*Wh)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflowlive whout

more: stat of /dev/shm/metern2.txt failed: No such file or directory4(0*W) is not valid, the correct format is 4(1234.5*W)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflow selfc

PHP Warning: file_get_contents(/dev/shm/produzione1.txt): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/comapps/eflow.php on line 84PHP Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/comapps/eflow.php on line 1595(0*Wh) is not valid, the correct format is 5(1234.5*Wh)

Codice: Seleziona tutto

Command : eflowlive selfc

more: stat of /dev/shm/metern2.txt failed: No such file or directory5(0*W) is not valid, the correct format is 5(1234.5*W)


L'unico che non mi da errore è pool123s power.

Sapresti indicarmi cosa devo guardare per risolvere?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 18/10/2023, 11:10

Ma il contatore lo hai collegato e le letture funzionano?
Esiste il file /dev/shm/metern2.txt ?

Se non ci sono o non vanno le letture del contatore non possono funzionare i test

Sharkelli
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/06/2017, 17:47

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Sharkelli » 18/10/2023, 13:37

Ti chiedo umilmente scusa, pensavo che la funzione test servisse per verificare che fosse tutto impostato correttamente, senza che servissero i contatori collegati :?
Allora per ora proverò ad impostare solo 123solar perchè uno dei 2 SDM120 mi si è fulminato una settimana fa, continua ad accendersi e spegnersi senza visualizzare nulla.

Altro problema che ho riscontrato seguendo la tua guida su SolarStretch per configurare SolarBuster, è al passaggio 1.5.4 (Configurare PHP). Quando lancio i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo-s
nano /etc/php/7.0/apache2/php.ini

Mi dice [ La directory "/etc/php/7.0/apache2" non esiste ]
Come mai?

Immagine

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 18/10/2023, 18:54

perchè ci sarà installato una versioen più recente di PHP. Controlla cosa c'è nella cartella.

Suvvia dai che ci si può arrivare .....


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti