SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda megamarco83 » 17/05/2020, 18:34

si, hai ragione, direi al massimo di metterlo a 500
un aggiornamento ogni 0,5 secondi è fin troppo eccessivo...1sec basta ed avanza, però ovviamente a qualcuno può servire, ma non mi spingerei oltre :)


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda dolam » 12/07/2020, 21:49

ragazzi una domanda, questa scheda è su un muletto per le prove e gira ininterrottamente dall'installazione su una scheda da 4Gb kingstone
vecchia di 6 anni, va benissimo però mi sono accorto che non invia i dati a pvoutput pur avendo messo correttamente l'API key e il numero
Sistem ID in 123solar , però la scheda è solo consumi.
C'e modo di far inviare i dati a Pvoutput in questa configurazione, devo fare qualcosa ? sul sito arrivano solo 0 in tutti i campi e i consumi non si vedono
( l'account funziona l'ho testato inserendo l'api key nell'altro raspberry Prod/consumo)
Grazie


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda dolam » 18/07/2020, 21:00

non saprei, non mi sembra debba fare altro oltre che inserire l'API Key e il sistema ID in 123solar , devo fare altro?
Immagine

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda carest » 05/08/2020, 18:38

dolam ha scritto:ho trovato questo comando che funziona : sudo pip3 install Adafruit_DHT

root@raspberrypi:/home/pi# sudo pip3 install Adafruit_DHT
Looking in indexes: https://pypi.org/simple, https://www.piwheels.org/simple
Collecting Adafruit_DHT
Downloading https://www.piwheels.org/simple/adafrui ... armv7l.whl
Installing collected packages: Adafruit-DHT
Successfully installed Adafruit-DHT-1.4.0

solo che l'installa qui: root@raspberrypi:/home/pi# cd /usr/local/lib/python3.7/dist-packages
root@raspberrypi:/usr/local/lib/python3.7/dist-packages# ls
Adafruit_DHT Adafruit_DHT-1.4.0.dist-info

se riuscissi a installarlo direttamente in home/pi credo che tutti gli altri comandi della tua guida potrebbero restare uguali o sbaglio?

Avete un comando da suggerirmi per installare tutto in home pi o cosa posso fare ?

Dolam, sei poi riuscito a far funzionare il DHT22?

Io l'avevo installato (su SolarStrech) e funzionava l' 11 aprile, poi dopo pochi giorni ho dovuto rifare da zero una nuova sd per un problema. Il tuo messaggio che ho citato è del 22 aprile.... vuoi che proprio in quell'intervallo hanno "chiuso" l'accesso ai (vecchi) driver?

Oggi sono andato per reinstallare il DHT e a me appare la richiesta di username e password:
Cloning into 'Adafruit_Pyton_DHT'...
Username for 'https://github.com':
Password for 'https://github.com':


Per caso, occorre avere un account in github per poter scaricare i (vecchi) driver?

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda dolam » 05/08/2020, 23:06

Non lo so a mei sensori non funzionano più da tempo
ma ho smesso di tentare ora uso shelly e sonoff,
non vedo più collaborazione
inutile chiedere, il covid ci ha isolati ancora di più.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 06/08/2020, 13:40

Non è questione di covid o di non voler collaborare.

È che io ho poco tempo. Questo per me non è un lavoro ma una semplice passione.

Ho un lavoro da libero professionista, non ho ferie, non ho malattia, non ho permessi, se non lavoro io non porto a casa un euro, ed ho una famiglia tutta sul mio groppone da mandare avanti. Più di questo io non riesco a fare.

E purtroppo sono solo io e pochissimi altri a rispondere. Il forum dovrebbe essere un posto collaborativo, ma io vedo tutti che chiedono e pochissimi che si spendono a rispondere.

Scusate lo sfogo.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Walter62 » 06/08/2020, 13:49

Il vero problema è che la stragrande maggioranza di chi chiede neanche inizia a studiare e aspetta la risposta, a volte anche seccati, altro problema è che vogliono tutto e subito, sopratutto vogliono ciò che non c’è e che magari a chi può rispondere non interessa, non interessa nel senso che bisogna investire del tempo e investirlo su progetti che non ti servono non è il massimo.
Altra cosa nessun “esperto” è nato tale, ma lo è diventato studiando......
Sito personale: walter62.altervista.org

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda carest » 06/08/2020, 18:11

Da parte mia è chiaro, l'ho detto più volte e lo ripeto adesso: Grazie a Flane che ha fatto tutto il lavoro e a tutti coloro che hanno le competenze per rispondere.
Poi è normale "stancarsi" penso specialmente in questo periodo di "vacanze".

Per la mia domanda, proverò di andare per tentativi, perché anche studiando mi mancano le basi e quindi mi è difficile seguire il discorso del link di git che rimanda ad una procedura (mi sembra di capire) per un altro sistema operativo e non so di base se a me funzionerà.
Per questo avevo pensato che i (vecchi) driver (quelli richiamati nella prima guida originale di Flane), se riuscivo ugualmente a scaricarli mi andavano bene... ma non sapevo il motivo del messaggio di richiesta di login e password.
Dopotutto nel sito git c'è scritto che quella pagina è in sola lettura e non è stata cancellata, quindi dovrebbe essere possibile accedervi.
Grazie.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Walter62 » 06/08/2020, 18:25

Probabilmente l’autore la ha bloccata prova a scrivergli chiedendogli la versione che ti serve
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti