SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
jeppo17
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2019, 10:04

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda jeppo17 » 18/02/2022, 14:49

SI, ho visto solo dopo da pc
Con lo smartphone e "termux" non era molto pratico pensare a sdm120c -v :shock: :? :? :D

Nella release della v1.4 riporta

+ Add the ability to read more than 1 meter at a time (just add -a parameter more time in a row)

per questo immaginavo non fosse possibile nella 1.3.x leggere piu di un misuratore, indipendentemente dai registri ovviamente.
stasera provo a verificare


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 18/02/2022, 15:05

il pooler485 che invoca sdm120c per la lettura, legge sequenzialmente i contatori.

Ogni tanto mi sembra di aver solo perso tempo a scrivere in WIKI ..... ma poi mi ricordo che tutto era nato come promemoria per me ;)

Drake mi sembra abbia aggiunto questa possibilità direttamente a SDM120c

PS: non quotare se rispondi al messaggio precedente :!: ... riempi il forum per niente. Ho fatto io un pò di pulizia

jeppo17
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2019, 10:04

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda jeppo17 » 18/02/2022, 15:20

Si, io ho guardato su github nella pagina di Drake.

A questo punto, se JeanMarc mi chiede se è usata l'opzione "-z3", pooler 485 o meno la risposta è si, perchè nelle impostazioni di 123solar ho
-b 9600 -P N -z3 -w10 -j10

Meno male che c'è il wiki ... serve soprattutto come guida pe noi !
Ma non avendo il quadro completo credimi è difficile capire come funziona il sistema.
Mano a mano si scoprono problemi e modifiche... qualcosa si capisce, e si impara.
Almeno, parlo per me :-D


edit:
alla fine... è il 1.3.5.4 !!!

corylr
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2020, 18:48

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda corylr » 19/02/2022, 0:07

Io ho notato anche un altro problema, relativo a metern... Se imposto che al superamento di 10kWh di consumi mi deve inviare un messaggio telegram, nel preciso momento che supero il valore impostato, mi ritrovo metern in OFF... Se faccio il test di telegram funziona perfettamente... Non capisco costa stia succedendo dopo 2 anni di funzionamento regolare... Uff

ccattaneo28
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/08/2018, 14:50

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda ccattaneo28 » 16/04/2022, 23:35

Scusate, non vorrei farvi perdere tempo
Qualcuno ha gia utilizzato dei contatori RS 485 LAN, in modo da evitare utilizzo adattatore usb
X non ripetere errori gia fatti, quale modello crea meno problemi, o va meglio rispetto ad altri.
Non ho visto nessuna discussione in merito e quindi lo chiedo direttamente

grazie

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 28/01/2023, 20:10

Buonasera a tutti, è da una settimana che ho problemi con la mia "storica immagine Solarstretch" e quindi mi sono deciso a ricreare una nuova installazione pulita (Solarbuster) e metterci i dati fin quì raccolti. La configurazione la sto facendo tramite SSH in modo da replicare le impostazioni in maniera più comoda ma mi sono accorto che nella nuova versione non riesco ad accedere tramite menù al RPI Monitor perchè devo rendere disponibile la porta 8888 ma non so come fare e nel WIKI non sono stato capace a ritrovarne la spiegazione; qualcuno può indicarmi come aprire le porte (solo LAN interna)? Grazie.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda Flane » 31/01/2023, 11:54

Non c'è nessuna porta da rendere disponibile sulla lan interna. Sono già tutte disponibili.

Basta che digiti sul browser:

Codice: Seleziona tutto

IP_RASPI:8888

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 21/05/2023, 10:29

Buongiorno a tutti, scusate la lunghezza del post ma vorrei essere il più chiaro possibile.
Ho dovuto ricreare una nuova installazione del mio sistema ex SolarStretch, e sono ripartito dalla SolarBuster per avere un nuovo sistema il più aggiornato possibile. Pertanto ho creato la nuova SD con il programma RaspberryPi Imager che consente di scegliere l'Host, il nome utente e le varie impostazionei (SSH, password...) prima della scrittura della SD, in modo da non dover fare impostazioni successivamente; dall'immagine creata da Flane ho seguito il primo suggerimento relativo alla saturazione del Log, ho poi cambiato la password di admin per MeterN e 123Solar, ho configurato il file di backup (ftpbackup.sg) ed attivato il programma di gestione della scheda HatUPS presente sul mio RPI 3B+. Ho quindi dovuto aggiornare manualmente 123Solar e MeterN (rispettivamente alle versioni 1.8.4.5 e 1.2.4.1) perché la procedura automatica dava problemi; ho quindi seguito le indicazioni di Jeanmarc; quindi ho sistemato le impostazioni di 123Solar e Metern secondo i parametri già usati nel precedente sistema (colori e quant'altro) ma tenendo conto delle nuove "regole" del sistema più aggiornato ( i comandi devono essere richiamati nel file var/www/metern/config/allowed_comapps.php).
Il mio sistema ha un inverter Aurora e tre contatori sdm (uno per casa, uno il condominio e l'altro per casa di mio padre), collegati sullo stesso adattatore USB.
Sto riscontrando problemi di lettura dei 3 contatori e questo manda in tilt tutto il sistema perché se provo da terminale la lettura dei tre contatori [sdm120c -a 2 -P N -b 9600 -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0 (gli indirizzi sono 2 casa, 6 papa, 7 condominio)] li leggo senza problemi ma i comandi lanciati da MeterN non danno risultati positivi. La lettura del contatore 2 avviene con il comando poolerconsumi.php quella della batteria, di mio padre, della cpu e dell'ups tramite reqsdm. Sembra che sotto /dev/shm vada cercando file di testo meternX.txt ma trova consumiX.txt (la X indica l'indirizzo del contatore). Chiaramente se non legge il contatore dei consumi tutto il resto va in tilt, funziona solo la visualizzazione live dell'UPS e della cpu, la visualizzazione della produzione e "stranamente" , quella delle immissioni (coincide con quella della produzione).
Qualcuno saprebbe darmi una mano per suggerirmi qualche verifica di permessi di cartelle o files da controllare?
Grazie

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 21/05/2023, 10:31

Mi scuso nuovamente per la lunghezza del precedente post, ma ho dimenticato di segnalare che 123Solar sembra funzionare correttamente.
Grazie

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda fucimin » 21/05/2023, 15:41

Ciao, ma cosa c'è scritto dentro al file /var/www/metern/config/config_daemon.php?
Dovresti avere qualcosa come:

Codice: Seleziona tutto

exec("pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &");
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti