SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 24/05/2023, 20:32

Grazie Flane per le tue risposte. Ho aggiornato il file allowed-comapps-php

Codice: Seleziona tutto

<?php
if(!defined('checkaccess')){die('Direct access not permitted');}
// For safety reason, manually complete this data array to permit mN to use those commands
// Keep 'http' user file permission
$ALLWDCMD[0] = 'houseenergy -energy';
$ALLWDCMD[1] = 'houseenergy -power';
$ALLWDCMD[2] = 'poolerconsumi 2 energy';
$ALLWDCMD[3] = 'poolerconsumi 2 power';
$ALLWDCMD[4] = 'pool123s energy';
$ALLWDCMD[5] = 'pool123s power';
$ALLWDCMD[6] = 'eflow whin';
$ALLWDCMD[7] = 'eflowlive whin';
$ALLWDCMD[8] = 'eflow whout';
$ALLWDCMD[9] = 'eflowlive whout';
$ALLWDCMD[10] = 'eflow selfc';
$ALLWDCMD[11] = 'eflowlive selfc';
$ALLWDCMD[12] = 'reqsdm babbo-main';
$ALLWDCMD[13] = 'reqsdm babbo-live';
$ALLWDCMD[14] = 'poolerconsumi 7 energy';
$ALLWDCMD[15] = 'poolerconsumi 7 power';
$ALLWDCMD[16] = 'reqsdm bat_ten';
$ALLWDCMD[17] = 'reqsdm bat_cap';
$ALLWDCMD[18] = 'reqsdm tensione';
$ALLWDCMD[19] = 'reqsdm corrente';
$ALLWDCMD[20] = 'reqsdm cospi';
$ALLWDCMD[21] = 'reqsdm freq';
$ALLWDCMD[22] = 'reqsdm cpu-temp';
$ALLWDCMD[23] = 'poolerconsumiCond 7 energy';
$ALLWDCMD[24] = 'poolerconsumiCond 7 power';
$ALLWDCMD[25] = 'pooler4585.sh';
$ALLWDCMD[26] = 'poolerconsumi.php';
$ALLWDCMD[27] = 'reqsmd.php';
?>

il risultato non cambia.
Dovevo per caso arrestare e far ripartire MeterN? Immagino con questi comandi?:
systemctl stop metern
systemctl start metern

Comunque se lancio da utente root il comando pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 il file metern2 viene creato correttamente con i permessi di roor e non www-data. Se lo lancio da utente non funziona...


CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 26/05/2023, 23:10

Buonasera a tutti, sono in fortissima difficoltà. Ho deciso di reinstallare una nuova sd con Solarbuster su un nuovo RPi3B+. Negli allegati ho inserito un file txt con i passaggi svolti da terminale. Durante gli aggiornamenti iniziali del sistema Buster ho ricevuto un messaggio inatteso (immagine Aggiornamento.jpg) e poi ho messo i vari comandi che ho gestito da terminale prima di operare alla configurazione di MeterN ed 123Solar dal browser. Ho aggiornato anche links.php per avere la visualizzazione storica della grafica di 123solar e Metern. 123Solar fuziona, Metern NO.
Ho inserito anche le schermate di configurazione di Metern.
26_05_2023.zip
(519.08 KiB) Scaricato 458 volte

Non so proprio dove cercare più...da terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

sdm120c -a 2 -P N -b 9600 -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0
i contatori leggono bene.
Sarà un problema di permessi? Come e cosa dovrei cercare?
Non posso aver fatto grandi errori perchè i passaggi sono pochi visto che l'immagine preparata da Flane è già quasi bella che pronta, con l'occasione ringrazio di nuovo Flane per il grande lavoro svolto e condiviso.
Sotto dev/shm/ non vengono scritti ed aggiornati automaticamente da metern i tre file di testo metern ma solo consumi2 e consumi7 che sono generati dai comandi poolerconsumi e poolerconsumicond che però non tornano utili al sistema cerca i file di testo metern...
Se da terminale lancio il comando
pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0
allora i tre files vengono scritti...sembra che il sistema non riesca a lanciare/gestire il comando config-daemon.php

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 27/05/2023, 8:20

Buongiorno a tutti, questa mattina che è partito il fotovoltaico, il comportamento di MeterN è falsamente incoraggiante perchè in realtà ieri sera ho lanciato da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0
che ha prodotto i tre files metern necessari al sistema e comunque non c'è stato un riavvio fino a questa mattina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da terminale ho verificato che i contatori li riesco a leggere [sdm120c -a (2,6,7) -P N -b 9600 -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0]
Ne deduco che MeteN non è in grado di lanciare il comando pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0.
Se riavvio il raspi si pulisce la cartella /dev/shm e si ripopola grazie ai comandi MeterN. Chiaramente i tre metern che cerca il sistema non vengono generati e quindi il sistema si impalla. Se lancio il comando (pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0) da terminale con i diritti di root vengono creati i tre metern.txt con proprietario root ed il sistema li legge popolando le caselline ma questo è solo effimero. Se lancio il comando (pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0) da terminale con i diritti di utente il risultato è un messaggio di permesso negato...
A questo punto penso che potrebbe essere un problema di permessi?

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda fucimin » 27/05/2023, 17:20

Ciao, e perché non provi ad assegnare a quei 3 file i permessi di www-data, come dovrebbe essere?
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 27/05/2023, 17:38

Ciao, questo tentativo l'ho già fatto ma l'unico risultato è che si comporta come se li avessi eliminati. Come root li legge e quindi i contatori si aggiornano e ripartono anche i conteggi (consumi, prelievi, autoconsumo) ma sono congelati ad un valore fisso del momento in cui eseguo manualmente da terminale il comando pooler485. Gli unici file txt che crea sono consumi 2 e consumicond 7 ma non serono al sistema...
Siccome l'installazione è "fresca" il problema sarà qualche dettaglio che blocca gli automatismi di metern.

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda fucimin » 27/05/2023, 17:51

Che brutta storia :-(
Mi sa che ti conviene tenerti la vecchia versione di solarstretch che era bella rodata e funziona perfettamente...
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 27/05/2023, 17:58

Il fatto è che la solarbuster l'ho installata da moltissimo tempo anche a mio cognato e cugino e funzionano senza problemi...Ero io che non avevo mai toccato il mio sistema da 5 anni (solarstretch) e mi sono ritrovato in braghe di tela da Gennaio. Se trovo la causa allora oltre a risolvere il problema adesso saprò come muovermi in futuro. Grazie per le risposte, spero che qualcun'altro abbia il tempo e la voglia di darmi qualche ulteriore suggerimento o indicazione di test da fare.

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda fucimin » 27/05/2023, 19:04

Che cosa strana! Per prova, potresti clonarti una delle installazioni che hai fatto ai tuoi parenti e poi sostituirci i dati e i contatori... ma se funziona, resta un mistero...
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 29/05/2023, 20:24

Ciao a tutti, ho passato il fine-settimana a fare prove infruttuose e frustranti.
La situazione è questa con le versioni e l'hardware:
SolarBuster by Flane
Buster10 6.1.29
MeterN 1.2.3
123Solar 1.8.4.1
Aurora 1.9.0
SDM120C 1.3.5.4
Inverter Aurora PVI6000
Bus RS485 unico convertitore (nero) che ho comunque scambiato con altro nuovo senza risultati.
SDM230 per i consumi di casa e poi altri due contatore SDM120 che condividono lo stesso bus da 5 anni. Non ho isolato il bus dati esistente (e storico) dagli altri due contatori non richiamati nella configurazione metern, perchè è laborioso e comunque adesso il sistema è configurato standard "secondo wiki" produzione e consumi by Flane.
Dubbio: dovrei creare un cablaggio volante tra il contatore2 ed un singolo convertitore e poi magari un'altra linea per l'inverter in un altro convertitore?
Lo dico perchè le ho pensate tutte e glki esperti di questo forum si saranno fatti una bella risata perchè non avrebbe molto senso visto che il sistema stava lavorando da 5 anni sulla SolarStretch...
Ieri sera ho tolto dalla configurazione Metern la lettura dell'UPS e degli atri due contatori riportandomi alla configurazione base Produzione e consumi.
In questa condizione il sistema sembrava funzionare...veniva creato il file metern2 e quindi i test sembravano ok tranne che per la lettura inverter che era spento e quindi mi dava un errore tipo quello mostrato quì:
Immagine
Non ero molto fiducioso perchè l'interfaccia grafica era comunque sballata, tipo questa:
Immagine
Questa mattina mi sono reso conto che quando è partita la lettura di 123Solar, MeterN ha smesso di leggere i valori dal contatore di casa ma rinfresca comunque il files con valori nulli, in questo modo:
Immagine
I files presenti nella cartella dev/shm/ sono questi:
Immagine
ma metern2 ha valori nulli così:
Immagine
Il contatore da terminale lo leggo senza problemi:
Immagine
Da admin di metern se faccio i test dei comandi di lettura sembrano ok (tranne che per il valore nullo che non dovrebbe esserci), il consumo live è zero, come i prelievi; l'autoconsumo vale zero live e mi da un errore nei 5 minuti come questo:
Immagine
Questa sera, la schermata di debug di 123ssolar è questa:
Immagine
dove si vedono i vari segni di ok tranne che per i log che sono quelli di ieri sera....
Ritornando all'osservazione di Flane relativa ai tempi di lettura del bus mi chiedo come potrei fare qualche ulteriore verifica e quindi qualche strategia operativa per far riprendere a funzionare i sistema.

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: SolarBuster 0.1 beta - TEST PRELIMINARE

Messaggioda CDN75 » 29/05/2023, 21:31

EDIT
Chiaramente come immaginavo, allo spegnimento del fotovoltaico, i consumi hanno ripreso a funzionare...ma rimane il problema...
Immagine
Se faccio i test dei comandi i files risultano questi:
Immagine
ma il comando relativo al fotovoltaico main è questo:
Immagine
Spero che queste segnalazioni aiutino qualcuno ad individuare una qualche azione chiarificatrice e quindi risolutrice del problema.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti