Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda metus » 21/08/2021, 18:57

TonyP62 ha scritto:Fatto esattamente come hai descritto.
Se aggiungo i pannelli sulla Home, trovo i sensori, ma se vado su ENERGIA, continuo a vedere questo:


Immagine

Non so più cosa fare, credimi. E mi secca non trovare il bandolo della matassa.


Fai una foto in home assistant STRUMENTI PER SVILUPPTORI-> STATI e cerca il sensore che vuoi aggiungere ad energy. Deve essere come questo:

Immagine

Forse devi aggiungere come unità di misura kWh

Codice: Seleziona tutto

homeassistant:
  customize_glob:
    sensor.*_generation:
      last_reset: '1970-01-01T00:00:00+00:00'
      state_class: measurement
      device_class: energy
      unit_of_measurement: kWh
     


Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda TonyP62 » 21/08/2021, 20:17

Grazie mille @metus.
Se non sbaglio ora funziona. Sicuramente era un mio errore sul file configuration.yaml
Infatti ora lo vedo su ENERGIA. Adesso attenderò 2 ore per vedere i nuovi grafici e speriamo di aver fatto tutto come si deve.
Ho praticamente fatto una nuova installazione senza metterci nient'altro ed ora pare andare.
Speriamo bene.
Grazie mille a tutti.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda TonyP62 » 21/08/2021, 20:40

Mi correggo:
Ho rimesso in funzione lo script come da guida di questo thread e da quello che vedo, il sensore di Produzione 123Solar , non viene visto dalla scheda ENERGIA, mentre viene visto regolarmente dal tuo script.
Stranamente però se aggiungo la scheda sulla Home, il sensore esiste e riporta i dati giusti.
Non capisco da cosa possa dipendere.

Aggiornamento:
Ho fatto un Mix ed ora funge.

Domanda OT:

Ho creato degli Utenti ed ora vorrei che ognuno di loro avesse un'interfaccia semplice, ossia dove sia visibile solo la parte relativa a PANORAMICA.
Tutte le altre ( ENERGIA, MAPPA, REGISTRO, etc ) devono sparire e non poter essere richiamate.
Sapete se e possibile e come fare ?

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda metus » 14/09/2021, 9:51

TonyP62 ha scritto:Ho creato degli Utenti ed ora vorrei che ognuno di loro avesse un'interfaccia semplice, ossia dove sia visibile solo la parte relativa a PANORAMICA.
Tutte le altre ( ENERGIA, MAPPA, REGISTRO, etc ) devono sparire e non poter essere richiamate.
Sapete se e possibile e come fare ?

Felice ti vada e mi scuso per il ritardo.
Per la storia degli utenti sicuramente c'è un modo (perchè sono nati proprio per quello che ti serve... cioè creare interfacce semplificate per chi non gestisce il sistema ed evitare che cliccando su cose a caso faccia danni).
Onestamente non ho ancora implementato ciò ma sicuramente sul forum/documentazione di homeassistant c'è tutto spiegato per bene. Se hai problemi prossimamente ci proverò e ti farò sapere se serve.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti