Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 14/05/2021, 9:01

Confermo, tutto funziona come mi aspettavo. 123solar può stare anche spento, lo lascio attivo tanto per avere qualche altro dato.
Ho trovato anche la parte di codice php di 123solar che lo manda a dormire la notte, ho cercato di modificarlo per lasciarlo vivo, ma niente da fare... visto che cosi funziona tutto, ho mollato e lasciato tutto in mano ametern.
Allegati
Immagine 2021-05-14 085659.jpg


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda Flane » 14/05/2021, 12:11

Ottimo. Vedo che con le batterie non riesci ad avere una copertura totale dei consumi notturni.
Che potenza PV hai installato e che capacità e tipo di batterie hai ?

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 14/05/2021, 13:47

ho 9 pannelli da 380kw, nominalmente sono 3420kw con inverte ibrido. Le batterie sono da 5KW Pylontech (2 set da 2500kw).
Effetivamente non copre tutta la notte, per adesso il massimo che ho visto è una copertura fino alla 3:30 di notte.
Valutanto però che rimagono scoperte circa dalle 5 alle 7 ore, di cui più o meno 4 o 6 notturne a consumi ridottissimi, il massimo consumo che ho prelevato da fuori è stato di soli 2,5kw.
Il sistema è espandibile, potrei aggiungere altri 2,5kw, non so però se ne valga la pena, da valutare in futuro. Considera che la mattina, ad oggi, mese di maggio, inizia a caricare verso le 7:40 e finisce tra le 10:30 e le 12:00 a seconda del meteo.

L'altro ieri qui da me ho avuto giusto giusto sole per metà mattina, qualche ora, il necessario a caricare, poi a messo giu nuvoloni e nel primo pomeriggio pioggia fino a sera. L'impianto è riuscito a tenermi autonomo comunque fino a mezzanotte. Porti l'efficienza dell'impianto a livelli che non immaginavo.

Se vedi l'immagine 1 qui sotto, trascurando i giorni 6 e 7 in cui era tutto sballato, puoi vedere come la colonna del grafico sul prelievo, nei confronti della verde che è l'autonomia/efficienza, come cambiano notevolemtne tra prima e dopo batteria.

Se vedi l'immagine 2, oggi ho gia caricato, appena finita la carica, libera le batterie e l'eccesso va tutto in vendita. Sono pronto al pomeriggio nuvoloso che arriva, e probabilmente di nuovo fino a mezzanotte.
Allegati
2.jpg
1.jpg


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti