Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 06/05/2021, 8:59

Ho scoperto un piccolo problema, o meglio una caratteristica del software che mail si accoppia con un impianto che lavora con un accumulo da 5kw.
Quando c'è un pacco batteria in funzione che alimenta casa durante la notte, illog e i grafici funzionano bene fino all'ora esatta in cui c'è il tramonto, momento in cui il software smette di interrogare il contatore della produzione, per poi riprendere esattamente all'alba.
Questo sballa tutti i grafici giornalieri, non so se implica qualcosa a livello di computo totale della produzione e consumo effettivo. Il problema che affligge i grafici, è che all'alba, quando il software va ad interrogare il contatore, lo trova che è andato avanti di un tot, e genera uno picco non reale sui grafici di produzione.
Lo screen qui sotto si può vedere il problema.
C'è modo di configurare il software in modo che non interrompe al tramoto l'interrogazione dellla produzione?
Allegati
log.jpg


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda Walter62 » 06/05/2021, 18:08

Se fai leggere la produzione a 123Solar (presumo di si visto che funziona da alba e tramonto) questo comportamento non è un problema, ma una peculiarità del software, il software è stato sviluppato da Jean-Marc Louviaux per monitorare impianti fotovoltaici che per loro natura di notte non producono
Sito personale: walter62.altervista.org

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 06/05/2021, 18:41

si, a me però serve qualcosa che continui a loggare anche di notte.
Comunque, rovistando nel forum credo di aver trovato qualcosa che si adatta alla situazione:
viewtopic.php?f=4&t=1874&hilit=accumulo
Nella mia situazione però, se fermo 123solar, immissioni e autoconsumo vanno a zero... ma ho comunque la lettura della produzione avendo modificato la configurazione del metern.
Mi sfugge se sia realmente necessario fermare 123solar o nel mio caso ho risolto in questo modo...
Solo domani posso cepire se durante tutta questa notte continuerò a loggare la durata della batteria nell'autoconsumo fino a che regge.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda Walter62 » 06/05/2021, 20:21

Una strategia c’è di sicuro, bisogna conoscere lo schema dell’impianto, come funziona e cosa si vuole ottenere
Sito personale: walter62.altervista.org

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 06/05/2021, 20:47

Diciamo che fino a ieri che non avevo il pacco batterie, il log funzionava come doveva, ovviamente mi aspettavo qualche variazione nella lettura dei dati. è un fotovoltaico dove è stato semplicemente aggiunto un accumulo da 5kw.
Quello che mi aspettavo era che durante tutta la notte la produzione coincidesse con il consumo, e cosi è fino a che al tramonto 123solar smette di inviare dati. A me basta che metern riesca a continuare a leggere questa "falsa" produzione delle batterie durante la notte, mi interessa sapere quando le batterie si esauriscono e vado in prelievo effettivo, e che tutto il resto continui cosi come sempre.
Con la modifica indicata al post che ho trovato, adesso che è gia tramonto, metern continua a leggere la "falsa" produzione, però vedo che conteggia i prelievi che in realtà non ci sono, c'è da affinare qualcosa che non capisco ancora... tipo adesso ho 600w sia in consumi che in produzione che in prelievi....

I grafici sono impazziti, ma ho smanacciato i file csv e perso il filo, aspetto la mezzanotte e la formazione del nuovo ciclo per vedere realmente le conseguenze della modifica appena fatta sui grafici.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda Flane » 07/05/2021, 8:37

E' STATO GIA' DETTO E DISCUSSO QUI SUL FORUM.

Nei casi come il tuo, in cui c'è una "produzione" anche di notte (dovuta alle batterie), NON si deve utilizzare 123Solar in quanto fatto espressamente per il funzionamento diurno del fotovoltaico. 123Solar si attiva all'alba e disattiva al tramonto.

Nel tuo caso devi utilizzare solamente MeterN anche per leggere la produzione.

Cerca perchè è stato già trattato l'argomento sul forum

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 07/05/2021, 9:16

in effetti, come avevo scritto ieri...

Comunque, rovistando nel forum credo di aver trovato qualcosa che si adatta alla situazione:
Impianti FTV con ACCUMULO

ed effettivamente metern adesso legge la produzione anche se fermo 123solar.
Però non riesco a far ripartire i grafici come si deve, mi ritrovo un valore negativo in autocosumo, e una produzione spropositata. anche se azzero il csv per farglielo ricreare, parte sempre in maniera incomprensibile... almeno per me. Se fermo 123solar mi si ferma anche il conteggio autoconsumo e immissioni.

09:00,18168588,17713372,,,,22.5,16.0,,
09:05,18168618,17713402,240732,0,-240702,22.5,16.0,,
Allegati
2.jpg

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 07/05/2021, 10:00

Spetta... studiando acora la cosa, forse ho trovato il passo che ancora mi manca... provo e vedo come va.
Allegati
1.jpg

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Problema alba tramonto con pacco batterie 5kw

Messaggioda paolo.f » 07/05/2021, 15:33

Continuo a rispondermi da solo... pare che caricando il file eflowlivemn_V1.1 abbia ripreso a conteggiare normalmente anche con 123solar spento.
Allegati
1.jpg



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti