Metern non sembra leggere i dati, ma sdm120c si...

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Metern non sembra leggere i dati, ma sdm120c si...

Messaggioda Salvatore » 30/09/2021, 20:12

Salve,

per motivi di implementazione di altri programmi sul mio raspberry ho dovuto fare una installazione exnovo.
I programmi funzionano (123solar, ovviamente apache, ecc.), ma metern, correttamente visualizzato e configurato sul browser, resta privo di valori. Gli indicatori sono immobili.
Eppure se faccio una verifica sul terminale, col comando sdm120c mi restituisce tutti i valori correttamente.
Mi viene in mente che da nessuna parte ho indicato al programma quale sia il canale id nel bus RS485 del contatore (un Eastron modbus 230). Questo valore va indicato all'interno di qualche file di config *.php di metern? Se no, come fa il programma a "sapere" qual è l'id corretto? Per esempio su 123solar l'id va indicato in fase di configurazione admin, sul browser.
Dando un'occhiata su /var/www/metern/comapps ai files pooler485.sh e pool123s.php vedo che l'id è una variabile ma non riesco a capire chi e come fornisce il valore (per capire se fornisce il valore corretto, che nel mio caso è 2)...

Posso aggiungere che al boot non parte il servizio metern (che lancio con # systemctl start metern.service ), pur avendolo installato al boot con
raspberrypi:~# systemctl enable metern.service
Comunque dopo che lancio il servizio metern compare il processo pool123s (mentre prima dello start metern.service non c'era).
In ogni caso anche dopo lo start di metern.service ed il servizio pool123s attivo, sul browser non cambia nulla, tutto resta immobile.
Sui log di apache non risultano errori, ma sul debug di metern pur dandomi tutto OK sul campo Log Error file riporta
PHP Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/comapps/pool123s.php on line 59
sh: 1: poolerconsumi: not found
sh: 1: eflow: not found
sh: 1: eflowlive: not found
sh: 1: reqsdm: not found
ecc. ecc.

L'ambiente è così strutturato
Raspberry 3, buster (aggiornato), php 7.4, permessi su file e cartelle www-data corretti, apache2.
123solar funzionante, 1.8.4.3
Aurora funzionante, 1.9.0
Metern 1.2.3

Qualche suggerimento, almeno per rintracciare l'origine del problema?

Grazie

Salvatore



Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Re: Metern non sembra leggere i dati, ma sdm120c si...

Messaggioda Salvatore » 04/10/2021, 16:05

Si, ho seguito pedissequamente la tua guida.
Ho anche installato la versione 1.9.0 di Aurora, anziché l'ultima disponibile, proprio come da te indicato qui http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id= ... .9.0_patch
L'unico dubbio è che al comando di applicazione della patch il programma non torna sul prompt, neppure dopo 5 minuti. Non so se è normale o se non va a buon fine. Ovviamente torno al prompt con un ctrl+C
Per il resto dopo il post di cui sopra ho fatto una lettura comparativa dei files notato che i files pooler485.sh e pooler485.php presenti su home/pi/aurora-1.9.0/sdm120c/metern/comapps sono lievemente diversi da quelli su /var/www/comapps
Significa qualcosa? Se si, quali sono i corretti?

Grazie, ciao

sm

Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Re: Metern non sembra leggere i dati, ma sdm120c si...

Messaggioda Salvatore » 09/10/2021, 16:39

Flane, puoi confermare che le comapps del link della guida
wget http://www.flanesi.it/blog/download/com ... tretch.zip
vanno bene anche su Buster?

Ho idea che i valori restituiti non siano congrui per alcune voci..

root@raspberrypi:/var/www/metern/config# sdm120c -a 2 -P N -b 9600 -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0
Voltage: 233.66 V
Current: 1.82 A
Power: 381.81 W
Active Apparent Power: 418.48 VA
Reactive Apparent Power: -171.28 VAR
Power Factor: 0.91
Phase Angle: 335.84 Degree
Frequency: 50.00 Hz
Import Active Energy: 18348524 Wh
Export Active Energy: 9136661 Wh
Total Active Energy: 27485184 Wh
Import Reactive Energy: 339855 VARh
Export Reactive Energy: 6800010 VARh
Total Reactive Energy: 7139865 VARh
OK




Flane ha scritto:Hai creato i symlink alle varie comapps?

Controlla di avere eseguito nell'installazione di Metern tutti i passaggi indicati nella mia guida


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti