Produzione a zero per pochi secondi

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda megamarco83 » 28/11/2021, 22:19

Ciao, è da un po' che metern segna per un tratto di tempo molto breve la produzione a 0w... Per monitora uso il mio vecchio sdm12c
Potrebbe essere lui il colpevole?
Come potrei verificare?
Ho due sdm120c uno per la produzione ed uno per i consumi, ma il problema lo ho solo su quello per la produzione.

Infine ho visto che i prezzi sono decisamente aumentati da quando lo comprai 3anni fa a 19euro su aliexpress...
Ora lo si trova a 30euro...


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda Flane » 01/12/2021, 15:09

Potrebbe essere la configurazione di qualche misuratore che ha dei problemi e rallenta le letture dandoti ogni tanto il valore 0 della produzione

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda megamarco83 » 01/12/2021, 15:57

Flane ha scritto:Potrebbe essere la configurazione di qualche misuratore che ha dei problemi e rallenta le letture dandoti ogni tanto il valore 0 della produzione

ciao Flane grazie della risposta
questo lo escluderei perchè il mio sistema non lo modifico da ormai tanto tempo e questo difetto è comparso solo di recente...poi per carità tutto può essere ma mi sento di escluderlo per ora, anche perchè tutti gli altri meter sono ok.

oggi ero a casa ed ho fatto qualche prova, ho visto che il contatore SDM120 (io ho ancora la prima versione) dedicato alla produzione (ne ho 2, uno per consumi ed uno per produzione) è come se si spegnesse/riaccendesse
hai presente che il display mostra i valori in loop: totale, Volt, apmere, ecc ecc
ecco il mio dedicato alla produzione, si spegne per un attimo, poi mostra il totale (che sarebbe il primo valore) poi si rispegne e mostra ancora il totale e così via....
come se perdesse alimentazione e poi tornasse di nuovo.
preciso però che anche con questo comportamento bizzarro, metern riesce a prelevare tutti i valori, infatti ho i grafici perfetti, tranne 1 massimo 2 buchi al giorno nel grafico in cui la produzione è a zero .
ho allora provato a staccare la chiavetta USB con RS485 dal raspberry ed il contatore ha smesso di riavviarsi di continuo, ed ha iniziato a mostrare i valori sul display nel loop corretto.
appena ho riattaccato la USB ha ricominciato a lampeggiare (tipo auto-resettarsi, non so se mi sono spiegato)
ho allora sostituito la chiavetta USB con una che ho nuova di scorta, ma anche questa fa lo stesso difetto...deduco quindi non sia un problema di chiavetta RS485 USB

tu hai qualche altra idea?

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda megamarco83 » 01/12/2021, 16:11

https://www.dropbox.com/s/7ht6hijtmj7fi ... 5.mp4?dl=0
metto il link per vedere un breve video del difetto

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda Flane » 01/12/2021, 16:47

Il riavvio continuo del contatore non è buona cosa.
Se funziona senza il bus collegato, possono essere disturbi indotti sul bus da qualche altra fonte.

Hai la protezione sul bus?
Io con quella ho risolto i miei problemi di chiavetti salatate ed altro.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda megamarco83 » 01/12/2021, 17:31

Flane ha scritto:Il riavvio continuo del contatore non è buona cosa.
Se funziona senza il bus collegato, possono essere disturbi indotti sul bus da qualche altra fonte.

ciao Flavio,
intanto grazie per la disponibilità
si, è vero non è una bella cosa che il contatore si riavvii
però il problema è che non lo fa sempre...guarda ti allego un video di adesso:

https://www.dropbox.com/s/tt7eu9v5wa15c ... 0.mp4?dl=0

come vedi ora è stabilissimo...
come problema del bus, non so, come ti dicevo ho anche sostituito la chiavetta USB ma nulla, faceva lo stesso difetto
però si ho notato che quando ho staccato dal rap la chiavetta usb ha smesso di riavviarsi....non se sia un caso, ma ad esempio ora è collegato e funziona


Flane ha scritto:Hai la protezione sul bus?
Io con quella ho risolto i miei problemi di chiavetti salatate ed altro.


no, non lo ho, ma in questi ormai circa 4anni o più non ho mai ne bruciata una singola chiavetta ne mi è mai capitato di avere una cosa così...
infine, non so se c'entri qualcosa, ma entrambi gli SDM sono collocati vicino (ognuno ha la sua chiavetta, non ho usato una chiavetta per entrambi) e solo quello dedicato alla produzione si comporta così...

dici che potrebbe essere l'sdm che non funziona?

ultima domanda: avendo due chiavette USB posso collegarle entrambe all'OUT di un unico BUS protector?

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Produzione a zero per pochi secondi

Messaggioda megamarco83 » 06/12/2021, 9:53

ciao, alla fine ho risolto, scrivo così magari può servire a tutti.
il problema era dovuto al contatore stesso: sdm120c
lo ho sostituito con uno nuovo e tutto è tornato a funzionare regolarmente, quindi era lui che aveva qualche problema.....credo lato modbus in quanto se scollegavo il modbus smetteva di riavviarsi (display che "lampeggiava")
dopo 5anni quindi ha smesso di funzionare
se dovesse capitare per recuperare il totale della produzione del vecchio contatore basta poi editare:
/var/www/123solar/scripts/protocols/sdm120c.php
alla riga 41

Codice: Seleziona tutto

$KWHT = $KWHT / 1000;

in

Codice: Seleziona tutto

$KWHT = ($KWHT / 1000) + 123

dove 123 è il totale della vecchia produzione
ho solo un dubbio: se al prossimo aggiornamento di 123solar verrà sovrascritto il file sdm120c.php credo si perda la modifica


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti