Problema al "Grafico a lancetta"

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
pluto21
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2016, 21:31

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda pluto21 » 27/04/2023, 10:02

@novembre62: risolto il problema delle barre , grazie ,comunque anche le linee dei grafici sembrano più sottili
Impianto 2,88 Kw con 123solar e metern


ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda ambramia » 27/04/2023, 11:12

ciao a tutti, stesso problema anche per me, se qualcuno gentilmente dice come fare per aggiungere la riga ad un imbranato come me, premetto che al file arrivo ma essendo arabo per me non so procedere, grazie

andrea186
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/03/2020, 11:34

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda andrea186 » 27/04/2023, 11:24

Ho provato ad azzerare la cache del browser PC e dello smartphone più volte in mattinata senza alcun effetto.
Ora guardo sullo smartphone ed il grafico a lancetta è tornato a funzionare, in compenso è apparso il problema del grafico a barre. Chissà cosa sta succedendo!
Appena ho un attimo provo il fix di janmarc.

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda fucimin » 27/04/2023, 12:31

ambramia ha scritto:ciao a tutti, stesso problema anche per me, se qualcuno gentilmente dice come fare per aggiungere la riga ad un imbranato come me, premetto che al file arrivo ma essendo arabo per me non so procedere, grazie


@ambramia: Ciao, per fare ciò, devi avere i permessi dell'utente root (sudo -s) oppure ti colleghi direttamente come root via Putty.
Con un editor, vai alla riga 360 del file index.php ed inserisci l'istruzione segnalata da Jean Marc, poi salvi il file ed è fatto, basta solo ricaricare la pagina con il gauge sul browser (la aggiorni con F5).

Poi c'è un altro sistema che uso io, perché più comodo e più veloce a navigare tra le cartelle e i file: mi sono installato WinSCP sui miei pc e mi collego al Raspberry direttamente con l'utente root. Da lì, navigo velocemente tra le cartelle e, una volta aperto il file con un editor qualsiasi, modifico il file e poi salvo.

Un altro sistema altrettanto veloce, potrebbe essere quello di scaricarsi il file modificato direttamente dal sito di Jean Marc e sostituirlo al vecchio file, sempre con i permessi di root. Alla fine verifica sempre che i permessi di accesso ed esecuzione del file siano "www-data".

Per sicurezza, fatti sempre una copia del file che devi modificare, non si sa mai: se sbagli qualcosa, hai sempre la possibilità di ripristinare la situazione precedente.

ciao
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

Barba962
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/02/2017, 20:16

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda Barba962 » 27/04/2023, 12:49

Mi spiace doverlo dire, ma a me è tornato tutto come prima. Premetto di avere aggiornato i file, e di avere riavviato il raspi. Tutto ok per un paio d'ore, ora gli dò un'occhiata, aggiorno con f5 in quanto era fermo, e ecco che torna come prima, ancora con la barrette.
Provato sia con firefox che con crome, stesso problema entrambi e controllando il file index, la scritta aggiuntiva è presente.
Capita solo a me, oppure altri hanno lo stesso problema?
grazie

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda fucimin » 27/04/2023, 13:08

Ho provato con tutti e 3 i browser ma non ho più avuto i problemi di prima, hai fatto la procedura di pulizia della cache o il ripristino del browser?
Immagine
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda ambramia » 27/04/2023, 13:09

@fucimin, grazie, ho usato il terzo metodo da te indicato ed è sembra andato a buon fine.
Avevo fatto un backup del file ed ho proceduto usando Winscp.
A proposito ho notato che Jeanmark ha aggiornato entrambi i software ad una vesione nuova ma bisogna modificare qualcosa che, come ben capirete non so come fare.
Mi riferisco a metern che è arrivato alla versione 1.2.4 mentre la mia è ferma alla 1.2.3 ed a 123solar che è alla versione 1.8.4.4 mentre la mia è ferma 1.8.4.3 ovviamente la procedura da interfaccia web non va, qualcuno sa come fare?
Grazie

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda fucimin » 27/04/2023, 13:19

La cosa è molto semplice: dalla pagina index, vai sul tab "admin", inserisci le credenziali e dovresti trovarti questa finestra:
Immagine
A questo punto, clicca sul link in basso a destra dove vedi la versione del software e dovrebbe partire l'aggiornamento, si arrangia in automatico a fare il download e la messa in linea dell' aggiornamento.
ciao!
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

andrea186
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/03/2020, 11:34

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda andrea186 » 27/04/2023, 13:39

@Barba962, anche a me è tornato tutto come prima sullo smartphone, poi dopo un pò si è rimesso ad andare regolarmente poi di nuovo non funziona.
Sul PC invece va peggio nel senso che ho fatto tutti i tentativi di pulizia cache suggeriti ma sono riuscito a vedere correttamente il grafico a lancetta solo su Firefox e solo per alcuni minuti ed in ogni caso non ero collegato su rete locale (dove risiede il raspberry). Su Chrome e su Edge niente da fare.

Ho già apportato le modifiche suggerite da janmarc e sullo smartphone vedo correttamente i grafici a barre.

La cosa è piuttosto curiosa....

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Problema al "Grafico a lancetta"

Messaggioda fucimin » 27/04/2023, 13:56

Non saprei cos'altro dirti, da me, sia sotto windows, che sotto linux, funziona tutto senza problemi, non ho idea se dipenda da qualche aggiornamento che magari debba ancora scaricarsi completamente.
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti