buongiorno come dovrei configurare meterN per un impianto di casa che è 3 fasi ed anche un inverter FV 3 fasi.
vorrei monitorare i consumi di casa, in quanto la lettura della produzione dell'inverter riesco già ad ottenerla.
quello che non mi è chiaro è come dovrei cablare correttamente l'SDM630 per vedere i consumi?
credo non si possa fare, ma quello che potrei vedere è l'energia importata ed esportata, giusto?
come dovrei cablare fisicamente SDM630 e configurare meterN ?
@flavio mi sembra tu in passato avessi fatto qualcosa ma non riesco a trovare il post
grazie!
impianto trifase e SDM630 cablaggio
Re: impianto trifase e SDM630 cablaggio
Se leggi la produzione direttamente dall'inverter, devi poi posizionare il contatore SDM630 a valle del contatore di scambio esterno in modod che misuri prelievi ed immissioni. Con questi tre dati puoi ricavare tutto il resto.
Per i software devi usare il programma monitor per la lettura del contatore trifase SDM630 e poi utilizzare virtmeter per ricavarti tutto il resto.
Ovviamente la preconfigurazione della mia immagine non va bene e ti devi riconfigurare tutto.
Per i software devi usare il programma monitor per la lettura del contatore trifase SDM630 e poi utilizzare virtmeter per ricavarti tutto il resto.
Ovviamente la preconfigurazione della mia immagine non va bene e ti devi riconfigurare tutto.
-
megamarco83
Re: impianto trifase e SDM630 cablaggio
Flane ha scritto:Se leggi la produzione direttamente dall'inverter, devi poi posizionare il contatore SDM630 a valle del contatore di scambio esterno in modod che misuri prelievi ed immissioni. Con questi tre dati puoi ricavare tutto il resto.
Ciao Flavio, si avevo già panificato di usare monitor e si, mi preparo io tutta la configurazione, non posso utilizzare nessuna immagine.
Quello che però non mi è chiarissimo è: l'inverter è di tipo trifase con batterie di accumulo.
l'inverter è di tipo ZCS Azzurro HYD 8000 ZSS - Trifase Ibrido
tramite modbus riesco a leggere tutti i parametri: produzione, carica delle battaerie, utilizzo delle batterie ecc ecc
il mio SDM630 quindi posso montarlo solo subito dopo il contatore di scambio esterno, in modo da misurare quello che prelevo dalla rete e quello che immetto.
la produzione la importo in metern con un reqSDM apposito che mi sono fatto.
Ma virtmeter per cosa dovrei usarlo?
I consumi di casa credo di poterli trovare come misura derivata, giusto?
infine come va configurato meterN ? intendo non userò più poolerconsumi ma...?
grazie