MeterN 0.8.2.1

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
SuxMario78
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2016, 13:50

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda SuxMario78 » 22/02/2016, 14:00

Ho scaricato l'immagine di Walter62 con su sia 123solar che MeterN, aspetto con ansia anche io tutto flane! (ti ricordi di me?! :-) )
Magari mi permetto di fare delle considerazioni poi sulla guida, tipo:
1 - Cosa c'è incluso nell'immagine? (es. lftp, msmtprc, git, ...) rispetto all'originale
2 - si possono escludere i servizi di uno o dell'altro, vedi 123solar senza metern o viceversa?

Spero di dare il mio contributo prima possibile.


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Walter62 » 22/02/2016, 19:27

Per quanto riguarda ciò che è installato sulla mia guida c'è scritto e Flane farà lo stesso, per l'avvio di 123solar o MeterN, sempre sulla guida ci sono le istruzioni
Sito personale: walter62.altervista.org

SuxMario78
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2016, 13:50

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda SuxMario78 » 24/02/2016, 11:39

grazie mille walter62!

eliosaur
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/02/2016, 12:44

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda eliosaur » 25/02/2016, 20:44

Risalve Flavio.

Fiat lux. Sono riuscito a fare full immersion su metern e debbo dire di essere riuscito a far partire il trabiccolo. Dopo aver letto quasi tutto l'argomento, con i validi consigli di chi ha dato vita a tutte le varie implementazioni, sono arrivato a tarare ben bene il sistema e, sono arrivato alla seguente situazione:

123solar perfetto come sempre
metern regolare nelle letture real time degli indici ma, nel cruscotto ho valori cumulativi così di seguito riassunti:


Quotidiano Totale
Produzione 0 W 15.283,367 kWh 15.283,367 kWh
Consumi 370 W 7,926 kWh 154,268 kWh
Prelievi 370 W 4,648 kWh 15.277,827 kWh
Immissioni 0 W 15.280,089 kWh 15.284,802 kWh
Autoconsumo 0 W 3,278 kWh -15.265.179 Wh

Situazione rilevata adesso ad inverter spento.

Grazie anticipato per i consigli. Questo e' il mio sito ancora in fase di test: - http://bastardo.ddns.net/metern/

eliosaur
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/02/2016, 12:44

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda eliosaur » 26/02/2016, 13:39

Buongiorno.
Rieccomi di nuovo per capire ancora un poco di piu' la gestione dei contatori e del cruscotto. Postero' le stesse domande nel forum ufficiale, nella
speranza che qualcuno possa aiutarmi. Per il resto penso di aver settato tutto nel modo giusto. Grazie anticipato.


Screenshot (14).jpg

Screenshot (13).png

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Flane » 26/02/2016, 18:11

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Tutti i dati vengono salvati nella cartella /var/www/metern/data

Cartella /var/www/metern/data/csv

Trovi un file xls per ogni giorno (il nome è la data del giorno) dove potrai vedere tutte le grandezze misurate ad intervalli di ogni 5 minuti (sono i valori che riporta nei grafici)
I valori energetici nel file sono espressi in Wh (1kWh = 1000 Wh)
Le letture dei parametri energetici che trovi qui sono consecutive, cioè sono tutti dei contatori che partono da 0 quando attivi il sistema di monitoraggio e poi proseguono sommando continuamente il valore (continuano ad incrementare).
Quindi se un giorno ci sono delle letture anomale, questo ti sballerà i totali (il problema che deve essere capitato a te)

Cartella /var/www/metern/data/meter

Qui trovi un file xls per ogni meters che hai inserito (Produzione, consumi, ....).
All'interno di ogni file trovi su ogni riga il totale giornaliero trovato dalla differenza fra il primo valore e l'ultimo valore del giorno corrispondente (file nella cartella csv)


Chiarito questo i valori riportati nella colonna TOTALE del cruscotto, non sono altro che l'ultimo valore che trovi nel file del giorno corrente in ../csv/
mentre i valori nella colonna QUOTIDIANO sono la differenza tra l'ultimo valore del giorno corrente ed il primo, sempre nel corrispondente file in ../csv/

Se capisci la logica, per sistemare le cose si tratta di lavorare un pò con excel per correggere i file.

Azzerare lettura consumi contatore SDM120

Siccome il contatore, proprio perchè "contatore" non è azzerabile, l'unico modo per azzerare il valore letto dal contatore è inserire la lettura del contatore da cui vuoi partire nella variabile "prevcount" che trovi editando il file /var/www/metern/comapps/poolerconsumi.php (il file che si occupa di salvare le letture del contatore)
Nelle prime righe del file troverai una riga:

Codice: Seleziona tutto

$prevcount = 0

Se il tuo contatore segna 159,603 kWh (=159603 Wh) basta che inserisci:

Codice: Seleziona tutto

$prevcount = -159603


in questo modo, questo valore verrà sottratto da ogni lettura effettuata sul contatore, permettendoti di ripartire da zero, oppure al contrario, nel caso dovessi sostituire il contatore per un guasto, e ripartendo da zero il nuovo contatore, puoi inserire un valore positivo e pari all'ultima lettura del vecchio contatore, in modo da poter andare sempre avanti con i vecchi conteggi anche se il contatore parte da 0. ;)

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda buemarino » 29/03/2016, 21:04

Salve a tutti,
premetto che potrei mettere questo post indifferentemente qui o su 123solar, tanto non mi funziona nè l'uno nè l'altro. Affido perciò al moderatore la decisione eventuale di spostare il post.
Hardware: RPI 2, microSD 8GB classe10, 2XSDM120c ( uno per produzione e uno per consumi), inverter Aurora.
Software: 123solarjessie pre-confezionata, librerie varie modbus e SDM120c, etc. etc.
Dopo aver, credo pedissequamente, osservato la guida di Flane (METERN_RS485-Manuale_installazione_v2.20) fino alla
appendice B, beh le letture di metern stanno a zero.
I due contatori funzionano, nel senso che i display restituscono valori corretti (anche di consumo istantaneo data la corrispondenza con i dati di due gadget a pinza amperometrica che uso da tempo).
Inoltre il contatore consumi risponde correttamente al comando sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0 da terminale.
Il contatore produzione non so come testarlo da terminale e poi mi mancano le istruzioni (non so se sono le stesse a proposito di parità, baud e via discorrendo).
Credo di aver fatto tutto, ma evidentemenete cosi non è. Percio non so da dove cominciare per rifare un check: non vorrei triplicare i files, perchè gia in alcuni folder me ne trovo, forse, duplicati con il numero 2 finale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda buemarino » 31/03/2016, 15:29

...aggiungo che rispetto a quanto ricordato da flane a proposito delle cartelle /var/www/metern/data, sia nella cartella csv che in quella meters ci sono files che contengono solo date ( in meters) e orari (in csv). Nient'altro.
E' come che metern e 123 solar non acquisiscano i dati che pure sembra che i contatori inviino regolarmente.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda buemarino » 01/04/2016, 23:35

anche se il thread sembra dormiente, e non solo quello, comunque a beneficio di chi dovesse leggere e magari anche essere interessato, ho riscritto l'immagine 123solarjessie di walter62 su una nuova scheda, seguito le istruzioni di flane e qualche altro aiuto da un altro forum e ora metern, almeno in parte, mi funziona. Perciò chi dovesse intraprendere questa "impresa" non si scoraggi, magari con qualche aiuto fa anche prima di me.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Flane » 02/04/2016, 16:07

buemarino ha scritto:anche se il thread sembra dormiente, e non solo quello,


Un forum è attivo solo se i vari utenti si prodigano ad aiutarsi a vicenda. Se sono solo io a scrivere credo capirai che non ho tempo per seguire tutti quanti si vogliono avventurare in questa impresa.
Se vi ostinate a continuare a postare tutti i vostri problemi in un'unica ed ormai super incasinata discussione su EA dove è impossibile trovare qualsiasi utile informazione, quello che scrivete non sarà mai utile per nessuno o quasi.

Mi piacerebbe comunque tanto capire cosa intendi per "non solo quello" ....

Personalmente ho perso tanto tempo per fare le guide e a cercare di risolvere i problemi più assurdi di molta gente.
Proprio per questo ho aperto questo forum in modo da poter suddividere e successivamente individuare un problema in modo veloce da parte di tutti, senza dover ripetere sempre le stesse cose.

Il tempo è tiranno per tutti ....

Comunque la tua configurazione è facilmente affrontabile e risolvibile, apri un apposita discussione qui nel forum del tipo " monitoraggio con 2 contatori per inverter generico" e cercherò di aiutarti.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti