MeterN 0.8.2.1

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda buemarino » 02/04/2016, 21:24

Erano le 23:35 o giù di li quando ho scritto quel post e perciò mi riferivo all'orario e al mio stato pre sonno data la stanchezza accumulata a seguito della mia elementare competenza sul tema. Non pensavo potesse generare irritazione.
Detto questo, provvederò a aprire un thread sulla questione dei 2 contatori che presenta, almeno per quelli come me, una ulteriore difficoltà , al momento non contemplata nelle guide che ho potuto consultare.
Grazie
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda paolomasse » 12/04/2016, 11:39

Ciao a tutti, sono stato tutto il weekend a fare esperienza con il sw per cercare di mettere su nel mio impianto composto da Inverter Aurora PVI6000 e due contatori sdm120c (uno collegato al piano seminterrato e esterno e l’altro primo e secondo piano) per monitorarlo…almeno all’inizio.In questa prima fase considero però soltanto il contatore con indirizzo 2...

Purtroppo ho avuto diversi problemini :ho caricato e istallato l’immagine 123solarjessie, ma non ho trovato diversi sw …..le librerie modbus, il sw sdm120c..e fin qui tutto facile….. ho perso un po’ di tempo perché non riuscivo a trovare il modo di far partire il programma “git” …..ma molto tempo l’ho perso per capire dove trovare la nuova versione di eflow3.2 e farla leggere e scompattare tramite comando da terminale del rasp.-…. non sono riuscito a trovare indirizzo web… alla fine l’ho scompattata con il PC e poi tramite winscp (e pure qui per capire come si accede come utente root…altro tempo) ho copiato i singoli file sulla dir corrispondente…..

..ho istallato poi metern (5) - (stessi meter configurati come da guida di flane) prendendo in considerazione per il momento solo un contatore (quello con indirizzo 2 per rendere il sistema identico alla guida ) e per far partire pool485 in automatico ho fatto la modifica consigliata su rc.local (l’altro sistema non mi creava il file)…. ora però sono bloccato perché il file metern2.txt non si riempe di dati e quindi quando vado a fare il test di pool123s mi ritorna sempre 0.

Allora ho verificato se dando il comando manuale da putty ( identico quello presente nel file pooler485.sh) funzionava la lettura dal contatore …e mi viene riportata la stringa in maniera corretta.

…mi domando…. dove potrei aver sbagliato e dove è l’errore…. ripeto sw metern in on, metern2.txt viene creato, il comando in manuale funziona…e i meter sono impostati come da guida …cosa posso fare ?...posso fare dei test ulteriori ?..sto perdendoci molto tempo ma non ne vengo fuori….

il passo successivo che vorrei fare (e ho letto sul forum che la nuova versione di eflow lo permette) e fare la somma dei comsumi rilevati da i DUE contatori ma non ho capito come fare…. …quali sono i file che devo modificare per fargli fare la somma ????

..vi chiedo questo perché vorrei accendere una resistenza sul mio boiler ACS se sto producendo di più di quanto sto consumando…(ho già il circuito che comando tramite la mia lan con rasp…) …ma non so assolutamente come integrare il tutto con metern….

Scusate la lunghezza del post, ma è il primo, per i prossimi prometto di essere più breve.
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Flane » 12/04/2016, 13:46

Da quando ho publicato la mia guida sono cambiate diveerse cose, non ultimo anche la stessa distriuzione di Raspbian che è passata da Wheesy a Jessie creando non pochi grattacapi.

Comunque ho appena finito di aggiornare e preconfigurare una nuova immagine completa di tutto con anche Ramlog e lo swap disabilitato per minimizzare l'uso della SD.

Dopo qualche test ho intenzione di condividerla.

Il tuo sistema si distanzia molto da quella che è la soluzione base proposta nella mia guida e sul forum di EA hanno proposto diverse soluzioni per sommare anche se la migliore è sicuamente virtmet di TheDrake.

Io non l'ho mai usata non avendne la necessità e comunque in questo momento non ti posso aitare essendo preso fra lavoro e altre cose.

Come detto comunque a breve rilascerò la nuova immagine così avrai almeno una base più completa da cui partire perchè Walter nella sua immagine aveva solo installato MeterN senza niente attorno, in quanto lui non lo usa e non lo conosce.

PS: io gestisco e modulo già la resistenza del boiler mediante il raspberry e PWM ma anche la guida su questo aspetto fà parte di uno step successivo appena trovo il tempo.

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda paolomasse » 12/04/2016, 14:53

Quindi mi stai dicendo che anche se utilizzo solo un contatore (ind.2) nel mio sistema, e avendo sul meter 1 la produzione (questi valore vengono passati regolarmente da 123solar)...è un sistema diverso dal tuo ?.... a me invece sembrava che leggendo la tua guida fosse simile......

...anche io ho pensato che il mio problema è legato al fatto che sono partito dall'immagine solarjessie.... e poi ho implementato gli altri sw....ma, per esempio, la modifica consigliata al file daemon.... non mi funzionava e ho dovuto modificare rc.local .... ma per essere sicuri che il pooler485 sia in esecuzione, basta avere il file metern2.txt sotto /run/shm ?...oppure, forse, il sistema jessie va gestito in maniera diversa....

..ho tanta confusione....ma sono a disposizione se vuoi usare il mio sistema come "tester" per la tua nuova immagine.......tanto io ho visto che 123solar funziona perfettamente, e su metern che ho questi problemi, di gioventù dovuti alla mia incompetenza....

......certo se oltre a te, altri che già hanno affrontato il problema, e hanno del tempo (questo è un problema), possono comunque darmi dei consigli sul come fare a verificare tramite log o varie dove potrei avere il problema.....

ti ringrazio e aspetto fiducioso eventuali implemetazioni riguardo la famosa "resistenza del boiler"......io con saldatore e circuiti faccio tutto...e la parte sw che sono limitato....

grazie
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda buemarino » 13/04/2016, 0:32

@paolomasse,
sono anche io più o meno nella tua stessa situazione. Credo di aver rifatto ad oggi non meno di dieci volte la formattazione e riscrittura della immagine solarjessie seguendo i tuoi stessi passaggi. Nelle mie mani, il sistema di lettura con due contatori tramite 123solar e metern non funziona. Il pooler485 non parte e anche se usi lo stratagemma del file generato da rc.local, non funziona. Qualche esperto inoltre sostiene che anche se funzionasse l'rc.local non avrebbe vita lunga perche non sarà più implementato nei futuri aggiornamenti. Anche seguendo e ripetendo piu' e più volte tutte le guide a disposizione, il sistema non parte. Da terminale i due contatori rispondono con risultati corretti, ma metern non li acquisisce. Anche se usi la versione 3.2 di eflow e aggiungi il symlink poolerproduzione, non contemplato in nessuna guida, non cambia niente. C'e' sicuramente qualcosa che si può fare, ma forse solo gli esperti sanno metterci le mani. Al momento non mi sembra che ci sia niente di pronto all'uso per le nostre esigenze e configurazioni.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda paolomasse » 13/04/2016, 8:31

buemarino ha scritto:@paolomasse,Anche se usi la versione 3.2 di eflow e aggiungi il symlink poolerproduzione, non contemplato in nessuna guida, non cambia niente.


...fammi capire meglio....così ci provo anche io con questo ...symlink.....

..non dobbiamo demordere....oramai è una sfid...tutte le sere appena torno a casa esiste solo questo cavolo di metern....
adesso allego alcune maschere dei miei passaggi.....magari qualche anima pia può capiere dalle stesse ...che errore c'è... ma io credo dipenda tutto dal fatto che il famoso pooler485 non va in esecuzione....e quindi non compila il file meter2.txt (infatti è sempre vuoto).... però ho provato a fare qualche test per farlo eseguire...ma non riesco..... confermo però che ho dovuto modificare rc.local ..anche se sembrerebbe uscire di scena a breve....perchè la modifica su daemon... non aveva alcun effetto....non faceva nenache partire metern....

non sono riuscito ad allegare le singole maschere...ma ho messo un file che le contiene tutte...
Allegati
Maschere.zip
(499.11 KiB) Scaricato 214 volte
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Flane » 13/04/2016, 16:11

@paolomasse

io non ho la sfera di cristallo.
Da nessuna parte descrivi il tuo sistema e come lo hai configurato. Sinceramente non avevo nemmeno capito che monitoravi anche la produzione.

Per favore se volete avere delle risposte:
- indicate il sistema operativo utilizzato e se siete partiti da una immagine pulita o da l'immagine solarJessie preconfigurata
- riportate una descrizione esauriente del vostro impianto e sistema di monitoraggio con funzioni monitorate, indirizzi contatori e velocità e parità, se utilizzate uno o due bus rs485.... insomma una descrizione che uno può farsi un'idea di quello che avete
- riportate una sintetica ma esauriente descrizione del problema dicendo quello che funziona, quello che NON funziona, ed i problemi che avete individuato[/list]

Sinceramente paolo se non mi dai dei dati parziali non sò nemmeno da dove cominciare.

Con quello che mi hai allegato riesco solo a capire che:
1) il contatore con indirizzo 2 lo leggi regolarmente
2) mi dici che hai 2 contatori ma in rc.local con il poooler485 vedo che ne leggi solo uno .....

Per favore dammi un quadro completo e tieni presente alcune REGOLE FONDAMENTALI:
- Per funzionare è INDISPENSABILE che l'indirizzo dei contatori corrisponda con il rispettivo meter ID di MeterN
- Tutti i contatori sullo stesso bus devono essere impostati con la stessa velocità e parità
- Salvo applicare un patch ad aurora non è possibile leggere sullo stesso bus contatori ed inverter


Premetto che l'immagine SolarJessie ha parecchie carenze per la parte MeterN che ho sistemato nella nuova versione che cercherò di testare in serata

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda paolomasse » 13/04/2016, 17:18

Scusami...qualche post prima ho spiegato il mio impianto. ..ma é impossibile per chi legge ricordarlo.

Ho un inverter pvi 600 che leggo con convertitore USB-rs485 connesso su ttyUSB1 perfettamente con 123solar.

Ho caricato immagine solarjessie poi librerie libmodbus, poi librerie sdm120c e ho collegato un contatore sdm120c ind.2 su altro convertitore USB-rs485 ..TTYUSB0 ; fatto il test manuale della lettura tramite sdm120c tutto ok nella risposta.

A questo punto seguendo la tua guida v.2.2 ho configurato allo stesso modo i meter ...5 in tutto...produzione,consumi e gli altri 3 dedotti da eflow ver.3.1.

Risultato ...metern fa vedere la produzione ma non i consumi. ...il file metern2 viene creato ma non viene aggiornato.....

...potrebbe essere un problema di accessi o di pooler485 che non si avvia ma non riesco a capire. ....

....se vuoi .. quando hai la nuova immagine pronta posso, con piacere, provarla io ...tanto sono all inizio e non mi interessa mantenere dati storici di appena un mese....

..se vuoi sapere altro chiedi pure....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda Flane » 13/04/2016, 17:40

Esegui questo comando, riavvia il raspberry e vedi se il file /run/shm/meter2.txt viene popolato:

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser www-data dialout


se non funziona prova anche questi:

Codice: Seleziona tutto

cd /..
usermod -a -G uucp www-data


e verifica che sia stato impostato correttamente digitando “groups www-data” che deve restituire come minimo “www-data:www-data uucp”

Così verifichiamo che non siano problemi di permessi dell'utente www-data

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: MeterN 0.8.2.1

Messaggioda paolomasse » 13/04/2016, 18:08

al primo comando mi risponde :
L'utente «www-data» fa già parte del gruppo «dialout».


..al secondo comando invece:
dopo aver fatto ripartire con ..sudo reboot.....

..non alimenta comunque ..ma in più adesso ...se provo ad entrare dentro metern/admin ..dove configuro i parameteri....e metto in on..mi risponde
direct access not permitted

...altra cosa ..non so se è importante.....
tutt i file che statto sotto /run/shm/ ..e .../var/www/metern/config.... e var/www/metern/comapps ..hanno come utente ..www-data

..e poi mi sono accorto che il mio rasp 2 ..quando funzionava solo 123solar aveva led rosso acceso fisso e consumo di 30mA.. ora anche se sembra non funzionare metern ..consuma 35mA e il led rosso lampeggia ogni due secondi circa..... ma questo non centra niente..era solo per dire che qualcosa a livello sw è comunque partito...
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti