aiuto per contatore GAS

Discussioni relative all'uso di contatori ad impulsi S0
colo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2018, 17:01

aiuto per contatore GAS

Messaggioda colo » 21/03/2018, 17:10

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum
Mi chiamo Marco, e sono in procinto di realizzare l'impianto per il monitoraggio dei consumi di casa, seguendo le guide che ho trovato su questo forum.
Come prima cosa, grazie per la condivisione delle preziose informazioni.

Ho una casa dove purtroppo i contatori di acqua e gas si trovano distanti da dove metterei il raspberry.
Vorrei evitare l'utilizzo di aggeggi wifi, perchè il wifi verrà spento in alcune parti della giornata.
Ho pensato quindi di installare a valle dei contatori di gas e acqua altri due contatori, all'interno del locale tecnico della mia abitazione.

Per quanto riguarda il contatore dell'acqua mi è facile sceglierlo, ne metterò probabilmente uno di quelli già consigliati all'interno di questo forum.
Per il contatore del gas, sto facendo un pò più fatica. L' ITRON GALLUS G4 faccio fatica a trovarlo e costa parecchio..

Avete qualche contatore da consigliarmi?
O suggerimenti su come poter gestire la situazione?

Grazie Mille


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: aiuto per contatore GAS

Messaggioda Flane » 21/03/2018, 23:18

Purtroppo per il contatore del gas è difficile trovare delle soluzioni a basso costo.
L'unica soluzione a basso costo che io conosco è utilizzare il contatore del fornitore se è dotato di uscita ad impulsi o di alloggiamento per un reed magnetico.

colo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2018, 17:01

Re: aiuto per contatore GAS

Messaggioda colo » 22/03/2018, 8:24

Grazie!
una piccola cosa, secondo te ha senso fare il lavoro che ti dicevo?
Vedi delle problematiche che a me sfuggono?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: aiuto per contatore GAS

Messaggioda Flane » 22/03/2018, 10:45

Se hai la possibilità di installare un contatore per la misura dell'acqua in posizione più raggiungibile, non è sbagliato ed i contatori per h2o si trovano a prezzi ragionevoli.

Per il gas come ti ho detto la cosa è diversa.



Torna a “Contatori ad impulsi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti