Uso diverso dei contatori

Discussioni relative all'uso di contatori ad impulsi S0
tavernello
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2018, 17:38

Uso diverso dei contatori

Messaggioda tavernello » 04/04/2018, 18:12

Complimenti Flavio per lo straordinario lavoro e l'ottima esposizione dei contenuti.

Sono nuovo-nuovo e spero di postare la richiesta nel posto giusto (eventualmente chiedo scusa in anticipo), ho iniziato da poco a fare qualche esperimento con RPI, non ho un impianto fotovoltaico, ma sono stato attratto dai contatori SDM120 e SDM230, mi piacerebbe utilizzarli per un'idea che mi piacerebbe realizzare. In pratica vorrei mettere alcuni di questi contatori, uno per ciascuna linea che alimenta: lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico in cucina, phon o stufetta elettrica in bagno, a questo punto bisognerebbe monitorare la somma degli assorbimenti, e quando questo raggiunge l'assorbimento limite per il contatore ENEL, disattivare uno o più carichi fino a riportare l'assorbimento a un valore consentito, prima che intervenga il magnetotermico del contatore per sovra-carico.
Chiedo se il software MeterN potrebbe già di suo provvedere, oppure se qualcuno ci ha già pensato e creato qualche script che lo faccia, o se avete qualche traccia da suggerirmi per provarci.
Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Uso diverso dei contatori

Messaggioda Flane » 05/04/2018, 16:18

Quello che tu vuoi fare è un Gestione carichi.
Metern fà solo il monitoraggio, per qualsiasi automazione si deve operare con degli script esterni o con dei software di domotica come Domoticz.

Considerato che ti serve sapere sia l'assorbimento totale che quello dei singoli carichi, secondo me conviene avere il monitoraggio completo con Metern, e poi eventualmente utilizzare dei Sonoff POW che ti permettono di monitorare il carico collegato oltre che di spegnerlo ed accenderlo.

tavernello
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2018, 17:38

Re: Uso diverso dei contatori

Messaggioda tavernello » 06/04/2018, 10:47

Molte grazie dei suggerimenti.
Proverò a dare un'occhiata sia a Domoticz sia ai Sonoff POW, prevedo già che non sarà facile.
Eventualmente ci risentiremo.
Intanto di nuovo grazie.

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Uso diverso dei contatori

Messaggioda mariolino320 » 18/11/2018, 23:03

Ciao a tutti, sono interessato anche io a realizzare una cosa simile, però vorrei capire come leggere i dati dal sonoff POW in metern. Ho visto che nell'ultimo aggiornamento di Metern si accenna a questa possibilità ma non sono riuscito a trovare una guida specifica.... Per caso qualcuno ha dei link da cui posso iniziare a sperimentare qualcosa? Grazie


Torna a “Contatori ad impulsi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite