Questo tipo di contatori sono quasi esclusivamente del
tipo ad impulsi (almeno se si vuole restare su costi abordabili

)
CONTATORIACQUAPer l'acqua se ne trovano di validi ed economici anche su ebay:
http://www.ebay.it/itm/CONTATORE-ACQUA- ... XQVERSvvmAhttp://www.ebay.it/itm/CONTATORE-PER-AC ... Swu4BVkBZXhttp://www.ebay.it/itm/FILA-HYBRID-COLD ... 0ir7C5dwNw
GASPer i contatori del gas personalmente non sono riuscito a trovare niente . Comunque molti dei contatori installati dai fornitori di gas sono predisposti per montare un contatto tipo reed magnetico per il segnale impulsivo dei consumi.
Ad esempio io ho un ITRON GALLUS G4
che nella parte inferiore è predisposto per inserire il contatto magnetico:

- Contatto_ITRON_Gallus.jpg (27.23 KiB) Visto 18499 volte
http://www.compteur-energie.com/gaz-eme ... gallus.htmOppure altri contatti tipo questo per contatori diversi:
https://www.flukso.net/content/gas-probeLETTURA IMPULSIRimane poi il
problema di leggere il sistema ad impulsi con il Raspberry.
Come visto infatti l'utilizzo dello script Java della mia prima guida per leggere gli impulsi direttamente con il Raspberry, sovraccarica parecchio la CPU del Raspi e non è utilizzabile se si vogliono leggere più segnali impulsivi.
ARDUINODopo varie analisi fatte, nel caso si debbano leggere più segnali impulsivi, mi sono reso conto che il sistema più semplice ed economico è di usare un Arduino in abbinata al Raspberry come fra l'altro
suggerisce lo stesso Jeanmarc e fornisce anche già il
software poolmeters per arduino e metern per la lettura di gas ed acqua
ESP8266Si potrebbe in alternativa utilizzare queste
schedine ESP8266 dotate anche di wifi di cui si è parlato anche sul forum EA:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=161ma ci si deve sviluppare il software specifico allo scopo, anche se qualcosa in rete già si trova:
http://www.esp8266.com/viewtopic.php?f=19&t=1128http://www.thalin.se/2015/05/power-mete ... p8266.htmlhttp://openenergymonitor.org/emon/node/10235https://www.htlinux.com/esp8266-power-monitor/Queste risolverebbero anche la necessità di tirare cavi fino al contatore del gas o dell'acqua non sempre facilmente raggiungibili con un cavo.
