Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Discussioni relative all'uso di contatori SDM120 SDM220 modbus
Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 04/03/2017, 16:24

Per adesso tre uno i consumi linea 16A , uno Pdc Acs, uno aria condizionata split. Poi metterò quello per il fotovoltaico , ma credo che quello sia già impostato. Ho 2 usb perché i contatori vanno in due quadri differenti e credevo di fare meglio soprattutto per gestire i ponti tra i vari contatori. Ma se dici che va meglio li unisco non dovrebbe essere un grosso scambio di cavi.
Il file dovrei aver fatto solo copia incolla e cambiato il 2 con il 6

Ho provato su consiglio di altri di ordinare gli sdm da aliesxpress...di 120 sono arrivati ma uno non vede i 230v conta gli ampere il resto resta a 0 . I due sdm220/230 devono ancora arrivare se vanno uno va per il fotovoltaico e uno consumi totali.


Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 04/03/2017, 19:01

Cambiato impostazioni tolto un adattare usb adesso è tutto su una linea cancellato il file deamon e caricato uno salvato , aggiunto il 6 dopo il 2...

Ma non mi è cambiato molto


Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 05/03/2017, 9:17

Codice: Seleziona tutto

<?php
if(!defined('checkaccess')){die('Direct access not permitted');}
// Manage com. apps daemon as 'http' user if needed

if (!is_null($pid)) { // Start Daemon
$output = shell_exec('pooler485 2,6,7 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');
//$output = shell_exec('poolSDM485 1 9600 /dev/sdm > /dev/null 2>/dev/null &');
//$output = shell_exec('/usr/bin/curl http://192.168.1.12/startsdm.php');
//$output = shell_exec("/srv/http/comapps/poolmeters.py live > /dev/null 2>&1 &");
} else { //Stop
$output = shell_exec('pkill -f pooler485 > /dev/null 2>&1 &');
//$output = shell_exec('pkill -f poolSDM485 > /dev/null 2>&1 &');   
}
?>


Scusami ma non so come si mette il formato codice.

questo è il contenuto del file daemon. In questo ho solo aggiunto ,6,7 e non ho toccato nulla.
Si nella cartella shm ci sono due file metern2.txt e metern6.txt con i relativi valori all'interno sembrano anche corretti.
Ho reinstallato tutto due volte, nel momento che inserisco tutti e 7 imisuratori mi si blocca meter mi fa entrare solo nel admin penso sia come se non si avviasse.
I misuratori 6 e 7 non ho messo i comandi perche non riesco a capire cosa devo mettere. quindi nella versione che ho installato ora non ho fatto modifiche tranne inserire il ,6,7 nel file daemon e inserito 2 misuratori senza comando.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Flane » 05/03/2017, 9:23

Config_daemon mi sembra corretto.
Ma da terminale riesci a leggere manualmente il contatore 7?
È impostato con stessa velocità e parità degli altri due?

Prova ad utilizzare il test di comunicazione in comapps per il contatore 7 e posta il risultato.

Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 05/03/2017, 9:44

il contatore 7 ieri sera l'ho rimosso perche mi conta solo gli ampere per quello che non cè il file metern, se ti serve lo ricollego. da terminale li vedo tutti sono tutti sullo stesso bus e alla stessa velocita e parita. Se serve ricollegarlo per dargli i comandi lo attacco , ma non so perche non lelle i 230v. Ma cosa ho combinato per far si che non possa piu vedere metern, e si che non ho toccato nulla a parte i misuratori. Altrimenti elimino il 7se puo essere solo quello.
Adesso provo a ricollegarlo. scusami se sono assillante ma ho appena installato caldaia nuova , nuos aristo e sto litigando con tutto in questi due giorni ,la caldaia che non si spegne mai la pdc che non trovo dove programmare gli orari il rasp che non mi parte piu ....ci manca solo la moglie e i figli e sono al completo ...non risolvo nulla.

" Prova ad utilizzare il test di comunicazione in comapps per il contatore 7 e posta il risultato."
non so come si fa, è scritto nella tua guida? il 7 per ora posso lasciarlo fermo quando capisco cosa fare con il 6 penso di farcela ad aggiungerne un alktro.ù
grazie

Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 05/03/2017, 11:22

Ora li ho tutti e tre attivi i contatori 2, 6, 7 tutti di si leggono da terminale tutti e tre creano il metern.txt e tutti e tre sono segnalati nel file daemon. Ora non so più cosa fare

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Flane » 06/03/2017, 9:34

Se hai i file meterX.txt per tutti i contatori e correttamente compilati significa che le letture sono a posto.

Per MeterN che ti visualizza solo la pagina admin è perchè devi avere qualche errore nelle configurazione di un meter o di un indicatore.
Effettua i test e controlla che tutti i comandi main e live rispondano correttamente.

Inoltre in metern per aggiungere dei contatori devi aggiungere in /var/www/comapps/reqsdm.php il relativo comando da chiamare per il LIVE e per il MAIN, aggiungendo ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

} elseif ($argv[1] == 'pdc-live') {
   $outstr =  exec('cat /dev/shm/meter6.txt | egrep "^6\(" | grep "*W)"');
} elseif ($argv[1] == 'pdc-main') {
   $outstr =  exec('cat /dev/shm/meter6.txt | egrep "^6\(" | grep "*Wh)"');

e poi altre due righe simili per il contatore 7.


Per il TEST del bus ho aperto una discussione apposita con relative istruzioni.
Test comunicazione modbus

Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 06/03/2017, 13:55

Grazie stasera a casa continuo. Provo a controllare cosa non va rima di caricare una nuova immagine.

Plexmax
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2017, 17:15

Re: Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda Plexmax » 06/03/2017, 22:16

Grazie mille funziona tutto.


Torna a “Contatori Modbus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti