trifase o monofase, smd530 vs sdm630

Discussioni relative all'uso di contatori SDM120 SDM220 modbus
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

trifase o monofase, smd530 vs sdm630

Messaggioda megamarco83 » 28/12/2020, 10:58

ciao, un dubbio:

volessi implementare un impianto FV che sia in grado di produrre circa 6kw (5.5-6 l'ideale)
faccio un esempio, giusto per capire che strada prendere:
caso A
potrei in base all'esposizione ed a tutte le caratteristiche del caso, in linea teorica, mettere pannelli che producano 8kw e collegarli ad un inverter da 6kw ?
tanto so che per via dell'esposizione non arriverò mai a produrre 8kw ma nel periodo di massima produzione giugno/luglio, per via dell'esposizione non ottimale, arrivo ad avere 6kw.
questo è accettato dall'enel rimanendo in monofase?
in questo caso, succedesse che i pannelli nel momento di maggior produzione arrivino a 7kw cosa succederebbe avendo inverter da 6kw?

oppure, caso B
per impianti maggiori di 6kw mi sembra sia obbligatorio fare il trifase
quindi se la mia esigenza è avere 6kw a questo punto metto pannelli che siano in grado anche di produrre più di 8kw, magari 10-12kw e poi un inverter trifase da 10kw?


ora domanda nel caso in cui debba usare il trifase, quale modello di eastron SDM mi consigliate?
530 o 630 ?
in questo caso mi sembra di aver capito che devo per forza usare monitor per poter leggere il contatore e pubblicare i dati in 123solar e metern corretto?
sono entrambi compatibili con monitor di garluk?

infine, giusto per capire, scusate la domanda idiota, se avessi le tre fasi lato produzione e monofase lato consumo
in 123solar avrei la produzione divisa su 3 fasi: 1P 2P 3P
e su metern cosa riporterei la somma delle 3? stessa cosa per domoticz, immagino serva importare solo la somma della produzione delle tre fasi, giusto?
in modo che possa poi confrontarlo con i consumi e se ho energia disponibile (data dalla somma delle 3 fasi meno i consumi della singola fase) allora posso accendere le varie automazioni? è così?
grazie


Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Re: trifase o monofase, smd530 vs sdm630

Messaggioda atlantis1971 » 03/01/2021, 9:21

megamarco83 ha scritto:ciao, un dubbio:

volessi implementare un impianto FV che sia in grado di produrre circa 6kw (5.5-6 l'ideale)
faccio un esempio, giusto per capire che strada prendere:
caso A
potrei in base all'esposizione ed a tutte le caratteristiche del caso, in linea teorica, mettere pannelli che producano 8kw e collegarli ad un inverter da 6kw ?
tanto so che per via dell'esposizione non arriverò mai a produrre 8kw ma nel periodo di massima produzione giugno/luglio, per via dell'esposizione non ottimale, arrivo ad avere 6kw.
questo è accettato dall'enel rimanendo in monofase?
in questo caso, succedesse che i pannelli nel momento di maggior produzione arrivino a 7kw cosa succederebbe avendo inverter da 6kw?


Ciao,
partiamo dal fatto che se metti pannelli per 8 kW non produrrai mai 8 kW, nemmeno se li butti in faccia al sole del sud... avrai sempre un po' di scarto...
Se con pannelli per 8 kW arrivi a produrre 7 kW ma hai un inverter da 6 kW semplicemente quel kW in più non passa dal "collo di bottiglia" dell'inverter. Credo che, quindi, Enel non possa dirti niente.

oppure, caso B
per impianti maggiori di 6kw mi sembra sia obbligatorio fare il trifase
quindi se la mia esigenza è avere 6kw a questo punto metto pannelli che siano in grado anche di produrre più di 8kw, magari 10-12kw e poi un inverter trifase da 10kw?


Fondamentalmente sì.

ora domanda nel caso in cui debba usare il trifase, quale modello di eastron SDM mi consigliate?
530 o 630 ?
in questo caso mi sembra di aver capito che devo per forza usare monitor per poter leggere il contatore e pubblicare i dati in 123solar e metern corretto?
sono entrambi compatibili con monitor di garluk?


Ho il trifase e per quanto letto in questo forum è consigliato il 630, letto correttamente da monitor di garluk.

infine, giusto per capire, scusate la domanda idiota, se avessi le tre fasi lato produzione e monofase lato consumo
in 123solar avrei la produzione divisa su 3 fasi: 1P 2P 3P
e su metern cosa riporterei la somma delle 3? stessa cosa per domoticz, immagino serva importare solo la somma della produzione delle tre fasi, giusto?
in modo che possa poi confrontarlo con i consumi e se ho energia disponibile (data dalla somma delle 3 fasi meno i consumi della singola fase) allora posso accendere le varie automazioni? è così?
grazie


Leggi comunque le singole fasi, che poi gestisci a livello statistico.

Spero di esserti stato utile.
:) - Ale - :)

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: trifase o monofase, smd530 vs sdm630

Messaggioda megamarco83 » 03/01/2021, 12:24

atlantis1971 ha scritto:
Ciao,
partiamo dal fatto che se metti pannelli per 8 kW non produrrai mai 8 kW, nemmeno se li butti in faccia al sole del sud... avrai sempre un po' di scarto...
Se con pannelli per 8 kW arrivi a produrre 7 kW ma hai un inverter da 6 kW semplicemente quel kW in più non passa dal "collo di bottiglia" dell'inverter. Credo che, quindi, Enel non possa dirti niente.


ciao, grazie della risposta!
si il mio concetto era proprio questo, che un impianto non produce mai alla capacità massima della somma della potenza dei pannelli installati, quindi ne volevo mettere di più in modo che l'inverter produca 6kw.
ora in questo caso avevo due dubbi:
1) cosa succede quando i pannelli fanno arrivare più dei 6kw che l'inverter può gestire. E qui mi sembra di aver capito che non è un problema l'inverter produce 6kw ed il resto è "sprecato" ma non crea danni all'inverter e l'inverter " non stacca la produzione" per via della troppa energia che gli arriva. Corretto?

2) in questo caso, rimango si in monofase, ma produco al massimo 6kw e devo calcolare bene quanti pannelli mettere, perchè a maggio-luglio dove le produzioni sono al massimo butterei via un bel po' di energia che con il trifase (che mi permette di mettere un inverter più potente non butterei)
Posso valutare di accumulare l'energia in eccedenza nel caso di monofase da 6kw e pannelli che producono ad esempio 7kw? quel kw in più lo potrei stoccare, oppure no?
e poi ovviamente i costi/benefici di un impianto trifase valgono la scelta?



Ho il trifase e per quanto letto in questo forum è consigliato il 630, letto correttamente da monitor di garluk.

tu lo usi già quindi?

Leggi comunque le singole fasi, che poi gestisci a livello statistico.

[/quote]
ok, leggi le tre fasi di produzione P1 P2 P3
ma poi a lato pratico a cosa ti servono? a nulla credo...
penso ti serva solo il dato della somma delle tre fasi Ptot=P1+P2+P3
giusto?

cioè per i vari conti di produzione / immissione / prelievo conta solo e soltanto Ptot o sbaglio?

esempio pratico
P1=500W
P2=800W
P3 = 500W
Ptot = 1800W

consumo della casa = 500W
prelievo = 0W
immissioni = 1800-500 = 1300w
uso quindi sempre Ptot nei conti, giusto?
ed essendo le immissioni = Ptot - consumi = 1300W potrei accendere un carico in totale autoconsumo fino a 1300W
corretto?

volessi ad esempio riscaldare in PWM l'acqua di un boiler non mi interessa quanto producono le tre singole fasi, ma la mia resistenza potrebbe utilizzare una potenza massima di 1300W dopo la quale andrei a prelevare dalla rete, corretto?

Spero di esserti stato utile.

decisamente, grazie!


Torna a “Contatori Modbus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite