Salve a tutti. Come da titolo, improvvisamente, dopo anni ( almeno 10) di funzionamento non vedo piu' su metern nessun dato sui consumi. Un evento improvviso tra il 24 ed il 25. Il contatore EASTRON SDM230 modbus , sul suo display, fornisce comunque le letture, ma su metern sta tutto a 0. Ho fatto un testcom , e questo e' il risultato:
Testing in progress (1)
Errors while testing : sdm120c -a2 -b9600 -z10 -j10 -w10 -PN -qpievfg -d0 /dev/ttyUSB0
pi@raspberrypi:~ $
Da dove comincio ? Convertitore USB ?
Ne approfitto per chiedere, consapevolissimo che ognuno ha i suo impegni e che negli anni cambiano tante cose: metern non viene piu' aggiornato dal suo autore. Ho visto sulla pagina di github che pochi mesi fa ci ha messo le mani, aggiungo per fortuna, Gianfranco di Prinzio, non ho approfondito oltre. Ma ci sono metodi/sistemi alternativi a metern ( e a 123 solar) in grado "soppiantarne" , anche qualitativamente, la affidabilita' ? Il timore di essere lasciato a piedi, per "caduta di interesse collettivo", da un sistema di monitoraggio di grandissima qualita' e' molto alto.
Cessata lettura consumi
Cessata lettura consumi
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Re: Cessata lettura consumi
Ciao, al posto tuo, proverei prima a sostituire il convertitore RS485-USB, che costa 4€, se purtroppo non fosse quello, sostituirei l'SDM230.
Per l'abbandono di meterN, sarebbe un vero peccato, è un sistema veramente spettacolare, economico, versatile, espandibile, affidabile al costo di un po' di applicazione e studio.
Credo che molti si siano orientati su prodotti costosi, complicati, vulnerabili, domotica...
Io, per sicurezza, mi sono già procurato un altro Raspberry e clonato la SD già configurata, convertitore RS-485-USB e scaricatore, in caso di guasti.
Il mio meterN sta funzionando ininterrottamente senza problemi dal 2022, monitorando i consumi dalla rete di casa mia e del mio condominio e la produzione FV.
ciao
Carlo
Per l'abbandono di meterN, sarebbe un vero peccato, è un sistema veramente spettacolare, economico, versatile, espandibile, affidabile al costo di un po' di applicazione e studio.
Credo che molti si siano orientati su prodotti costosi, complicati, vulnerabili, domotica...
Io, per sicurezza, mi sono già procurato un altro Raspberry e clonato la SD già configurata, convertitore RS-485-USB e scaricatore, in caso di guasti.
Il mio meterN sta funzionando ininterrottamente senza problemi dal 2022, monitorando i consumi dalla rete di casa mia e del mio condominio e la produzione FV.
ciao
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/
Grazie per il commento. Non volevo rispondermi da solo, perche nel frattempo, dopo un paio di testcom, le letture hanno ripreso a funzionare. Forse qualche cosa simile a una saturazione del bus in un momento x (un po' come succede con le code di stampa), mia ipotesi. Per il resto concordo che è un vero peccato non ci sia chi raccoglie l'eredità per portare avanti un software fatto BENISSIMO. Non consuma risorse, né hardware né software, è di una stabilità impressionante. Ripeto, dal 2015, se non più, h24 sulla stessa SD e lo stesso RP2. Mi tengo lontano ovviamente da qualsiasi aggiornamento python. Incrocio le dita.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Concludo, per quanto mi riguarda, è poiché può servire, che ho sostituito il convertitore e tutto è tornato a posto. Aggiungo che ho voluto verificare la funzionalità grossolana inserendo due convertitori in un pc e con putty in seriale, li fo fatti dialogare. Anche quello instabile ha funzionato correttamente. Ma la modalità modbus è molto più complessa e il test con il pc non basta a evidenziare un hardware degradato che richiede timing e rapidità, per dirla in breve, che un semplice check "elettrico" non può evidenziare. Perciò, buttare il convertitore instabile e metterne uno nuovo è la scelta più saggia.