SHELLY EM

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: SHELLY EM

Messaggioda rinoronie » 29/04/2020, 23:25

A parte che non sono un grande esperto e fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno cosa fosse php...
Nello shelly EM i valori sono sotto "emeters" e non "meters" come nello shelly 2.5, inoltre quando ci sono immissioni il valore è negativo (nello stesso campo) e il totale dei negativi è conteggio in un altro campo.
Inoltre con il mio script mi posso estrarre anche altri campi e non formattarli per metern e faccio anche il login con password...


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SHELLY EM

Messaggioda Flane » 29/04/2020, 23:54

Ho scritto che non ho uno shelly EM ed ho fatto i test su shelly 2.5, come ho anche scritto che per EM si deve sostituire meters con emeters.

Il fatto che l'EM sia bidirezionale dipende comunque da dove lo installi, perchè nello standard imposto per l'immagine SolarJessie e SolarBuster i contatori SDM (che sono anch'essi bidirezionali) misurano solo consumi o solo produzione, quindi non hai mai valori negativi se non per un errore di collegamento.

Ad esempio per ricavare la tensione dello Shelly EM (non c'è sullo Shelly 2.5) basta aggiungere poche righe nello script:

Codice: Seleziona tutto

        } elseif ($argv[2] == 'tens0') {
         $url = "http://"."$argv[1]"."/status";
         $pagina = file_get_contents($url);
         $json_output = json_decode($pagina, true);
         $val = $json_output['emeters'][0]['voltage'];
         $outstr = "$argv[3]($val*V)";

Io cerco di dare indicazioni che siano compatibili con il materiale che ho condiviso, poi ognuno è libero di personalizzarlo per le proprie esigenze ;)

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: SHELLY EM

Messaggioda rinoronie » 30/04/2020, 0:03

Concordo a pieno.
Il mio shelly em non verrà utilizzato per misurare il fotovoltaico, ma verrà calcolato da Consumi/Prelievi/Immissioni e quindi dovevo leggere anche i valori negativi

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SHELLY EM

Messaggioda Flane » 30/04/2020, 0:23

Devo dire che sono un pò deluso dei parametri energetici che si possono estrarre dallo Shelly EM (solo energia, potenza attiva a reattiva e tensione).
E questo mi fa ancora più dubitare sulla precisione ..... :?

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: SHELLY EM

Messaggioda rinoronie » 30/04/2020, 0:24

Flane ha scritto:Questa della misura non l'ho capita.
Come fai a confrontare un dispositivo da barra din con uno fatto per inserire ad incasso?

L'SDM230 è da barra din e di formato standard : 2 moduli din (2 x 17,5mm)


Ho messo la pinza dello shelly EM sul cavo di uscita del SDM220

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SHELLY EM

Messaggioda dolam » 12/07/2020, 22:51

ciao ragazzi un amico mi ha dato un file che legge l'EM ed invia i dati a PVoutput
ma è un file .sh credo che occorra qualcosa per farlo funzionare sul raspberry ( lui usa computer linux)
qualcuno mi dice come fare per farlo girare sul raspy con 123solar e meterN inviando i dati su un altro account di Pvoutput che chiamerò Shelly EM
Grazie

a proposito uso un raspberry con 123solar e SDM230
lo Shelly EM è assolutamente fedele con i dati dei contatori ENEL rilevati da me
mentre 123solar da +1,5% e SDM230 -4,67% sulle misure effettive.


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SHELLY EM

Messaggioda dolam » 13/07/2020, 18:42

Al momento riesco a trasmettere con un escamotage
./ShellyEM.sh&
Ed evito di usare il terminale ma resta il problema che al riavvio devo farlo ripartire da riga di comando
Chi è così gentile da dirmi cosa fare?
Immagine

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SHELLY EM

Messaggioda dolam » 18/07/2020, 22:26

ho risolto ma non è che mi siete stati di molto aiuto, anzi era banale
ma se non aiutate chi non ci capisce le visite diminuiscono e il forum diventa meno appetibile anche per google.
Comunque sono scelte. Mah

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SHELLY EM

Messaggioda Walter62 » 19/07/2020, 7:45

dolam ha scritto:ho risolto ma non è che mi siete stati di molto aiuto, anzi era banale
ma se non aiutate chi non ci capisce le visite diminuiscono e il forum diventa meno appetibile anche per google.
Comunque sono scelte. Mah


Ciao Dolam, non è detto che tutti usino lo Shelly EM, non è detto che tutti abbiano un sistema simile al tuo per fare delle prove, anzi, un sistema come il tuo non lo ha nessuno per quante cose stai facendo.
Per quanto riguarda l’interesse per il forum, anche fare le stesse domande per gli stessi problemi fa perdere interesse, ed è quello che sta succedendo a mio parere, quante volte Flane a scritto “com’è scritto sulla guida”?

PS: a proposito di “non mi siete stati di molto aiuto”, vedo scritto: “ho risolto....... anzi era banale” purtroppo non vedo la soluzione......, anche chiedere senza dare fa perdere l’interesse
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti