Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
StepSolar
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/05/2021, 10:24

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda StepSolar » 11/08/2021, 18:25

Inizialmente volevo prendere i dati da 123Solar ma usando un unico raspberry esso andava in tilt si scaldava troppo, per raccogliere i dati non uso più 123solar (spiacevolmente) ma fa quasi tutto grafana anche i calcoli vengono fatti con grafana.
Spero di realizzare una guida a settembre...


StepSolar
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/05/2021, 10:24

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda StepSolar » 11/08/2021, 18:29

uso questo https://github.com/volkszaehler/mbmd per raccogliere i dati da SDM120 (ma credo che questo lo sai già)


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda dolam » 11/08/2021, 20:00

StepSolar intanto grazie per le risposte, in realtà il mio SDM230 viene letto da Metern, e su HA i dati arrivano, anche quelli di 123Solar che non riesco ad importare con lo stesso Package di wi-fi75, però il tuo lavoro su Grafana è interessantissimo perchè è ciò che cercavo da tempo la creazione di contatori per "addizione e Sottrazione" per cui aspetto la tua guida con ansia :D

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda TonyP62 » 20/08/2021, 16:54

Scusate, ma sono alle prime armi con HA. Grazie alla stupenda guida son riuscito a visualizzare i dati sulla interfaccia base LOVELACE UI. Fin qui tutto bene. Ora volevo inserire nella scheda ENERGIA il mio impianto/sensore pvoutput, ma esso non viene rilevato dal sistema.
Sapete per caso come poter fare ?
Ho già alcuni sensori per monitoraggio consumi perfettamente visibili in RETE ELETTRICA - GRID CONSUMPTION ed in DISPOSITIVI INDIVIDUALI e mi fa piacere vedere quanto stanno consumando i singoli utilizzatori. Ma mi manca la parte Produzione fotovoltaica centrale. Non c'è verso di fargli vedere il sensore (sensor.pvoutput) tra quelli disponibili.
Avete qualche soluzione ?
Grazie mille in anticipo.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda dolam » 21/08/2021, 7:49

Credo dipenda da come vengono denominati i sensori, prova a chiamarli sensor.energy
Questa parte di HA è quella che mi piace meno, quest’addon Energia non è molto funzionale

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda metus » 21/08/2021, 13:11

Per poter essere visualizzati (per poi essere aggiunti) nel tab energy di home assistant, i sensori devono avere specifici requisiti. In particolare devono restituire una misura in kWh. Inoltre devono avere:

Codice: Seleziona tutto

      state_class: measurement
      device_class: energy
      last_reset: '1970-01-01T00:00:00+00:00'


Come scoprirai non tutti i sensori permettono le intestazioni sopra. Ciò si può risolvere con "customize_glob:" che va messa sotto "homeassistan:" del file config.yaml

esempio:

Codice: Seleziona tutto

homeassistant:
  customize_glob:
    sensor.*kwh: #aggiunge a tutti i sensori che finiscono con kwh i tre settagi sotto
      last_reset: '1970-01-01T00:00:00+00:00'
      state_class: measurement
      device_class: energy
    sensor.sdm630_total_energy*: #aggiunge a tutti i sensori che iniziano con sdm630_total_energy  i due settaggi sotto
      last_reset: '1970-01-01T00:00:00+00:00'
      state_class: measurement


Spero di aver aiutato

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda TonyP62 » 21/08/2021, 14:38

Prima di tutto: mille grazie per avermi risposto.
Veniamo al dunque
Ho letto e riletto diverse volte la guida su https://www.home-assistant.io/integrations/pvoutput/
seguendo passo passo quanto indicato ossia:
Ho inserito su configurazione.yaml
# Example configuration.yaml entry
sensor:
- platform: pvoutput
system_id: YOUR_SYSTEM_ID
api_key: YOUR_API_KEY

poi ho creato un file customize.yaml e vi ho scritto dentro quanto indicato dalla guida.
Ovviamente ho inserito il mio ID e Token al posto di quelli dell'esempio.
Ma continua a non volerne sapere, anche con i vostri suggerimenti.
Nella verifica configurazione, continua a dire:
extra keys not allowed @ data['customize']['sensor']
e non sò come venirne fuori.
Non che sia così importante e di vitale importanza, perché comunque sulla Panoramica riesco ad aggiungere il Sensore di Produzione e vedere il dato in tempo reale quasi come su MeterN, grazie alla vostra splendida guida. Ma ripeto, vorrei mettere a punto anche la sezione ENERGIA. Sta diventando quasi una questione personale.
Grazie ancora e speriamo di trovare assieme una soluzione.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda metus » 21/08/2021, 18:27

TonyP62 ha scritto:Prima di tutto: mille grazie per avermi risposto.
....
# Example configuration.yaml entry
sensor:
- platform: pvoutput
system_id: YOUR_SYSTEM_ID
api_key: YOUR_API_KEY

poi ho creato un file customize.yaml e vi ho scritto dentro quanto indicato dalla guida.
Ovviamente ho inserito il mio ID e Token al posto di quelli dell'esempio.
Ma continua a non volerne sapere, anche con i vostri suggerimenti.
Nella verifica configurazione, continua a dire:
extra keys not allowed @ data['customize']['sensor']
e non sò come venirne fuori.
...


Non so a che guida tu ti riferisca.... comunque inserire come hai fatto:

Codice: Seleziona tutto

sensor:
  - platform: pvoutput
    system_id: YOUR_SYSTEM_ID
    api_key: YOUR_API_KEY

Crea un unico sensore con attributi.
Per avere sensori segui il template che trovi al seguente link https://www.home-assistant.io/integrations/pvoutput/.

Così facendo crei 4 sensori [power_consumption energy_consumption power_generation energy_generation]che pescano informazioni dal sensore principale pvoutput. (In pratica prende gli attributi del sensore pvoutput e crea un sensore a se stante per ogni attributi).
Fatto questo nel file config.yaml cerca "homeassistant:" se non presente scrivilo tu e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

homeassistant:
  customize_glob:
    sensor.*_generation:
      last_reset: '1970-01-01T00:00:00+00:00'
      state_class: measurement
      device_class: energy
           


N.B il codice sopra aggiunge a TUTTI i sensori che terminano con "_generation" gli attributi LAST_REST STATE_CLASS e DEVICE_CLASS. (così da poterli vedere nel pannello di configurazione Energy. (Ricorda che vanno inseriti solo questi due chiamati _generation perchè sono in kWh... mentre i sensori _consumption son in Watt quindi non possono andare nel pannello Energy).

Consiglio di lasciar perdere la creazione del file customize.yaml che è quello che ti sta dando l'errore... credo tu abbia sbagliato qualche spazio o intestazione... oppure veramente non vuole definizioni di sensor... ma vuole entity _id.... cmq lascia perdere non serve e ti complichi la vita.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Guida ufficiale per importare dati 123solar+meterN in Home assistant tramite file json

Messaggioda TonyP62 » 21/08/2021, 18:52

Fatto esattamente come hai descritto.
Se aggiungo i pannelli sulla Home, trovo i sensori, ma se vado su ENERGIA, continuo a vedere questo:


Immagine

Non so più cosa fare, credimi. E mi secca non trovare il bandolo della matassa.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti