Metern non parte più al riavvio pianificato

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Frk28
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Metern non parte più al riavvio pianificato

Messaggioda Frk28 » 05/08/2022, 14:43

Ciao a tutti, sono circa 4 anni che uso il monitoraggio 123Solar+MeterN e questo mi ha portato (felicemente) a un autoconsumo di circa il 70% del mio Fv da 3Kwp. In pratica ne sono drogato, faccio tutto in base ai parametri indicati da MeterN (molti in automatico e alcuni manualmente). Premetto che ho SolarBuster su RPI 3. Da qualche mese, saltuariamente, trovo MeterN con tutto a 0, la mattina, presumibilmente quando il RASPBERRY viene riavviato da cron (ogni 3 o 5 gg non ricordo). A quel punto faccio un reboot e normalmente riprende a funzionare. Quando non riesco ributto dentro l'ultima immagine di backup (ogni 15gg IMG completa e tutti i giorni i csv) e risolvo per qualche altro giorno, poi il problema si ripresenta. Però vorrei capire perché questa cosa. Inizia a diventare molto frequente il problema. Quando succede sia MeterN che 123Solar mi danno "host non raggiungibile" mentre Domoticz parte ma, ovviamente, da produzione e consumi a 0. Mi suggerite dei metodi per isolare il problema? Sono informatico da una vita ma con scarse conoscenze di ambienti unix like. Grazie per questo meraviglioso sistema


dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Metern non parte più al riavvio pianificato

Messaggioda dolam » 08/08/2022, 8:37

anche il mio da tempo fa la stessa cosa e non riesco nemmeno ad aggiornarlo più, un peccato perchè stavo per abbandonare la mia versione 0.7.5
con tanto di automatismo con autoconsumo perchè con Home Assistant avrei finalmente fatto le stesse cose aggiungendone altre.
E vabbè vediamo se c'è qualche anima pia che ci da una mano perchè MeterN era veramente cresciuto tanto.

Frk28
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Re: Metern non parte più al riavvio pianificato

Messaggioda Frk28 » 10/08/2022, 13:04

Mi sono ricordato di alcuni post letti qualche anno fa su questo stesso forum che riguardavano proprio questi blocchi di Metern&C. Si parlava dei files di log che raggiungevano dimensioni considerevoli e impedivano il funzionamento del monitor. Ho provato il comando "df -T -h" e in effetti la cartella "/var/log" era piena (0% disponibile). Allora ho copiato per sicurezza i files syslog e user.log in altra posizione e li ho eliminati dalla /var/log. Tutto ha ripreso a funzionare. Ora dovrò capire da cosa dipende la saturazione di questi files di log, ma per ora va bene così. Molte righe nei log fanno riferimento a "[homeassistant.loader]", qualcuno mi può spiegare come agire per evitare la partenza automatica di Homeassistant al boot, visto che non lo uso? Grazie



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti