Problemi lettura dagli inverter

Discusioni relative agli inverter Power-One / ABB (aurora protocol http://www.curtronics.com/Solar/)
maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 28/01/2017, 18:04

Ciao,
Vi spiego il mio problema.
Quattro anni fa avevo configurato 123solar per la lettura dei 3 impianti che io e i miei parenti abbiamo sul tetto. Da allora è funzionato tutto alla perfezione ma qualche giorno fa ho avuto problemi con la smartcard, ho deciso quindi di provare a rifare il sistema.
Mi sono scaricato la iso preconfigurata qui sul forum, installata e subito funzionante, logicamente ho configurato 123solar come multi inverter collegati su una sola penna usb.
All'inizio dal cruscotto leggevo le potenze istantanee di 2 inverter, ma dopo poco magari a causa di qualche modifica che ho fatto le letture non funzionano, ho testato che la comunicazione con l'inverter c'è mediante un comando aurora e funzina quindi deduco che ci siano problemi ad 123solar, ma non saprei come muovermi.
Gli inverter sono collegati in serie mi pare, con un cavo di rete, se uso il vecchio 123solar tutto funziona a dovere.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda Flane » 28/01/2017, 21:39

Gli inverter saranno collegati in parallelo sul bus.

Che parametri usi nella pagina di amministrazione di 123solar per la comunicazione con aurora e che parametri usavi nella vecchia versione?
Tu usi solo 123solar?
Se si hai disabilitato l'avvio automatico di metern?

maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 29/01/2017, 10:49

Eccomi,
grazie per la risposta,
stamattina fuziona il monitoraggio di tutti e tre gli inverter :D
L'unica cosa sbagliata è che la produzione del 2017 è già di 21000kw :lol: come faccio a sistemarla?

Metren non ce l'ho l'ho disabilitato devo leggermi bene la guida capire se è una cosa fattibile per me
e quest'estate se lo è proverò ad installarlo.

Sulla tua guida mi pare di aver letto che è possibile monitorare i consumi solo su un inverter,
ma potrei ugualmente farlo anche se ne ho collegati 3 in "parallelo" come mi hai corretto tu?
il contatore di produzione è in cantina, mentre il contatore enel rimane fuori dalla propietà, il rasp rimane vicino agli inverter ed al contatore di
produzione mentre il centralino dell'abitazione è in casa.
Onestamente e non saprei come arrivare per collegare il raspberry al SDM120 modbus il quale andrebbe nel quadro (con un doppino saranno circa 30 metri sempre se riuscissi ad arrivarci con un cavo di rete), Hai dei consigli su come collegarli?

Ciaoo

maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 29/01/2017, 11:58

nel frattempo ho corretto il file csv che sballava, poi ho espanso la capacità della memorycard
il problema è che ora non va più nulla, il raspberry riesco ad entrarci con putty ma 123solar non funziona più
:lol: :lol: sono un niubboooooooo aiutooo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda Flane » 29/01/2017, 13:52

Max non dai mai indicazioni sul problema ...... :?
dire "non funziona più" non dà delle indicazioni su quello che hai fatto (nel dettaglio) e su come aiutarti...... :roll:

La mia guida in PDF è sorpassata in alcune cose.
MeterN può gestire anche sistemi multiinverter, ma pool123s.php che si occupa di prelevare i dati di produzione da 123solar deve essere modificato.
Quello allegato nella solarjessie non va bene.

I contatori devono essere collegati via cavo bus al raspberry.
Ho recentemente messo a punto una nuova soluzione che permette la lettura dei contatori tramite la rete wifi, collegando il contatore ad un ESP8266 (o meglio un sonoff), che si occupa di leggere i dati dal busa del contatore e poi li mette a disposizione per MeterN via wifi.
Però non sono ancora riuscito a condividere la cosa e poi sarebbe comunque da testare in modo approfondito.

maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 29/01/2017, 16:13

in sostanza la lettura della produzione è andata senza problemi fino alle 11.30
guardando il grafico da quell'ora non ho più letture.
Sul vecchio 123 solar usavo -y20 che ho ripostato anche in questa nuova versione

vecchia configurazione
► Mostra testo


nuova configurazione:
► Mostra testo



Altra cosa, quando riavvio il rasp ci vuole parecchio tempo prima che rpi monitor riparta come mai?

Log sul pannello eventi di 123 solar
► Mostra testo

maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 31/01/2017, 20:48

Perché alle ore 15 va in asleep?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda Flane » 31/01/2017, 21:25

Se sicuro di aver impostato tutto correttamente come indicato nella guida di configurazione di SolarJessie in wiki ?
Il comando date da terminale ti restituisce data e ora corretta?
Nella pagina "Main configuration" di 123solar hai impostato il corretto time zone, latitudine e longitudine?

Mai successo che vada in asleep il pomeriggio....

superante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2017, 19:30

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda superante » 25/06/2017, 19:37

Buongiorno e complimenti.
Sto configurando l'immagine Solarjessie v 2.6 ma ho qualche problema. Al momento uso solo 123Solar e ho notato che se disabilito Nmeter mi funziona, se invece lo lascio abilitato non riesco a scaricare i dati e visualizzarli su 123solar. Come posso disabilitare meterN? E come mai mi succede cio?
Poi vi chiederò altre cose.
Grazie ancora
ciao

maxpoz
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2017, 16:18

Re: Problemi lettura dagli inverter

Messaggioda maxpoz » 25/06/2017, 21:30

vai nella pagina di login http://xxx.xxx.xxx.xxx/menu/login.php
entri in metern e lo disabiliti


Torna a “Inverter Power-One / ABB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite