Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata

Discussioni relative all'uso di contatori SDM120 SDM220 modbus
mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata

Messaggioda mariolino320 » 10/11/2018, 1:47

Ciao a tutti e complimenti per il forum e per il prezioso lavoro di FLANE.

Leggendo le caratteristiche del contatore sdm120c, noto che possono essere letti, tra gli altri, sia i valori dell'energia importata che esportata. Quindi ipotizzando di mettere questo contatore a monte dell'impianto (cioè direttamente sotto il contatore enel) potei sapere sia l'energia prelevata che immessa?

Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche vantaggio o motivo valido per installare, eventualmente, un altro contatore a monte per "verificare" le immissioni reali conteggiate dal GSE e per verificare la correttezza dei calcoli dello script eflow.php

Grazie per la risposta e scusate se ho detto cavolate.... :)


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata

Messaggioda America » 10/11/2018, 8:06

Per misurare immisioni e consumi SDM120 va messo a valle del impianto fotovoltaico. Se lo metti appena sotto il contatore avrai dati sballati. E' successo a me a causa di un errore dell'elettricista nel montaggio e lo aveva messo appunto come volevi fare tu.

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata

Messaggioda carest » 24/11/2018, 0:16

mariolino320 ha scritto:...Leggendo le caratteristiche del contatore sdm120c, noto che possono essere letti, tra gli altri, sia i valori dell'energia importata che esportata. Quindi ipotizzando di mettere questo contatore a monte dell'impianto (cioè direttamente sotto il contatore enel) potei sapere sia l'energia prelevata che immessa? .... :)

In teoria è possibile; nulla te lo vieta, però dovrai ovviamente modificare il programma, oppure leggere i dati dal contatore a fine mese se vuoi fare solo il confronto con enel.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata

Messaggioda Flane » 26/11/2018, 15:24

Tutte le mie guide sono impostate per leggere produzione e consumi e calcolare tutto il resto.

Puoi anche misurare produzione e prelievi/immissioni, ma devi intervenire sulle comapps che devono essere adattate.
In tal caso non puoi utilizzare le comapps come le trovi già preconfigurate nella mia immagine Solarstretch.


Torna a “Contatori Modbus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti