Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
kylemorris
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2019, 10:57

Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda kylemorris » 01/04/2019, 11:41

Salve,
richiedo il vostro aiuto in quanto totalmente digiuno di Raspberry e Linux.

Sto sostituendo il mio vecchio desktop casalingo con funzioni di mediacenter con un Raspberry Pi 3B .

Avendo letto che si rischia di rovinare il sistema operativo se non si fa il safe shutdown, stavo cercando un UPS per il Raspberry e mi sono imbattuto nella scheda in oggetto.

Su questo forum ho trovato questa guida

http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=power_pack_pro

A questo punto ho due domande:

1) Questa guida è valida anche per la distribuzione Ubuntu Mate 16.04 che sto utilizzando sul mio dispositivo?
2) Come posso, in caso di interruzione di corrente, forzare il safe shutdown del Raspberry all'attivazione dell'UPS?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda Flane » 01/04/2019, 18:14

Che gestisce il tutto è un semplice script in phyton e pertanto credo sia eseguibile anche su Ubuntu mate se hai installato phyton.

Lo script prevede già un safe shutdown quando la batteria va sotto il 5%, puoi comunque far eseguire il comando che vuoi modificando lo script.

kylemorris
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2019, 10:57

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda kylemorris » 02/04/2019, 8:41

Flane ha scritto:Che gestisce il tutto è un semplice script in phyton e pertanto credo sia eseguibile anche su Ubuntu mate se hai installato phyton.

Lo script prevede già un safe shutdown quando la batteria va sotto il 5%, puoi comunque far eseguire il comando che vuoi modificando lo script.


Fantastico! Grazie mille.

kylemorris
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2019, 10:57

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda kylemorris » 02/04/2019, 8:50

Flane ha scritto:Che gestisce il tutto è un semplice script in phyton e pertanto credo sia eseguibile anche su Ubuntu mate se hai installato phyton.

Lo script prevede già un safe shutdown quando la batteria va sotto il 5%, puoi comunque far eseguire il comando che vuoi modificando lo script.


Ti chiedo scusa, ma approfitto di nuovo della tua competenza.

Sulla tua guida ho letto che nel caso di spegnimento del Raspberry, è necessario spegnere e riaccendere la scheda UPS.

Ma questo è vero per ogni spegnimento del Raspberry, anche volontario per così dire, o solo nel caso che l'UPS sia attivo.

Mi spiego meglio. Come ho già scritto userò il Raspberry come media center. Ovviamente non sarà permanentemente acceso e quando lo spegnerò, taglierò anche la sua alimentazione. Questo vuol dire che ogni volta che vorrò riaccenderlo sarò costretto ad utilizzare il pulsante di questo schedino?

Grazie di nuovo.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda Flane » 02/04/2019, 8:57

Purtroppo credo proprio di si.

In rete avevo anche trovato qualcuno che si era costruito un circuitino per modificare l'ups in modo che il tutto avvenga in modo automatico, ma penso sia più semplice cercare qualche altro prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.

Questo ups va bene per utilizzare il raspberry per il monitoraggio energetico, dove rimane accesso h24 e solo sporadicamente viene spento.

kylemorris
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2019, 10:57

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda kylemorris » 02/04/2019, 9:00

Flane ha scritto:Purtroppo credo proprio di si.

In rete avevo anche trovato qualcuno che si era costruito un circuitino per modificare l'ups in modo che il tutto avvenga in modo automatico, ma penso sia più semplice cercare qualche altro prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.

Questo ups va bene per utilizzare il raspberry per il monitoraggio energetico, dove rimane accesso h24 e solo sporadicamente viene spento.


Di nuovo grazie

CDN75
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2019, 11:28

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda CDN75 » 27/05/2019, 22:21

Ciao Flane, vorrei installare il gruppo di continuità per il Raspberry ma penso che mi serva anche il raffreddamento perchè già adesso viaggia a 58°C e forse questa estate dovrò stare attento. Potresti suggerirmi qualche soluzione che preveda entrambe le soluzioni anche perchè vedo che il prodotto UPS da te citato lo troverei su DX e Banggood, su Amazon ed Aliexpress non sono disponibili...Grazie


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Geekworm Power Pack Pro V1.1 safe shut down automatico

Messaggioda America » 28/05/2019, 6:36

Il mio che è montato su barra din su apposito case arrivava a 62 gradi....

Ho risolto applicando sopra al case una mini ventola da 5v presa su alixpress. Ora la T è stano a 38 gradi.

IMG_20190518_155629.jpg
IMG_20190518_153951.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti