Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Discusioni relative agli inverter Power-One / ABB (aurora protocol http://www.curtronics.com/Solar/)
olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda olidiego81 » 09/07/2019, 21:12

Buonasera a tutti,
ho installato Solartech 3.1, con 123Solar e Metern, l'impianto è composto da campo fotovoltaico da 3.36, inverter power one 4.2 e condatore sdm, il tutto correttamente funzionante e dati caricati su pv output.
A breve connetterò una seconda sezione da 2.6 con un inverter abb uno 3.0. Ho provato un paio di volte ma presumo di sbagliare qualche passaggio.
Cerco di spiegarmi:
Non trovo nelle guide dove inserire il secondo parametro dell'inverter, e quindi mi sono recato nella pagina di configurazione di 123Solar, ho inserito il secondo inverter, e nella pagina di configurazione gli ho assegnato l'indirizzo diverso dal primo. Collegato con un convertitore usb a lui dedicato e quindi nessun inverter ha la resistenza di chiusura, insistendo entrambi con un proprio convertitore sul rasp. Il contatore ha un terzo convertitore usb.
A memoria dovrei inserire un dato su un file, il problema è che non so quale. Se salvo i dati e connetto il tutto, il sistema non funziona, ovvero i dati dai due cruscotti, 123solar e metern perdono i parametri, metern mi da errore sulle tensioni, 123 solar mi fa vedere i dati di inverter 1 e 2, ma sembra non ricevere i dati dagli inverter.
Nel secondo inverter abb uno ho impostato l'indirizzo al valore assegnato in 123Solar ed ho cambiato il protocollo di comunicazione in aurora (slave), la parità l'ho lasciata su nulla ed il bitrate l'ho abbassato a 9600.
Mi sapete indicare dove potrei aver sbagliato o dove mi manca da modificare i parametri per il secondo inverter?
Grazie mille e complimenti a tutti coloro che contribuiscono a questo forum.
Diego



olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda olidiego81 » 09/07/2019, 22:05

Quindi oltre a quanto impostato su 123solar non c'è altro da fare. Dove dovrei vedere l'errore? Se aggiungo il contatore, che guida devo seguire? Grazie


olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda olidiego81 » 10/07/2019, 11:06

Confermo lo stesso errore. Inoltre da stamane non vedo neanche l'inverter vecchio. Non so se facendo le prove, si sia bloccato il sistema. Metern funziona con i soli consumi, ma sembra che il primo inverter non comunichi più. Mi puoi indicare la guida per implementare i due contatori che ti ho ordinato stamane. Uno lo installo sull'inverter della nuova sezione, e l'altro lo implementerò successivamente.
Grazie


olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda olidiego81 » 10/07/2019, 14:35

Grazie, mi sorge un dubbio ora che il primo inverter che funzionava da stamane non va.
La porta dell'adattatore USB, è sempre 0 o se ho 3 adattatori devono seguirà una numerazione diversa? Raspberry numera le porte o fa fede poi l'indirizzo dell'inverter?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda Flane » 11/07/2019, 0:35

Non ho capito bene cosa intendi ma ogni adattatore che colleghi al raspberry prende una porta diversa:
ttyUSB0, ttyUSB1, ttyUSB2 ......
E attenzione che ogni tanto con il riavvio del raspberry le porte si invertono ... per questo è stato descritto un modo per rinominare le porte con un nome fisso

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda olidiego81 » 15/07/2019, 23:32

Eccomi qua, oggi mi sono arrivati i contatori, ho modificato i nomi dei converitori, assegnandogli dei nomi univochi.
Ora mi trovo in questa situazione, leggendo le guide non trovo il caso del mio impianto, ovvero due inverter, uno dei quali comunica con 123solar mediante il proprio rs485 ed indirizzo, e correttamente funzionante, il secondo, ABB Uno 3.0 nel quale ho installato il contatore, inoltre ho un secondo contatore, implementato per metern.
Consumi generali dell'abitazione, produzione, autoconsumo, immissioni, e prelievi correttamente funzionanti.
Ora se connetto anche il contatore collegato su ABB il sistema va in crash, ovvero in errore (non vedo più il prelievo, produzione 0 in quanto è notte). Non riesco a trovare un parametro diverso per per nominare il terzo convertitore, e temo che questo mandi in crash il sistema. Inoltre, su 123solar ho configurato il secondo inverter come sdm120c in protocollo, address 55, come configurato sul contatore, la porta dev/ttyUSB2 (penso che questo sia il problema).
Su metern devo modifcare qualcosa? Oppure prelevandosi i dati di produzione da 123solar, vedo la somma delle produzioni ed i rimanenti dati li calcola per differenza?
Grazie e spero di essermi spiegato.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Implementazione seconda sezione fotovoltaico (secondo inverter)

Messaggioda Flane » 16/07/2019, 13:46

Per il momento ti conviene concentrarti su 123solar.
Una volta che 123solar funziona potrai passare a metern, che comunque non dovrebbe creare problemi.

1) quel è la tua configurazione del/dei bus e di indirizzi?
2) Nei test di lettura di 123solar per i due inverter che cosa ti risponde?


Torna a “Inverter Power-One / ABB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti