backup letture 123solar-metern

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 21/10/2019, 8:45

Buongiorno a tutti, un particolare saluto a Flane a cui mi rivolgo per un piccolissimo problema:
Ho installato sul mio sistema 2 raspberry in parallelo per il monitoraggio energetico, ne ho messi 2 per avere sempre le letture aggiornate e per non perdere i dati qualora uno dei 2 andasse in blocco. Se ciò dovesse accadere avendo i due sistemi in parallelo posso recuperare le letture dal rasp funzionante e ripristinarli nell'altro, il ripristino è andato sempre bene senza problemi tranne questa volta:
Immagine

cosa manca?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda Flane » 21/10/2019, 16:28

Non ho la più pallida idea di cosa hai fatto, anche perchè dalla sola immagine è veramente impossibile capirlo.

Fra l'altro con tutto le possibilità di backup dei dati che ci sono (su NAS proprio, su dropbox, su FTP altervista .....) mi sembra veramente inutile sprecare un ulteriore raspberry che fà la stessa cosa .... :shock:

capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 21/10/2019, 20:02

Grazie per la risposta,
sono a vostra disposizione dimmi di quale altri dati hai bisogno che te li mostro, sempre se tu o qualcun'altro sareste così gentili e disponibili ad aiutarmi.
Non ho fatto nulla di strano, ho semplicemente fatto un copia incolla dei file dalla cartella meters del rasp1 alla cartella meters del rasp2 stessa cosa per i file della cartella csv, assicurandomi di averli impostati come proprietario www-data e non pi.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda Flane » 21/10/2019, 22:39

O hai un problema di permessi e/o proprietari sui file csv oppure il comando main errato del meter consumi.
Abilita eventualmente il log degli errori su metern e vedi che errori rileva.

Le versioni di Metern sui 2 raspberry sono le stesse ?

capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 22/10/2019, 8:48

Ok, ti mostro le immagini sulle proprietà dei file:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

1 - quale file di log devo mostrarti, ce ne sono diversi nella cartella var/log/
2 - le ver. di metern sono identiche

Per quanto riguarda il discorso sul backup si vero lo so che ci sono diversi modi di fare backup però purtroppo in alcuni casi come quello che è capitato a me in questi giorni non ha alcun effetto.
Come tu sai ho appena acquistato da te un SDM120 perchè il precedente installato da diversi anni ha iniziato a leggere male, (ti ho anche inviato una email mostrandoti una immagine sull'errore di lettura ma non mi hai mai risposto), invece di leggere la tensione di rete 220v leggeva 500v e sbagliava anche la misura dei consumi.
Sono stato circa 1 settimana prima di sostituire l'SDM e nel frattempo le misurazioni archiviate erano tutte sballate, grazie al rasp di backup connesso in parallelo alla stesa linea (sia di produzione che di consumi) ho recuperato le letture corrette riferite alle date sballate e ho fatto il copia incolla, dopo aver sostituito l'SDM naturalmente..
Sicuramente ho tralasciato qualcosa ed ho chiesto aiuto quà ...
Immagine

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda Flane » 22/10/2019, 12:57

Come ho più volte scritto non posso rispondere privatamente a tutti.
Ho creato appositamente un forum, cerchiamo di utilizzarlo.

I permessi sembrano corretti pertanto cerca di trovare il problema con il debug di MeterN.

1) devi abilitare il debug nell'interfaccia admin di metern (Main configuration) e poi controllare il file degli errori che metern ti crea nella cartella data. In questo caso non c'entra il log in var/log, è un log solo per il debug di eventuali errori di metern da abilitare solo a scopo diagnostico e poi disabilitare.

2) per evitare problemi con i contatori conviene montare la protezione per il bus come ho riportato nel forum, costa poco ed evita un sacco di rogne. Dove l'ho messo non ho più avuto problemi.

capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 23/10/2019, 8:16

Ho abilitato il debug e ho aperto il file di errore in data purtroppo non c'è nessun errore segnalato, trovo scritto solo i log on e i log out.

capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 23/10/2019, 8:34

Le immagini dei test live command:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


capoccio1
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2017, 9:07

Re: backup letture 123solar-metern

Messaggioda capoccio1 » 23/10/2019, 13:49

ecco le letture del main:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come vedi sono ok, nel primo grafico manca la traccia dei prelievi e dell'autoconsumo le immissioni ci sono.
Nel secondo grafico mancano i consumi, la produzione c'è.

Immagine


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti