Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
cpighin
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2020, 9:34

Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda cpighin » 26/03/2020, 9:34

Ciao,

mi chiamo Claudio, premetto che non sono molto esperto ed ho perso dimestichezza con Domoticz, che ho usato con soddisfazione fino a pochi giorni fa con una decina di dispositivi, e aggiungo che non sono aggiornato sull'evoluzione del software, circostanza che ha causato il problema seguente per cui chiedo il vostro aiuto.
Pochi giorni fa, ho stupidamente avviato un aggiornamento che non è andato a buon fine a causa del fatto che non avrei dovuto avviarlo dato che la nuova versione non è compatibile con il SO Jessie, montato sulla mia RPi3.
Naturalmente l’aggiornamento è fallito e non accedo più a Domoticz tramite l’applicazione Web e dato che non ho voglia di imbarcarmi nell'aggiornamento del sistema operativo della RPi3 e di Domoticz ho pensato che la cosa più semplice da fare per me è di ripristinare un backup del 2018 dell'intera SD, in modo che possa accedere al sistema, seppure in una configurazione vecchia. Se ciò riuscisse, dovrò poi risolvere il problema di far riconoscere a Domoticz due dispositivi Zwave che ho accoppiato nel 2019 e temo che sarà molto complicato, a meno che possa utilizzare l’attuale DB di Domoticz, che potrei preventivamente recuperare dalla SD, accedendovi con SSH, e poi traferire nel sistema che ripristinerei. Sperando di essere stato abbastanza chiaro, chiedo ai smanettoni di questo forum:

a) è possibile recuperare dalla SD, prima di sovrascriverla, i file del Data Base Domoticz attuale da utilizzare successivamente nel sistema che ripristinerei dal backup del 2018? Sarebbe una cosa complicata e di sicuro successo?

b) qualora la soluzione a) non fosse facilmente percorribile, potrei utilizzare i 2 dispositivi che erano accoppiati al Domoticz ora inutilizzabile, resettandoli e accoppiandoli al Domoticz del 2018?

Grazie :)



cpighin
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2020, 9:34

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda cpighin » 27/03/2020, 16:45

Grazie della risposta s_p :)

Nel merito, avevo già visto quella discussione, ma non ho l'esperienza per capire esattamente cosa fare e, ameno che tu non lo sappia spiegare con parole semplici e chiare, mi sarebbe più utile una risposta alle domande poste nel primo messaggio.

Claudio :)

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda s_p » 27/03/2020, 17:41

scarica >questo<

1. con filezilla o altro programma copialo in /home/pi/domoticz/
2. con putty o altro programma, collegati al tuo raspberry e

Codice: Seleziona tutto

cd /home/pi/domoticz/
mv domoticz domoticz_no
mv domoticzStretch.V4.11665 domoticz
chmod +x domoticz
sudo service domoticz.sh stop
sudo service domoticz.sh start


per quanto riguarda il backup, in teoria basta copiare tutto il contenuto delle cartella /home/pi/domoticz/ ad eccezione del file domoticz

cpighin
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2020, 9:34

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda cpighin » 27/03/2020, 18:54

Cortesemente, mi spieghi il significato dei comandi?

Codice: Seleziona tutto

mv domoticz domoticz_no
mv domoticzStretch.V4.11665 domoticz
chmod +x domoticz


Grazie :)


cpighin
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2020, 9:34

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda cpighin » 30/03/2020, 16:14

Grazie flane per la risposta,

ahimè arrivata dopo che, in attesa di aiuti, avevo smanettato un pò e, per errore, avevo sovrascritto la SD che non funzionava. Quindi ora non sono più in grado di provare i comandi suggeriti da s_p di cui non mi era chiaro il senso.
Aggiungo che ho scritto l'immagine del Backup2018 su una SD,sperando che mi facesse accedere al Domoticz del 2018, ma ciò non è avvenuto e non so spiegare perchè :oops:

Al punto in cui sono, credo di dover tentare di ripristinare Domoticz in altro modo, come spiegherò appresso, dopo aver condiviso l'informazione pervenutami dall'assistenza Aeotec (il produttore dei multisensori z-wave che utilizzo), informazione che tu ed altri di questo forum immagino conosciate bene, ma che io ignoravo.

Si tratta del fatto che le informazioni sui dispositivi accoppiati sono salvate nel modulo Z-Wave, indipendentemente da Domoticz che, pertanto, dovrebbe essere in grado di mostrare tutti i dispositivi associati (anche quelli più recenti) con qualunque versione di Domoticz, purchè sia utilizzato sempre lo stesso modulo Z-Wave montato nel Raspberry.

Se non ho capito male, se io provassi ad installare su una nuova scheda il nuovo SO del Raspberry, a cui aggiungerei la versione aggiornata di Domoticz, dovrei riuscire a rivedere i miei dispositivi Z-Wave e, se sarò fortunato, non dovrò fare niente, altrimenti dovrò disaccoppiarli e riaccoppiarli uno alla volta.

Se non riceverò altri contributi, con calma cercherò di attuare quando pianificato e ne riporterò qui ;)

Claudio :)

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda s_p » 31/03/2020, 11:59

perdona la mia ignoranza, ma perché hai sovrascritto e non hai provato prima quello che ti ho suggerito?
al massimo non funzionava e reinstallavi tutto come hai fatto dopo.
mha!

cpighin
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2020, 9:34

Re: Ripristino di Domoticz e accoppiamento di devices già utilizzati

Messaggioda cpighin » 31/03/2020, 18:49

... perchè ho fatto una sciocchezza ... l'ho scritto nel messaggio precedente ;)

Claudio :)


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti