pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 16/05/2020, 17:47

Concentrati a far funzionare 123solar... quella é la prima cosa. Controlla i collegamenti e gli indirizzi.... prova tutte le soluzioni proposte nella wiki.... poi quando entrambi gli inverter saranno rilevati da 123solar vedremo come risolvere eventuali problemi con pool123s..php (anche se managi giá vanno ma senza 123 solar che va c'é poco che possano leggere)


MaxGigi
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2020, 20:27

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda MaxGigi » 16/05/2020, 22:46

Il problema si verifica dopo che eseguo la tua guida, mi spigo meglio:
installo l'immagine solarstretch, installo la patch di aurora ed eseguo la guida sul wiki con l'impostazioni indicate, fino a qui funziona, 123solar rileva le letture di tutti e due inverter, metern funziona ma legge un solo inverter.
è dopo che non va, 123solar non legge bene e metern non segna la produzione dei due inverter,
un dubbio forse l'hardware del mio Raspberry P1 model b da 512 Mb non è idoneo ?
Allego link di drive dove ci sono i files pool123suno e due, pooltoto modificato , ho creato anche i link .
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 17/05/2020, 15:51

Ho scaricato tutti e tre i file e li ho confrontati con i miei. I file pool123suno.php e pool123sdue.php sono identici ai miei eccetto per alcuni commenti.
Il file pooltot.php invece è diverso.
Immagine
Il mio è:

Codice: Seleziona tutto

    // Retreiving latest values
    for ($i = 1; $i <= $NUMMETER; $i++) {
        $value = null;
        if (${'TYPE' . $i} == 'Elect' && ${'PROD' . $i} == $WHICHTYPE && $i != $METERNUM && !${'SKIPMONITORING' . $i}) {
            if ($argv[1] == 'power') {
                if ( isset(${'LIVECOMMAND' . $i}) && isset($livemem["${'METNAME'.$i}$i"])) {
                    $GPtot += $livemem["${'METNAME'.$i}$i"];
                }

Il tuo è:

Codice: Seleziona tutto

    // Retreiving latest values
    for ($i = 1; $i <= $NUMMETER; $i++) {
        $value = null;
        if (${'TYPE' . $i} == 'Elect' && ${'PROD' . $i} == $WHICHTYPE && $i != $METERNUM && !${'SKIPMONITORING' . $i}) {
            if ($argv[1] == 'power') {
                if (${'LIVEPOOL' . $i} == 1 && isset($livemem["${'METNAME'.$i}$i"])) {
                    $GPtot += $livemem["${'METNAME'.$i}$i"];
                }


Devi modificare il secondo if perchè han cambiato il comando LIVEPOOL in LIVECOMMAND:
3) Se hai l'ultima versione di metern allora probabilmente se non l'hai già fatto dovrai modificare lo script virtmeter poichè "JM ha eliminato LIVEPOOL ora è diventato LIVECOMMAND" quindi leggi qui: viewtopic.php?f=4&t=2003&hilit=virtmeter&start=180#p8369

Inoltre se le letture vanno a intermittenza controlla i seguenti aprendoli con un edito di testo tipo blocco note o notpad++ e verifica non ci siano caratteri strani all'interno. Solitamente a me ogni tanto crea righe intere di valori "NULL" o caratteri neri che fanno impazzire i contatori. Ti scrivo i file da verificare.
Per quanto riguarda 123solar controlla che i csv della data di oggi sia ok. (per entrambi i tuoi inverter)
/var/www/123solar/data/invt1/csv
/var/www/123solar/data/invt2/csv
E che anche la produzione di quest'anno sia ok al seguente link:
/var/www/123solar/data/invt1/production

Per quanto riguarda i metern:
/var/www/metern/data/csv
/var/www/metern/data/meters
In quest'ultimo percorso controlla tutti i file.

Fammi sapere

MaxGigi
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2020, 20:27

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda MaxGigi » 17/05/2020, 23:58

La versione del mio metern è 0.8.6 , devo sempre modificare il file poltot.php con "LIVECOMMAND" ?

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 18/05/2020, 0:17

Scusa non sapevo non avessi aggiornato. Credo che il livecommand sia stato cambiato dalla versione 1.1 in poi quindi direi che non devi modificare nulla... scusa ancora

MaxGigi
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2020, 20:27

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda MaxGigi » 18/05/2020, 0:39

Allora cosa può essere?

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 18/05/2020, 0:51

Hai controllato i file che ti dicevo?

MaxGigi
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2020, 20:27

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda MaxGigi » 18/05/2020, 1:14

Non sono presenti i files, ha funzionato per poco tempo

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 18/05/2020, 11:48

Ti consiglio di fare una cosa per volta. Fai tornare funzionante al 100% 123solar. Poi una volta che è funzionante solar fai funzionare al 100% metern (senza la mia guida quindi senza la somma della produzione dei due inverter) ma fai funzionare almeno la produzione di un inverter su metern. Solo allora ti consiglio di cimentarti a sommare le produzioni dei due inverter in metern.
Mi è difficile capire se c'è un errore nella mia guida/procedura (che magari per un caso fortuito a me funziona e a te no) oppure c'è un errore a monte nelle tue configurazioni di 123solar o metern.
Quindi prima accertiamoci vadano...

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda frdesimo » 04/04/2022, 12:18

Buongiorno, ho seguito anche io la guida e ho configurato un metern virtuale per sommare la prodizione di 2 inverter.
Vedo correttamente gli inverter in 123solar e i dati sono tutti corretti.
In metern invece non visualizzo il dato di produzione totale sia come storico che come valore istantaneo, sono entrambi a 0, e non vedo i valori istantanei di immissioni e autoconsumo, mentre visualizzo correttamente i dati delle colonne quotidiano e storico, a meno solo del dato sulla produzione totale.
Nel complesso quindi direi che il programma funziona e che devo solo fare un pò di tuning, qualcuno può aiutarmi?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti