Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
metern_mono_modbus [2018/08/23 11:33]
flane [5 INSTALLAZIONE SOFTWARE MODBUS]
metern_mono_modbus [2019/05/09 21:40] (versione attuale)
flane
Linea 26: Linea 26:
 </​code>​ </​code>​
  
-Scaricare il programma meterN 0.8.(verificare a questa pagina che sia l'​ultima versione e modificare se necessario)+Scaricare il programma meterN 0.9.(verificare a [[https://​www.metern.org/​downloads/​|questa pagina]] che sia l'​ultima versione e modificare se necessario)
  
 <​code>​ <​code>​
 sudo -s sudo -s
-wget http://www.123solar.org/​downloads/metern/metern0.8.6.tar.gz+wget http://www.metern.org/​downloads/​metern0.9.5.tar.gz
 </​code>​ </​code>​
  
Linea 36: Linea 36:
  
 <​code>​ <​code>​
-tar -xzvf metern0.8.6.tar.gz+tar -xzvf metern0.9.5.tar.gz
 </​code>​ </​code>​
  
Linea 42: Linea 42:
  
 <​code>​ <​code>​
-rm -v metern0.8.6.tar.gz+rm -v metern0.9.5.tar.gz
 </​code>​ </​code>​
  
Linea 52: Linea 52:
 Abbiamo così finito l'​installazione di MeterN. ​ Abbiamo così finito l'​installazione di MeterN. ​
  
-Dalla versione 0.7.6 in poi, l’autore ha preferito non distribuire assieme al software anche i vari script per la lettura dei dati, mettendo a disposizione solo [[http://www.123solar.org/​downloads/metern/​comapps/​|alcuni esempi]]. ​+Dalla versione 0.7.6 in poi, l’autore ha preferito non distribuire assieme al software anche i vari script per la lettura dei dati, mettendo a disposizione solo [[https://www.metern.org/​downloads/​comapps/​|alcuni esempi]]. ​
  
 Ho pertanto predisposto delle comapps minime per il coretto funzionamento di MeterN. Ho pertanto predisposto delle comapps minime per il coretto funzionamento di MeterN.
Linea 126: Linea 126:
 Per poter leggere i valori del contatore tramite modbus, e necessario installare il software sviluppato specificatamente per i contatori SDM120 e SDM220. Per poter leggere i valori del contatore tramite modbus, e necessario installare il software sviluppato specificatamente per i contatori SDM120 e SDM220.
  
-===== 5.1 Installare la libreria libmodbus =====+===== 3.1 Installare la libreria libmodbus =====
  
 Il software che useremo per la lettura dei dati dal contatore, si basa sulla libreria libmodbus. E’ pertanto necessario come prima cosa, installare questa libreria sul Raspberry. Per installare e compilare l’ultima versione della libreria libmodbus, eseguire da terminale (Putty) i seguenti comandi: ​ Il software che useremo per la lettura dei dati dal contatore, si basa sulla libreria libmodbus. E’ pertanto necessario come prima cosa, installare questa libreria sul Raspberry. Per installare e compilare l’ultima versione della libreria libmodbus, eseguire da terminale (Putty) i seguenti comandi: ​
Linea 136: Linea 136:
 apt-get install libmodbus-dev apt-get install libmodbus-dev
 </​code>​ </​code>​
-===== 5.2 Installare script sdm120c =====+===== 3.2 Installare script sdm120c =====
  
 Installata la libreria ora non ci resta che installare il software sdm120c. Sempre da terminale digitiamo: ​ Installata la libreria ora non ci resta che installare il software sdm120c. Sempre da terminale digitiamo: ​
Linea 160: Linea 160:
 A questo punto tutto è pronto. A questo punto tutto è pronto.
  
-====== ​CONFIGURARE I METERS (MISURATORI) ======+====== ​CONFIGURARE I METERS (MISURATORI) ======
  
 Non ci resta ora che configurare i vari meters (cioè misuratori) di MeterN. Prima di procedere alla configurazione tramite interfaccia web, dobbiamo ancora fare qualche modifica a vari file. Non ci resta ora che configurare i vari meters (cioè misuratori) di MeterN. Prima di procedere alla configurazione tramite interfaccia web, dobbiamo ancora fare qualche modifica a vari file.
  
  
-===== 7.Avvio file pooler485 per lettura consumi =====+===== 4.Avvio file pooler485 per lettura consumi =====
  
 Utilizzando Putty, colleghiamoci al Raspberry ed eseguiamo quanto segue. Utilizzando Putty, colleghiamoci al Raspberry ed eseguiamo quanto segue.
Linea 189: Linea 189:
 ?> ?>
 </​code>​ </​code>​
- +Premere ctrl+O per salvare e ctrl+X per uscire\\ 
-Nel caso la vostra porta dell’adattatore USB-RS485 fosse diversa modificate opportunamente la parte /​dev/​ttyUSB0 +\\ 
- +Nel caso la vostra porta dell’adattatore USB-RS485 fosse diversa modificate opportunamente la parte /​dev/​ttyUSB0\\ 
-Premere ctrl+O per salvare e ctrl+X per uscire +\\
- +
 Il contenuto del file config_daemon.php viene avviato all’avvio di MeterN, pertanto questo ci assicura che il file pooler485 sia in esecuzione quando e solo quando è in esecuzione anche MeterN. Il contenuto del file config_daemon.php viene avviato all’avvio di MeterN, pertanto questo ci assicura che il file pooler485 sia in esecuzione quando e solo quando è in esecuzione anche MeterN.
  
-===== 7.Pagine di amministrazione =====+===== 4.Pagine di amministrazione =====
  
 Per configurare MeterN procederemo mediante la pagina web di amministrazione,​ accessibile al seguente indirizzo: Per configurare MeterN procederemo mediante la pagina web di amministrazione,​ accessibile al seguente indirizzo:
Linea 207: Linea 205:
 Al primo accesso dovrete definire una password di accesso al sistema e successivamente verrà chiesto il login a cui risponderete con admin e password che avete appena definito. Si aprirà quindi il menù di configurazione di MeterN, molto simile a quello di 123solar. Il pulsante rosso serve per attivare/​disattivare MeterN. Per il momento lo lasceremo disattivo, in quanto dobbiamo prima procedere a completare la configurazione del sistema. Al primo accesso dovrete definire una password di accesso al sistema e successivamente verrà chiesto il login a cui risponderete con admin e password che avete appena definito. Si aprirà quindi il menù di configurazione di MeterN, molto simile a quello di 123solar. Il pulsante rosso serve per attivare/​disattivare MeterN. Per il momento lo lasceremo disattivo, in quanto dobbiamo prima procedere a completare la configurazione del sistema.
  
-===== 7.4 Configurazione principale =====+===== 4.3 Configurazione principale =====
  
 Ci rimane ora di configurare MeterN a seconda del tipo di scenario che intendiamo utilizzare come indicato nelle seguenti guide: Ci rimane ora di configurare MeterN a seconda del tipo di scenario che intendiamo utilizzare come indicato nelle seguenti guide:
  • metern_mono_modbus.1535016808.txt.gz
  • Ultima modifica: 2018/08/23 11:33
  • da flane