Nel caso vogliate anche rilevare i consumi (e/o la produzione PV) e comunicarli a MeterN, utilizzeremo un contatore EASTRON SDM modbus che dovrà essere installato nel nostro quadro elettrico di casa e collegato in modo molto semplice al Raspberry per mezzo di un adattatore USB-RS485 visto in precedenza.
Questi contatori modbus, a differenza di quelli ad impulso, hanno il vantaggio di leggere tutti i parametri energetici della rete (tensione, corrente, cos fi, potenza istantanea, energia….) e permettono quindi di avere un monitoraggio completo sotto tutti gli aspetti.
Potete acquistare i contatori dal mio WEBSHOP
Per impianti monofase i contatori utilizzabili sono:
Si tratta di un compatto analizzatore di energia monofase avanzato, dotato di display LCD per la visualizzazione immediata di tutti i parametri energetici della nostra linea elettrica. Le principali caratteristiche sono:
Qui potete trovare una mia dettagliata recensione: Contatore EASTRON SDM120C Modbus per monitoraggio energetico
Si tratta dello stesso modello precedente, ma in questo caso la lettura della corrente avviene mediante apposita pinza amperometrica.
Necessita comunque di essere collegato a fase e neutro per l'alimentazione e ricavare i vari parametri energetici.
Le principali caratteristiche sono:
Visto il costo aggiuntivo della pinza amperometrica, personalmente sconsiglio l'utilizzo di questo contatore, se non in particolari condizioni in cui il cablaggio dell'impianto non consenta di poter installare i normali contatori senza pinza amperometrica.
Un alternativa al contatore SDM120 è il fratello maggiore SDM230 modbus. Si tratta di un contatore con le medesime funzionalità, ma dispone di:
Si tratta di un contatore meccanicamente molto più robusto del fratello minore e che dispone anche di qualche funzionalità in più:
Il contatore EASTRON SDM630 modbus è un contatore trifase molto compatto e sempre dotato di interfaccia modbus per comunicare con il Raspberry.
Le principali caratteristiche sono:
Per il contatore SDM630 modbus non è possibile utilizzare il software sdm120c, ma è stato sviluppato un ulteriore software "Monitor" che oltre a funzionare con i contatori modbus monofase funziona anche con il trifase SDM630 modbus