Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM
Spettacolare! Domani dovrebbe arrivare anche a me l'ssr... spero di poter testare quanto prima anche io questo sistema.
Se può servire:
poichè lo script non riparte spontaneamente in caso di reboot, bisogna farlo ripartire manualmente andando sulla directory dello script con:
ho provato altre soluzioni, come ad esempio questa qua sotto:
Ma ho visto che anche con delay le letture vanno in tilt.
E' come che lo script apparentemente parta, la resistenza sembra accesa ma in realta non lo è.
poichè lo script non riparte spontaneamente in caso di reboot, bisogna farlo ripartire manualmente andando sulla directory dello script con:
Codice: Seleziona tutto
/var/www/MyScripts/PWM
chmod +x pwm_ssr_dimmer.sh
./pwm_ssr_dimmer.sh start
ho provato altre soluzioni, come ad esempio questa qua sotto:
Codice: Seleziona tutto
crontab -e
@reboot /bin/sleep 60 /var/www/MyScripts/PWM/pwm_ssr_dimmer.sh start
Ma ho visto che anche con delay le letture vanno in tilt.
E' come che lo script apparentemente parta, la resistenza sembra accesa ma in realta non lo è.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Ciao Flane sono interessato al sistema (ho una pdc con boiler 600 lt e resistenza e monitor il tutto con 123solar e metern, mi potresti inviare il sw ? Grazie fabfab
P.s. ovviamente fv 6 kw
P.s. ovviamente fv 6 kw
Volevo chiedere a chi ha testato il sistema come/dove hanno sistemato il circuitino di Flane e l'SSR. Lo avete lasciato libero o fissato su parete/scatola?
Se avevate anche qualche foto...
Bisogna modificare anche la configurazione del Metern per inserire il PWM?
Se avevate anche qualche foto...
Bisogna modificare anche la configurazione del Metern per inserire il PWM?
Come avete sistemato il circuitino ?
Io così:
Per evitare complicazioni, spiego meglio la foto qui sopra, dove ci sono due circuiti diversi.
Quello a sinistra è il circuito per la gestione della resistenza (PWM), come suggerito da flane.
Sulla destra, nella stessa basetta, ho aggiunto un altro circuito che mi occorre per gestire una
sonda per la rivelazione della temperatura dell'acqua dello stesso boiler. Ho usato una sonda con cavo in silicone
che contiene il DS18B20 e già rilevo sul raspi la temperatura con un comando "manuale".
Sto lavorando sulla parte software di quest'ultimo per aggiungere un grafico su metern. Se ci riesco posto le
istruzioni, se interessano.
Il tutto in un box a due moduli per barra DIN acquistato in UK (in rete):
Per cio che riguarda la configurazione di metern, c'è solo da aggiungere il meter per il boiler seguendo la guida di flane.
Io così:
Per evitare complicazioni, spiego meglio la foto qui sopra, dove ci sono due circuiti diversi.
Quello a sinistra è il circuito per la gestione della resistenza (PWM), come suggerito da flane.
Sulla destra, nella stessa basetta, ho aggiunto un altro circuito che mi occorre per gestire una
sonda per la rivelazione della temperatura dell'acqua dello stesso boiler. Ho usato una sonda con cavo in silicone
che contiene il DS18B20 e già rilevo sul raspi la temperatura con un comando "manuale".
Sto lavorando sulla parte software di quest'ultimo per aggiungere un grafico su metern. Se ci riesco posto le
istruzioni, se interessano.
Il tutto in un box a due moduli per barra DIN acquistato in UK (in rete):
Per cio che riguarda la configurazione di metern, c'è solo da aggiungere il meter per il boiler seguendo la guida di flane.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
... non mi faceva aggiungere la foto finale nello stesso post, eccola qui:
Perfetto, grazie, era per farmi un'idea sul 'come fare' avendo l'esperienza di altri utenti, per quanto riguarda l'SSR, l'hai messo in un altro box din?
Da quello che ho capito il relè non scalda molto.
Da quello che ho capito il relè non scalda molto.
Il relè è da tutt'altra parte. In soffitta, il boiler solare è sul tetto.
Tramite un cavo di rete sono arrivato in soffitta e li ho costruito una scatola anch'essa
su un pezzo di barra DIN dove ho messo un bipolare e, a valle, l'SSR che con una piastrina ho
assicurato alla barra DIN. Ho protetto il tutto con una specie di coperchio per evitare che qualcuno ci poggi le mani
e si faccia male.
Tramite un cavo di rete sono arrivato in soffitta e li ho costruito una scatola anch'essa
su un pezzo di barra DIN dove ho messo un bipolare e, a valle, l'SSR che con una piastrina ho
assicurato alla barra DIN. Ho protetto il tutto con una specie di coperchio per evitare che qualcuno ci poggi le mani
e si faccia male.
Io l'ssr l'ho messo sempre su barra din nel quadro, con l'apposito adattatore che di trova in rete
Bene, anzi benissimo, ora il sistema è completo, e anche al reboot torna tutto:
Ultima modifica di buemarino il 24/09/2018, 18:57, modificato 2 volte in totale.