QUESTO E' UNO DEI FILE TROVATI NELLA CARTELLA ERRORS: NE SONO STATI GENERATI UNO OGNI SECONDO, DA QUANDO HO ATTIVATO LA MODALITA' DEBUG....
aurora -b -a 2 -c -T -d0 -e /dev/123solar
szttyDevice: /dev/123solar
yDelay: 1
yTimeout 0 mS
yMaxRunTime ~
devLCKfile: </var/lock/LCK..123solar>
devLCKfileNew: </var/lock/LCK..123solar.22307>
Got Params
RunTime 20161203-14:26:14 v1.9.0
Endian : Little
tm_gmtoff : yes
PID : 22307
Attempting to get lock on Serial Port /dev/123solar...
Acquiring shared lock on /var/lock/LCK..123solar...
Shared lock on /var/lock/LCK..123solar acquired...
Checking for lock
20161203-14:26:14: aurora(22307) errno=0, bRead=2 PID=22307 LckPID=22307
20161203-14:26:14: aurora(22307) Checking process 22307 (aurora) for lock
PID: 22307 COMMAND: "aurora" LckPID: 22307 LckCOMMAND: "aurora" LckPIDcommand "aurora" = me
Appears we got the lock.
Opening Serial Port /dev/123solar... Serial Port /dev/123solar successfully opened.
Configuring serial device... Flushing unread data first... Success!
Flushing serial device buffer... Success!
Comm Check: Let's see if the Aurora is listening...
Elapsed time since last comm 0 us
Attempt 1
Clearing read buffer Success!
szSerBufferSave OK! 02 3a 00 00 00 00 00 00 00 00
command: 02 3a 00 00 00 00 00 00 01 b7
Sending command... sent 10 characters
Draining serial device buffer... Success!
Cleared data buffer: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Read char #1 RC=0 (00) waited/max 99245/1000000 uS
answer: Got -1 characters
Comm Check: Failure, aborting...
Restoring Serial Port settings /dev/123solar... Success!
Closing Serial Port /dev/123solar... Success!
devLCKfile: </var/lock/LCK..123solar>
devLCKfileNew: </var/lock/LCK..123solar.22307>
Clearing Serial Port Lock (22307)...Acquiring exclusive lock on /var/lock/LCK..123solar...
Exclusive lock on /var/lock/LCK..123solar acquired (0)...
errno=0, bRead=2 LckPID=22307 PID=22307 COMMAND='aurora'
errno=0, bRead=-1 LckPID=22307 PID=0 COMMAND=''
done.
20161203-14:26:14: aurora: ERROR: Received bad return code (-1 0)
Complete 20161203-14:26:14
Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Re: Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Ho ricontrollato i collegamenti. Sono OK. Ho sostituito il convertitore. Ho sostituito il cavo USB. Il problema resta.
Adesso, se voglio estrarre i da ti dall'inverter, a volte mi restituisce errori tipo:
20161203-14:58:23: aurora: No response after 3 attempts
20161203-14:58:23: aurora: ERROR: Received bad return code (-1 0)
a volte invece ce la fa ed estrae i dati....
Non ho affatto chiara la situazione....
Adesso, se voglio estrarre i da ti dall'inverter, a volte mi restituisce errori tipo:
20161203-14:58:23: aurora: No response after 3 attempts
20161203-14:58:23: aurora: ERROR: Received bad return code (-1 0)
a volte invece ce la fa ed estrae i dati....
Non ho affatto chiara la situazione....
Come vedi Aurora non risponde.
Hai qualche problema con il bus, che può essere dovuto a:
- porta non corretta
- adattatore USB-RS485 non funzionate
- collegamento bus non corretto (fili invertiti e/o cavo non adattato)
Prima di tutto accertati di aver collegato correttamente il bus: A con A e B con B.
Eventualmente prova ad invertire i fili e verifica se funziona. Controlla bene di aver usato i corretti morsetti sull'inverter.
Mi sembra che usi due chiavette. Prova a disabilitare metern e prova solo aurora usando un sola chiavetta (togliendo l'altra ed usando come porta /dev/ttyUSB0 ).
PS: questo non è un problema dell'immagine, sarebbe il caso di aprire delle specifiche discussioni per specifici problemi. Questo rende molto più leggibile il forum.
Apri una discussione nuova riportando i dati essenziali e continuamo li
Hai qualche problema con il bus, che può essere dovuto a:
- porta non corretta
- adattatore USB-RS485 non funzionate
- collegamento bus non corretto (fili invertiti e/o cavo non adattato)
Prima di tutto accertati di aver collegato correttamente il bus: A con A e B con B.
Eventualmente prova ad invertire i fili e verifica se funziona. Controlla bene di aver usato i corretti morsetti sull'inverter.
Mi sembra che usi due chiavette. Prova a disabilitare metern e prova solo aurora usando un sola chiavetta (togliendo l'altra ed usando come porta /dev/ttyUSB0 ).
PS: questo non è un problema dell'immagine, sarebbe il caso di aprire delle specifiche discussioni per specifici problemi. Questo rende molto più leggibile il forum.
Apri una discussione nuova riportando i dati essenziali e continuamo li
Buongiorno,
ho installato la Solarjessie v 2.6a ed ho un solo contatore (bus ID 2) che mi monitora i consumi del mio appartamento. Il problema è il seguente: le letture della tensione, corrente, cos ϕ e temperatura cpu funzionano alla perfezione, mentre la potenza istantanea ed i Kwh non vengono letti. Come da guida ho inserito i comandi "poolerconsumi 2 energy" e "poolerconsumi 2 power" ma l'indicatore rimane a zero. Ho provato anche con il comando "cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2\(" | grep "*Wh)" e "cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2\(" | grep "*W)" ma nulla. Non capisco dove sbaglio, ho fatto più prove ma nulla di fatto. Grazie dell'aiuto.
ho installato la Solarjessie v 2.6a ed ho un solo contatore (bus ID 2) che mi monitora i consumi del mio appartamento. Il problema è il seguente: le letture della tensione, corrente, cos ϕ e temperatura cpu funzionano alla perfezione, mentre la potenza istantanea ed i Kwh non vengono letti. Come da guida ho inserito i comandi "poolerconsumi 2 energy" e "poolerconsumi 2 power" ma l'indicatore rimane a zero. Ho provato anche con il comando "cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2\(" | grep "*Wh)" e "cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2\(" | grep "*W)" ma nulla. Non capisco dove sbaglio, ho fatto più prove ma nulla di fatto. Grazie dell'aiuto.
prova a configurare cosi
Già provato ma nulla da fare. Rimane tutto a 0
Emans, ma tu controlli solo i consumi ed hai il contatore con id 2.
In metern suppongo che hai inserito solo il meter 1 per i consumi.
Se è così l'ID del contatore deve essere 1.
Il test di metern suppongo che ora ti dia errore.
In metern suppongo che hai inserito solo il meter 1 per i consumi.
Se è così l'ID del contatore deve essere 1.
Il test di metern suppongo che ora ti dia errore.
Si io ho solo un comntatore che controlla i consumi della mia abitazione, quindi da guida ho visto che per i consumi deve essere configurato su Id 2. Ho provato a configurare con Id1 ma in quella situazione non riuscivo a visualizzare nulla perchè controllando nel contatore di energia non veniva letto nulla, infatti non si accendeva la cornettina di comunicazione che con id2 si accende ogni 2 secondi circa.
Emans, apri una discussione specifica del tipo "Configurazione MeterN per monitoraggio SOLO CONSUMI" che ti spiego nel dettaglio come fare.
Riporta la descrizione della tua configurazione e del tuo sistema.
Se non sono problematiche specifiche dell'immagine, cerchiamo di non mettere tutti i problemi in questa discussione, ma apriamo una specifica discussione per ogni problema in modo da rendere le informazioni più facilmente rintracciabili.
Riporta la descrizione della tua configurazione e del tuo sistema.
Se non sono problematiche specifiche dell'immagine, cerchiamo di non mettere tutti i problemi in questa discussione, ma apriamo una specifica discussione per ogni problema in modo da rendere le informazioni più facilmente rintracciabili.